Frizione e cambio manuale/automatico
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Frizione e cambio manuale/automatico
Messaggio da alex_ander1979 » 07/05/2005, 12:31
Perché alcune frizioni sembrano essere meglio di altre (indipendentemente dall'usura della frizione stessa) ?
Messaggio da chegue » 07/05/2005, 12:48
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Messaggio da sciaci » 07/05/2005, 14:05
Una volta in piano, mettendo in anticipo la frizione la mia 147 ha iniziato a muoversi di 5° non dico cretinate...
Ovviamente il motore appena si dava un filo di gas bestemmiava in aramaico...
Messaggio da chegue » 07/05/2005, 14:19
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Messaggio da alex_ander1979 » 08/05/2005, 0:22
La frizione dovrebbe permettere di dosare gradualmente la coppia di attrito tra l'albero motore e l'albero che trasmette il moto alle ruote.
Se però la frizione è troppo "impulsiva" può essere difficile, senza dare gas, evitare di far spegnere il motore, poiché la coppia di attrito tra i due alberi è troppo forte ed il regolatore di velocità non è più in grado di "salvare la situazione".
Se invece la frizione è "graduale" si può sempre dosare la coppia che il motore deve fornire e si può evitare di "sovraccaricarlo" e di farlo spegnere. Eventualmente si rischia di consumare prima i dischi della frizione stessa.
Alcune auto, però, sono molto più sensibili e, al minimo errore, il motore si spegne se non si dà gas.
Ma, secondo me, anche in un auto con un motore che fornisce una coppia motrice elevata solo con un alto numero di giri, si potrebbe evitare il problema con una frizione che sia graduale ed un regolatore di velocità che faccia bene il suo lavoro.
Siete d'accordo ? E perché talvolta non sembra essere così, a seconda del modello dell'auto ?
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Messaggio da wilhem275 » 08/05/2005, 13:48
Con la C200 è più difficile.
PS: la Y penso sia a carburatore! lato aspirazione si vede un affare in cui convergono tutti i condotti, con su scritto Weber... quindi...
Messaggio da Massy » 08/05/2005, 13:50
Diciamo che vale solo per i motori ad iniezione poiché vi è un dispositivo di autoregolazione della velocità nella pompa.I motori dovrebbero essere provvisti di un regolatore di velocità,
Molto banalmente son dei pesi che a seconda della velocità di rotazione dell'albero tendono ad allontanrsi o ad avvicinarsi a causa della forza centri(fuga|peda) regolando in tal modo la rotazione dell'asta a cremagliera che regola l'invio del carburante agli iniettori.
Ma resta il fatto, come dice chegue, che il tutto dipende dalla coppia a bassi giri del motore.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da chegue » 09/05/2005, 0:07
? Un'auto catalitica a carburatore? Wilhem275, mi deludi ! Un catalizzatore per funzionare correttamente e non "cuocersi" in poche migliaia di km ESIGE la presenza della sonda lambda, il cui funzionamento è gestito da e indissolubilmente legato alla centralina di INIEZIONE ... molto più semplicemante si tratta di un sistema di iniezione single-point (o ad iniettore singolo), il cui aspetto esteriore è in effetti molto simile a quello di un carburatore monocorpo, tutto qui!wilhem275 ha scritto:la Y penso sia a carburatore! lato aspirazione si vede un affare in cui convergono tutti i condotti, con su scritto Weber... quindi...
...ed anche (dimenticavo di specificarlo prima) in modo combinato alla coppia dalla lunghezza della rapportatura della prima marcia.Massy ha scritto:Ma resta il fatto che il tutto dipende dalla coppia ai bassi giri del motore.
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Messaggio da docmad » 09/05/2005, 9:35
Per ora tutti in tutti i modelli che ho usato non ho avuto alcun problema (anzi è molto meglio):
- Ford Fiesta 1.6 Ghia Pro del '94
- Fiat Punto 1.0 del '95
- Ford Focus 1.8 TdCi del '04
- Volkswagen Polo 1.2 del '03
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Ciaociaoooooo
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Messaggio da SirEdward » 09/05/2005, 10:58
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