Furto parziale

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ragingbull91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2020, 17:13
Nome: Matteo

Furto parziale

Messaggio da Ragingbull91 » 14/02/2020, 17:17

Furto parziale risarcimento assicurazione?
In data 11 novembre la mia auto è stata rubata, io ovviamente ho fatto subito denuncia ai carabinieri e tramite satellitare auto abbiamo ritrovato l’auto. Dopo circa 3 mesi e le visite di perito e accertatore la mia assicurazione mi ha chiamato offrendomi un risarcimento. Il danno valutato dal perito è di 15500 euro (che non supera il valore dell’auto quindi non è antieconomico) se avessi scelto di riparare tramite officina convenzionata loro avrebbero riparato l’auto . Se decidevo di riparare in economia tramite officina di mia fiducia c’è uno scoperto del 20%. Io ho scelto di non affidarmi alla convenzionata e ho firmato un foglio in cui accettavo i 12500 di risarcimento dando il mio iban per il bonifico al liquidatore. Ora quello che voglio capire sono obbligato a riparare l’auto con quel risarcimento o posso anche non ripararla? E magari venderla così com’è?


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Furto parziale

Messaggio da avv_ben » 25/02/2020, 13:02

Premesso che siamo in ambito di garanzia diretta, quindi è nel contratto che si dovrebbe cercare la risposta, in generale non credo ci siano problemi a vendere il relitto senza ripararlo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

lynklee
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2022, 3:10
Nome: lynk

Re: Furto parziale

Messaggio da lynklee » 19/11/2022, 3:12

Anche nelle città di livello II e nelle zone rurali la situazione non è molto migliore. E purtroppo molti veicoli rubati non vengono mai ritrovati. moto x3m

andree23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2023, 10:41
Nome: Andree

Re: Furto parziale

Messaggio da andree23 » 26/06/2023, 10:45

è importante tenere presente che la vendita dell'auto danneggiata potrebbe comportare un valore inferiore rispetto a un'auto in perfette condizioni. Inoltre, potresti essere tenuto a informare l'acquirente potenziale sulla storia del furto e dei shell shockers danni subiti dall'auto. Assicurati di rispettare le leggi locali e di fornire tutte le informazioni necessarie agli acquirenti interessati.

gemmalyly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/07/2022, 4:48
Nome: gemma

Re: Furto parziale

Messaggio da gemmalyly » 24/07/2023, 8:55

The distinction between "furto parziale" and "furto totale" (total theft) is essential in legal systems to determine the severity of the crime and the appropriate punishment for the offender. The penalties for partial theft may be different from those for complete theft, depending on the jurisdiction and the value of the stolen items.
basketbros


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti