[frizione] come utilizzarla al meglio?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 24/09/2007, 16:17

Allora ...
per accostarsi è uguale a quando ti devi fermare a uno stop ...:)

ti avvicini frenando la velocità col freno e poi abbassi il pedale della frizione per evitare che la macchina si spenga e accompagni la manovra col freno e col pedale della frizione completamente abbassato ...
oppure se devi correggere la manovra o l'inserimento inserisci una prima al volo quando sei al minimo e giochi con freno e frizione , come quando parti in salita , per posizionare correttamente la vettura ... :ciao

mi raccomando però ( mi sa che ti sei spiegato male ) , non sul marciapiede libero ... :P

per quanto riguarda le mani sul volante dipende sempre dall'ampiezza della manovra ...
se sono spostamenti di accosto di solito li gestisci come le curve leggere , quindi sempre dalla posizione 9 e 15 ...
essendo poi manovre al minimo , difficilmente dovresti trovarti inpasticciato col volante ... :wink:

Latios89
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Latios89 » 09/10/2007, 15:03

Ciao, vorrei un altro consiglio. Quando faccio inversione di marcia partendo da destra, giro il volante tutto a sinistra, quindi giro con la macchina, retromarcia e vado un pò indietro dopo aver girato il volante tutto a destra, e poi quando devo ripartire, metto la prima, ma come faccio a capire quando il volante si trova in posizione centrale per poterlo girare un pò a sinistra quando riparto e NON tutto a sinistra?

razrov

Messaggio da razrov » 09/10/2007, 20:21

il simbolo della casa automobilistica di solito aiuta, o le razze, o anke se hai 1 poco di sensibilità iniziare a camminare pian piano e raddrizzare appena capisci

Latios89

Messaggio da Latios89 » 10/10/2007, 6:21

Non c'è altro modo?

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 10/10/2007, 8:36

Guarda ...
la cosa migliore è questa , provala sul tuo volante e vedrai che capirai subito ... :)

gira il volante fino a fine corsa , per esempio tutto verso destra ...
ora , se rilasci il volante in teoria il simbolo della casa madre dovrebbe essere quasi dritto ...
ora , fai un giro completo verso sinistra fino a riportare il simbolo in posizione dritta ...
ecco , ora le ruote sono dritte ...
se fai un'altro giro completo a sinistra sei arrivato dalla parte opposta ...
poi un giro completo verso destra e torni centrale con le ruote dritte ...
un'altro giro a destra e torni con le ruote completamente verso destra ...
poi di nuovo a sinitra un'altro giro e torni centrale ...

non so se hai capito , è un pò particolare da spiegare a parole ...
ma se provi col volante della tua macchina lo capirai subito ... :wink:

così sai che se sei a fine corsa da una parte , per riportare le ruote dritte ti basterà fare un giro completo di volante dalla parte opposta ... :ok

Latios89

Messaggio da Latios89 » 10/10/2007, 12:30

Non ho ben capito: se io sono in posizione centrale col volante quanti giri devo fare per arrivare a fine corsa a sinistra o a fine corsa a destra?

razrov

Messaggio da razrov » 10/10/2007, 13:26

circa 1 giro e mezzo infatti il volante ha un "gioco" totale di circa 900gradi pari a 2 giri e mezzo da destra a sinistra (o viceversa) e intendo dalla completa destra alla completa sinistra

Latios89

Messaggio da Latios89 » 10/10/2007, 14:51

Quindi per portarlo dall'estrema sinistra al centro, quanto lo devo girare?

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 10/10/2007, 16:43

Un giro completo verso destra ...
finchè lo stemma della casa madre non torna dritto ... :ciao

razrov

Messaggio da razrov » 10/10/2007, 20:02

ho provato sulla mia auto (mi era venuto il dubbio) effettivamente ad 1 praticante può creare difficoltà
1 trucchetto starebbe nel porre 1 piccolo adesivo (magari rosso) al centro del volante così da sapere quantomeno quando è al centro se proprio nn ti vuoi aiutare cn il simbolo della casa :)

Rispondi