Frizione e cambio manuale/automatico

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chegue
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Messaggio da chegue » 12/05/2005, 23:39

wilhem275 ha scritto:Anche questo è vero... però ho fatto le mie prove, e nelle mie auto non riesco proprio a portare la punta del piede molto più indietro rispetto al tacco... mi vengono i crampi!
Beh, come dicevo prima è solo questione di abitudine.
wilhem275 ha scritto:Piuttosto, per avere una frenata più "sensibile", metto la pianta più che il tacco sul freno.
Anche... o addirittura va bene anche mettere la punta del piede in mezzo ai due pedali e parallela ad essi e dosarli ruotando la caviglia... non c'è una regola fissa e canonica per eseguire la manovra, insomma ognuno la fa come meglio gli riesce.
wilhem275 ha scritto:un giorno si ritrovò in un PL a motore mezzo scassato in mezzo ai binari del treno, con le sbarre chiuse... riuscì a manovrare l'auto piazzandola parallela ai binari, e si trovò con due treni in corsa ai lati dell'auto... passata senza un graffio, come tante altre, grazie a tanta esperienza (fortuna che un po' ne è arrivata anche a me).
Esperienza, ok, ma anche tanto caro buon vecchio bucio di c*lo :o :lol: ! :ok
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Messaggio da chegue » 12/05/2005, 23:46

marko ha scritto:no scusa...ho sbagliato io a scrivere...la mia domanda era:
1)xke bisogna frenare??se stiamo scalando x aumentare i giri del motore(x effettuare un sorpasso x esempio) rallentiamo..no? :???
2)qnt probabilità c sn d impicciarsi nel fare sta cosa??(da leggersi: vale la pena?)
!)Parlavo di doppietta in scalata rapida con frenata prima di una curva o di un ostacolo, non di una scalata prima di un sorpasso. In questo caso la manovra si fa allo stesso identico modo ma senza frenare (quindi niente punta-tacco);
2)le prime volte in effetti il rischio c'è tutto, quindi il mio consiglio è di esercitarsi tanto in momenti di scarsissimo traffico, su strade sicure e a velocità ridotte. Una volta presaci la mano però tutto viene più naturale, il rischio di impicciarsi scompare e... altrochè se ne vale la pena! Sia per quanto riguarda la sicurezza e la scioltezza di marcia che per quanto riguarda la durata di motore, frizione e trasmissione, per non parlare poi del maggior piacere di guida :ok ! :ciao
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Messaggio da marko » 13/05/2005, 22:40

apposto allora al punto 1 nn avevo capito io....
x qnt riguarda il punto 2...boh..se lo dici tu mi fido!!! :wink:
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Messaggio da chegue » 14/05/2005, 1:23

Fidati, fidati :lol: :ok !
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Messaggio da alex_ander1979 » 14/05/2005, 11:10

Ovviamente ci saranno delle auto ove il punta-tacco viene meglio ed altre dove viene peggio, a seconda di come sono i pedali....
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

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Messaggio da chegue » 14/05/2005, 15:33

Ovvio :ok ! Una volta infatti Quattroruote (quando era ancora una rivista seria :roll: ) nelle sue prove su strada valutava anche la facilità o meno con l'auto provata di fare la manovra del punta-tacco!
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Messaggio da Regulus » 14/05/2005, 16:38

ad esempio sulle auto con l'acceleratore incernierato dal basso come sulla mia z3 (e penso su tutte le bmw), accelerare con il tacco non è poi sta gran comodità... fai una fatica bestia perchè la leva ce l'hai tutta a sfavore.... in questo caso, suggerimenti?

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Messaggio da chegue » 14/05/2005, 20:39

In questo caso sarà senz'altro, come diceva wilhem275 (e suo nonno :lol: :ok ) più comodo accelerare con la punta ed abituarsi a frenare con il tacco :wink: !
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Messaggio da Regulus » 15/05/2005, 9:50

chegue ha scritto:
In questo caso sarà senz'altro, come diceva wilhem275 (e suo nonno ) più comodo accelerare con la punta ed abituarsi a frenare con il tacco
ti dirò, io sulle altre auto che abbiamo avuto in casa l'ho sempre fatta tranquillamente, ma ieri sera riprovando sulla mia è decisamente impossibile, l'acceleratore è incernierato dal basso e quindi con il tacco ti trovi a far forza qui:

_ / vale a dire proprio alla base....

proverò a frenare con il tacco, ma non nascondo che l'idea mi mette un po' di ..... ora devo ancora guardare bene, ma mi pare che il freno sia anche abbastanza alto.... mi viene da chiedermi se chi ha progettato la disposizione dei pedali non abbia pensato a questa cosa....

ma tutte le bmw sono così?

ciao

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Messaggio da wilhem275 » 15/05/2005, 10:39

Boh anche la mia MB ha l'accelleratore incernierato sotto... però è allineato abbastanza bene col freno...
Nel senso che il freno è in alto, ma pure l'accelleratore è lungo e quindi si trovano lì :D

Nella Y l'acc. è piazzato tradizionalmente, ed è molto più semplice... nel camper l'acc. è piazzato in modo anomalo: è incernierato praticamente dietro il pedale stesso... mi viene da pensare alla 500... e la manovra è più difficile perché è piuttosto indietro rispetto al freno.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

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