Frizione JTD

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
macadam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/12/2002, 8:25

Frizione JTD

Messaggio da macadam » 05/12/2002, 8:32

Ho una Punto JTD e con 60.000 Km ho la frizione che slitta è sono obbligato a rifarla! ( e l'auto non è più in garanzia).
Alla concessionaria FIAT mi hanno detto che è strano e che non hanno mai sentito di questo difetto (perchè è chiaro che è un difetto!). Premetto che non sono il tipo che guida tenendo il piede appoggiato al pedale della frizione, nemmeno ne faccio un uso limite.
Percorso medio per andare al lavoro 30 Km (andata e ritorno) misto urnano-extraurbano.

Ho sentito di altri che con la punto JTD hanno sostituito la frizione anche a 30.000 Km.

Qualcuno è a conoscenza se le frizioni che montano sono difettose o cos'altro?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Frizione JTD

Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2002, 11:12

Cadi proprio o "Fagiuolo"! ;D

Anch'io, tra le mie vetture, ho una Punto 2° serie e ti dirò che la frizione ha dato parecchi problemi anche a me!

Solo che io avendo il "naso fino" (modesto eh!) mi so accorto subito dei difetti e pertanto mi sono fatto cambiare la frizione per ben due volte, il tutto però quando la vettura era ancora in garanzia. Infatti sapendo che la Punto era un progetto nuovo e conoscendo me che al primo difetto, che quasi nemmeno il meccanico avverte, mi lamento ho prolungato la garanzia a due anni.

In tal modo ad ogni minimo problema l'ho sempre portata in officina e li man mano mi hanno sostituito pezzi che nel tempo hanno subito delle modifiche.
L'ideale pertanto è portare spesso la vettura ancora in garanzia dal meccanico nel caso in cui si avvertono dei piccoli problemi, evitando che poi si debbano sborsare un sacco di soldi!

Inoltre, se l'officina è seria, talvolta ti sostituiscono alcune parti senza che nemmeno glielo chiedi, come nel caso di un signore a cui hanno sostuituito appunto la frizione poichè faceva parte di una serie difettosa.
Guarda qui: index.php?board=1;action=display;threadid=2

Spero di esserti stato di aiuto.
Cmq oramai la frizione mi sa che la dovrai pagare.
Anche perchè la FIAT la garantisce solo per i primi 20.000 Km, e tu ne hai fatti un bel pò in più!
Inoltre non è detto che il problema sia lo stesso di quello mio...
Ciao e fammi sapere.
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

macadam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/12/2002, 8:25

Re:Frizione JTD

Messaggio da macadam » 05/12/2002, 19:17

Grazie Claudio del tuo intervento.
Come immaginavo c'è un difetto.

Comunque questa sera sono andato da un meccanico di fiducia (prima ho sempre portato la macchina al concessionario per i tagliandi per una questione di validità di garanzia) è mi ha detto che è abbastanza strano e che potrebbe anche essere un trafilaggio di olio che fà slittare la frizione e che comunque sarà da sostituire!
Io mi sono trovato molto bene con Fiat (ho avuto anche una Uno 70 SX i.e. che non ha mai avuto grossi problemi) e la Punto mi piace molto...ma dico che sarei molto più contento e soddisfatto se quando c'è un difetto lo si ammettesse e lo si risolvesse (indipendentemente dalla casa o dall'oggetto acquistato) perchè sarebbe segno di serietà e professionalità.
Non penso certamente che possa esistere un prodotto totalmente privo di difetti o almeno dalla probabilità che questi ci siano!...proprio per questo la massima soddisfazione del cliente la si avrebbe con la risoluzione del problema, anche ammettendo che c'è un difetto!

Ti farò sapere.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Frizione JTD

Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2002, 21:34

Certo sono d'acccordo con te...tuttavia ricorda che a te il problema l'ha dato a ben 60.000 km e non a 10.000...
Quindi è piuttosto difficile dire che sia un difetto e basta.

Inolte, sostituire ogni pezzo difettoso su ogni macchina prodotta sarebbe per ogni casa praticamente impossibile (per ogni modello i pezzi difettosi sono decine e decine per qualsiasi produttore)! Almeno che non la si volgia vedere fallita nel giro di qualche settimana! :P
Non che la Fiat adeso navighi nei soldi, ma questa è un'altra questione.
Se il difetto mette in discussione la sicurezza allora il richiamo è d'obbligo, altrimenti si aspettano i vari tagliandi e se l'officina è seria dal num. di telaio vedono se ci sono parti difettose e le sostituiscono.
Anche per questo è consigliabile fare sempre i tagliandi. ;)

Beh, vedi come ti finisce e ricorda che se fai sostituire la frizione il meccanico ti deve garantire un anno di garanzia, cosa che il meccanico FIAT ti farà di certo.

Cmq, come dici tu la Punto è una bella vettura, te lo dice uno che possiede 3 auto su 4 FIAT e con le quali si trova piuttosto bene.

Fammi sapere! 8)
Ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

macadam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/12/2002, 8:25

Re:Frizione JTD

Messaggio da macadam » 09/12/2002, 20:22

Ciao Claudio.
Oggi mio padre ha portato la macchina dal meccanico...che dopo averla provata ha detto che la frizione non ha nessun problema e che posso ancora fare 60.000 Km prima che sia da cambiare!...e anche mio padre ha detto che facendo il tragitto da casa mia al meccanico e poi girando un pò non si è accorto di nulla!
Io sono certo che ha un problema, in quanto a volte trovandomi ad effettuare un sorpasso, il motore va su di giri e...la macchina non spinge!
Effettivamente, da fredda in particolare non è percepibile la cosa, mentre quando il motore è caldo lo si avverte...almeno fino a stasera.
Incredulo di come 2 persone (fra cui un meccanico) provando la macchina non si siano accorti del problema, uscendo dal lavoro l'ho fatta scaldare e poi l'ho tirata come se dovessi fare una corsa cercando di strapazzarla per bene oltre a farla andare in temperatura...ebbene il difetto si è presentato un paio di volte in maniera accentuato e basta!
Mi sembra incredibile! Una frizione che slitta è un difetto talmente palese che non pensavo di arrivare ad avere dei problemi nel farlo notare a un meccanico!
Fatto stà che oggi ho avuto "difficolta" a farla slittare.
Cose da non credere!
Ora non sò che fare...e se non fosse la frizione ma qualche diavolo di sensore o chissà cos'altro?
Non vorrei spendere 500 euro o anche di più (mi hanno detto che potrebbe anche essere un trafilaggio dal cambio dovuto a un paraolio danneggiato e nel caso ci sono 8 ore di lavoro) e poi trovarmi nuovamente con lo stesso difetto e andare così a tentativi!

Penso che aspetterò ancora un pò, così magari il difetto diverrà più evidente e sarà più certa la diagnosi, e poi andrò alla concessionario FIAT dove l'ho aqquistata e dove ho sempre fatto i tagliandi e vedò.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Frizione JTD

Messaggio da SicurAUTO » 15/12/2002, 10:56

Beh a questo punto aspetta un pò davvero e vedi se il problema si rende più evidente...

Certo spendere dei soldi senza essere certi che il problema si risolva non ne vale la pena.

Anch'io le prime volte avevo problemi di slittamente della frizione ma a caldo il fenomeno quasi scompariva, forse per questo hai problemi a farlo notare.

Ciao e a presto! :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Davidino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2005, 15:41
Località: Mirano -VE-

Messaggio da Davidino » 11/12/2005, 15:49

Ciao, ho avuto anch'io una punto 2 che ha manifestato problemi alla frizione a 30000Km.
Il problema è un difetto di fabbricazione (si vocifera perchè non ufficiale), si verifica la rottura di un para-olio e la frizione si inzuppa con conseguente slittamento.
Le prove da fare sono: freno a mano e prima marcia e senti se slitta.
Probabilmente la tua frizione è inzuppata poco quindi con qualche slittamento l'olio si è bruciato o asciugato (non senti odori strani?).
Non rabboccare mai l'olio, e controlla il livello dell'olio motore periodicamente

paseo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/03/2006, 15:19

Messaggio da paseo » 21/03/2006, 15:28

Davidino ha scritto:..........Il problema è un difetto di fabbricazione (si vocifera perchè non ufficiale), ..............
Lo sanno ma fanno gli gnorri.
Io ho cambiato la frizione in garanzia a 15.000 nel secondo anno di una Y 1.2 del 97, per fortuna avevo comperato l'estensione della garanzia e non ho pagato nulla.
Il meccanico mi aveva detto che non ero coperto, ma confrontando bene il mio contratto comprendeva la frizione, quelli dell'anno dopo no! :grr :grr
Guarda caso!
Ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti