Furgoncino + rimorchio: aumento della massa mass. rimorchio frenato - possibile?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
digait
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/09/2019, 21:12
Nome: Vito

Furgoncino + rimorchio: aumento della massa mass. rimorchio frenato - possibile?

Messaggio da digait » 23/11/2019, 16:00

Salve,

spero che mi potete aiutare per favore.

Ho un problema con i dati nella carta di circulazione di un VW T4 tedesca che adesso è immatriculata in Italia.

All'inizio (in Germania) nella carta circ. tedesca per la massa rimorchio frenato ammissibile (O.1) era scritto: 2.000 kg.
La T4 pesa vuota (tara): 1840 kg e ha la massa mass. (caricata) 2700 kg (G).
Peso complessivo mass. con rimorchio: 4.500 kg.

In Germania avevo installato un gancio traino per 2.500 kg / 100 kg (carico vert.) e lasciato aumentare il valore per O.1 nella carta circ. a 2.500 kg con aggiunto "fino a 8% in salita". (La banca dati di VW fornice questi dati per l'aumento della massa massimale.)


Qui in Italia all'uffico di motorizzazione mi hanno chiesto per una traduzione asserverata di questa parta della carta circ. tedesca per ricevere 2500 kg e non 2000 kg.

Però, quando ho ritirato la carta circ. ho visto che NON hanno fatto il cambiamento.
Per O.1 è scritto solo 2.000 kg.
La persona chi l'ha rilasciata dichiera (in un modo scortese e senza altre spiegazioni):
Altro non è possibile. (Basta!)

------

Che fare?

Com'è la situazione?

Ha qualcuno un furgone (simile) dov'è ha aumentato il valore O.1?

Se veramente è così che (in Italia) solo 2.000 kg sono ammesso:
Posso trainare un rimorchio con massa massima 2.500 kg (tara + carico)
quando io lo carico a non più di 2.000 kg?
(E non supero i 4.500 kg massa complessa.)

Grazie per l'aiuto!


Autoexportgermany
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2021, 12:38
Nome: Billi

Re: Furgoncino + rimorchio: aumento della massa mass. rimorchio frenato - possibile?

Messaggio da Autoexportgermany » 03/01/2021, 16:00

Bene allora ti spiego io come funzionano le cose che da oltre vent'anni faccio importazioni dalla Germania e da tutto il mondo verso l'Italia ....le revisioni tedesche vengono accettate come valide dalla motorizzazione italiana ad eccetto del gancio di traino e di gli impianti a gas GPL metano e così via perché venga trascritto sul libretto italiano devi andare a fare un collaudo presso un'officina specializzata autorizzate al montaggio di ganci di traino ti spiego il motivo perché i ganci di traino tedeschi hanno un trainaggio diverso da quelli italiani quindi ti verrà trascritto sul libretto ....quel tipo di gancio di traino quanto può trainare in Italia ...se tu non porti questo collaudo chi viene trascritto quello di serie della motorizzazione italiana

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti