[frizione] come utilizzarla al meglio?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Mauro86 » 26/05/2008, 17:36

Ragazzi anch'io avrei un dubbio: allora, per aumentare la marcia sappiamo che in partenza la frizione va lasciata molto lentamente dando un pò di gas con l'accelleratore... dalla seconda in poi la frizione si può lasciare velocemente giusto? E nello scalare invece come funzione? A qualsiasi marcia scendo devo lasciare la frizione sempre lentamente?


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Fustino83 » 27/05/2008, 8:46

Mauro86 ha scritto:Ragazzi anch'io avrei un dubbio: allora, per aumentare la marcia sappiamo che in partenza la frizione va lasciata molto lentamente dando un pò di gas con l'accelleratore... dalla seconda in poi la frizione si può lasciare velocemente giusto? E nello scalare invece come funzione? A qualsiasi marcia scendo devo lasciare la frizione sempre lentamente?

Esatto !
dalla seconda in poi la frizione si può lasciare velocemente giusto?
Basta che non sia completamente lasciata di colpo.
Salud - Daniele

Immagine

Mauro86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/05/2008, 9:29

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Mauro86 » 28/05/2008, 20:24

Domanda: mentre sto frenando, se devo fermarmi, devo per forza scalare la marcia?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Fustino83 » 29/05/2008, 8:15

Mauro86 ha scritto:Domanda: mentre sto frenando, se devo fermarmi, devo per forza scalare la marcia?
Non necessariamente. Se lo fai utilizzi anche il freno motore altrimenti usi solo l'impianto frenante.

Indicativamente se la frenata è breve e a bassa velocità (parliamo di frenate normali) puoi evitare di scalare e usare il freno motore, se invece la frenata è più lunga e da velocità più sostenute una scalata la si può anche dare.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da SicurAUTO » 06/06/2008, 10:15

Esatto, la scalata è utile ma non indispensabile.

Ovviamente se usi sempre i freni li affatichi e rischi, alla lunga, di surriscaldarli.

In città per frenate 30-0 non è necessario scalare. Per frenate, o meglio rallentamenti, da velocità superiori è bene imparare a farle.

Quindi se puoi mettiti in rettilinei pochissimo trafficati ed impara a scalare le marce con dolcezza. La frizione in scalata va lasciata "fluidamente veloce", ma senza esagerare :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Fustino83 » 06/06/2008, 13:03

Ovviamente se usi sempre i freni li affatichi e rischi, alla lunga, di surriscaldarli.
Ah ecco giusto, importante in discese lunghe usare sempre il freno motore (utilizzando una marcia bassa) per evitare di effettuare continue frenate surriscaldando i freni, col pericolo che poi quando ci servano non funzionino più alla perfezione.
Salud - Daniele

Immagine

aerodynamic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2008, 12:45

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da aerodynamic » 15/07/2008, 12:49

Allora, Sono alla mia seconda pratica di guida ed ho questo problema.
Io so che devo tenere unpo di frizione e poi rilasciare gentilemente con unpo di gas alla partenza.
Ma avvolte ci riesco ma avvolte no.
Perche non so esattamente quanta frizione devo tenere e quanto gas devi dare.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da Fustino83 » 15/07/2008, 16:59

aerodynamic ha scritto:Allora, Sono alla mia seconda pratica di guida ed ho questo problema.
Io so che devo tenere unpo di frizione e poi rilasciare gentilemente con unpo di gas alla partenza.
Ma avvolte ci riesco ma avvolte no.
Perche non so esattamente quanta frizione devo tenere e quanto gas devi dare.
Don't Worry !

Sono cose normali che si superano solo con la pratica, il procedimento è giusto, non esiste un punto X della frizione, o meglio il punto in cui attacca e differente da auto auto, in base a modello, tipo di motore, potenza, e usura della stessa frizione (più è consumata più stacca in alto). E' solo questione di sensibilità del piede che imparerai col tempo, come tutti le prime volte o si spegne la macchina quando si parte o parte a colpi, ecc ecc...
Salud - Daniele

Immagine

aerodynamic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2008, 12:45

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da aerodynamic » 15/07/2008, 19:02

è una cosa molto frustrante perche avvolte va cosi liscio che mi sorprendo da solo avvolte o il motore si spegne oppure avvolte vado troppo lento.
Ogni volta che vedo gli altri (mio padre o mio fratello e i suoi amici) partono subito senza problemi.
Beh, spero di migliorare col tempo.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Come usare la frizione al meglio

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2008, 16:08

E' successo a tutti, tranquillo.

Se già, a volte, riesci a partire bene vuol dire che sei sulla buona strada! :ok

Leggiti qua e là i nostri consigli su quest'area del forum :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti