[frizione] come utilizzarla al meglio?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Sir_Neko » 18/07/2008, 8:54

Guarda ...
al di la del fatto tecnico che mi pare tu conosca bene ad abbia compreso ... quindi penso sia superfluo spiegarti di nuovo come funziona ...
io ti consiglierei di stare attento a non pensarci troppo ...

mi capita spesso con i miei allievi ...

quando è ora di partire concentrano la loro attenzione solo su cosa stanno facendo sui piedi e a parte perdere il senso di cosa stanno facendo con le mani e a volte anche con lo sguardo, non lasciano fare ai piedi quello che dovrebbe essere un lavoro naturale ...

ora non so se sia anche il tuo caso o no ...
ma evita di concentrarti troppo su quello che stai facendo per partire ... ma parti e basta ...

quindi una bella spinta sul pedale dell'acceleratore e su fluido il piede dalla frizione senza dargli uno "strappo" ... in fin dei conti è una leva e non un pulsante ...

se vedi che la macchina borbotta dagli gas e aspetta prima di rilasciare del tutto la frizione ...
se invece la macchina ti muore netta devi fare piu' piano con il pedale della frizione ...
calcola che un 2000 giri di acceleratore dovrebbero bastarti per partire senza nessun tipo di problema ...
ovviamente dopo aver rilasciato la frizione premi di più l'acceleratore per guadagnare spinta ... mi raccomando ... senò poi ci metti 2 ore ad immetterti ...

mi raccomando ... in partenza non devi avere nessun timore di premere l'acceleratore ...


aerodynamic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2008, 12:45

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da aerodynamic » 18/07/2008, 13:43

Direi con la pratica di oggi non ho piu problemi di partenza, grazie a voi ma anche all'istruttore che mi diceva sempre parti con sicurezza, non avere fretta con la frizione e se ti spegne il motore "manda a fa****" quelli che suonano.

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Sir_Neko » 19/07/2008, 8:14

Beh di quelli che suonano bisogna sempre fregarsene ...

tanto ce l'hanno nel sangue ...
e a parte la maleducazione e il senso di inciviltà che dimostrano , nella totalità dei casi sono persone che in tasca la patente non dovrebbero nemmeno avercela ...
in fin dei conti lo fanno con te come con altre decine di persone ogni settimana ... se non ogni giorno ...

Giuliana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/03/2017, 0:01
Nome: Giuliana

Re: [frizione] come utilizzarla al meglio?

Messaggio da Giuliana » 06/03/2017, 23:53

Buona sera, ho guidato pochissime volte la macchina e ho ancora dei dubbi che spero voi mi possiate levare. Quando guido e si sta avvicinando una macchina è devo rallentare devo premere tutta la frizione o poco? Mi hanno detto che se la premo tutta poi ovviamente devo alzarla piano e contemporaneamente premere l'accelleratore. Ma nel caso in cui la premo poco non so che fare dopo per camminare ancora...mi confondo...non la rilascio e contemporaneamente premo l' acceleratore? E poi la rilascio piano piano? Volevo questo consiglio per evitare di far spegnere la macchina e di essere più veloce a camminare... ho fatto un romanzo, ma spero mi potete chiarire questi dubbi :lol:

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [frizione] come utilizzarla al meglio?

Messaggio da ottobre_rosso » 07/03/2017, 22:27

Ciao Giuliana e benvenuta su SicurAUTO.it :)

In fase di frenata o rallentamento il pedale della frizione o lo si preme completamente o non lo si preme affatto, e lo devi premere solo nel momento in cui il n. di giri del motore è basso e, quindi, ti appresti a scalare marcia o fermarti del tutto. Se sei in terza e devi rallentare premi il pedale della frizione solo se devi scalare in seconda e rilasci il pedale. In parole povere in fase di rallentamento il motore deve essere sempre trascinato dall'auto quindi la marcia deve essere sempre inserita ed il pedale della frizione rilasciato: in questo modo sfrutti il freno motore e sei pronta per accelerare prontamente.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti