GABBIA DI SICUREZZA

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mark16
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2004, 19:15

GABBIA DI SICUREZZA

Messaggio da mark16 » 07/05/2004, 11:32

Ciao a tutti,
volevo chiedervi perchè mai nessuna casa costruttrice non preveda una gabbia di sicurezza in tubolare,come quelle montate sulle auto da pista o da rally.
A me piacerebbe montarla sia perchè penso ke la sicurezza passiva aumenterebbe moltissimo sia perchè mi piace esteticamente! :D
Vorrei sapere se è possibile montarla e se deve avere particolari omologazioni.
:roll:
Grazie a tutti.
CIAO!!!!!!

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Sicurezza e rollbar

Messaggio da inge_77 » 07/05/2004, 20:53

Non si può montare un rollbar in una vettura di risulta serie in quanto risulta al di fuori della fiche di omologazione.

Inoltre al riguard della sicurezza quello che affermi non è assolutamente vero: infatti molti traumi gravi o fatali derivano dall'urto del corpo (In particolare torace e capo) contro parti interne dell'abitacolo quali montanti e volante.

La presenza di una struttura rigida quale il rollbar benchè possa dare luogo ad una maggiore resistenza dell'abitacolo dall'altra parte mette a rischio gli occupanti del veicolo per gli urti diretti che ne potrebbero nascere. Al fine di evitare traumi alla testa i piloti indossano un casco protettivo!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/05/2004, 10:16

Esatto...

Anche perchè le decelerazioni subite dagli occupanti sarebbero maggiori per via della eccessiva rigidezza...

Inoltre i piloti, oltre al casco, usano cinture a 4 punti di ancoraggio che vengono serrate per bene, evitando anche il minino movimento in avanti del pilota... che in caso di incidente potrebbe provocare traumi irreversibili...

Alias: non ci provare :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mark16
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2004, 19:15

Messaggio da mark16 » 08/05/2004, 13:16

Quello che dite è assolutamente vero,
ma se la gabbia fosse ben ricoperta da materiale "morbido" non ci sarebbe il rischio di contatti capo-parti rigide.
Un'altra cosa:il discorso delle maggiori accelerazioni subite non le capisco.
La gabbia protegge infatti solo l'abitacolo,insomma mantiene intatto lo spazio vitale del conducente.Il resto della vettura(tutto il muso,bagagliaio...) può tranqquillamente assorbire l'urto accartocciandosi quanto vuole:la gabbia evita,in caso di forte incidente, che l'auto non continui ad accartocciarsi!
Cmq è vero:ci vorrebbero le cinture a 3/4 punti.
Ma dunque credete davvero che un lavoro del genere ben eseguito non comporti un cospiquo miglioramento della sicurezza?
Grazie delle risposte!
E speriamo che tutti questi dispositivi non debbano mai essere utilizzati!! :ok

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti