Ciao a tutti,
volevo chiedervi perchè mai nessuna casa costruttrice non preveda una gabbia di sicurezza in tubolare,come quelle montate sulle auto da pista o da rally.
A me piacerebbe montarla sia perchè penso ke la sicurezza passiva aumenterebbe moltissimo sia perchè mi piace esteticamente!
Vorrei sapere se è possibile montarla e se deve avere particolari omologazioni.
Grazie a tutti.
CIAO!!!!!!
GABBIA DI SICUREZZA
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Sicurezza e rollbar
Messaggio da inge_77 » 07/05/2004, 20:53
Non si può montare un rollbar in una vettura di risulta serie in quanto risulta al di fuori della fiche di omologazione.
Inoltre al riguard della sicurezza quello che affermi non è assolutamente vero: infatti molti traumi gravi o fatali derivano dall'urto del corpo (In particolare torace e capo) contro parti interne dell'abitacolo quali montanti e volante.
La presenza di una struttura rigida quale il rollbar benchè possa dare luogo ad una maggiore resistenza dell'abitacolo dall'altra parte mette a rischio gli occupanti del veicolo per gli urti diretti che ne potrebbero nascere. Al fine di evitare traumi alla testa i piloti indossano un casco protettivo!
Inoltre al riguard della sicurezza quello che affermi non è assolutamente vero: infatti molti traumi gravi o fatali derivano dall'urto del corpo (In particolare torace e capo) contro parti interne dell'abitacolo quali montanti e volante.
La presenza di una struttura rigida quale il rollbar benchè possa dare luogo ad una maggiore resistenza dell'abitacolo dall'altra parte mette a rischio gli occupanti del veicolo per gli urti diretti che ne potrebbero nascere. Al fine di evitare traumi alla testa i piloti indossano un casco protettivo!
Messaggio da SicurAUTO » 08/05/2004, 10:16
Esatto...
Anche perchè le decelerazioni subite dagli occupanti sarebbero maggiori per via della eccessiva rigidezza...
Inoltre i piloti, oltre al casco, usano cinture a 4 punti di ancoraggio che vengono serrate per bene, evitando anche il minino movimento in avanti del pilota... che in caso di incidente potrebbe provocare traumi irreversibili...
Alias: non ci provare
Anche perchè le decelerazioni subite dagli occupanti sarebbero maggiori per via della eccessiva rigidezza...
Inoltre i piloti, oltre al casco, usano cinture a 4 punti di ancoraggio che vengono serrate per bene, evitando anche il minino movimento in avanti del pilota... che in caso di incidente potrebbe provocare traumi irreversibili...
Alias: non ci provare
Messaggio da mark16 » 08/05/2004, 13:16
Quello che dite è assolutamente vero,
ma se la gabbia fosse ben ricoperta da materiale "morbido" non ci sarebbe il rischio di contatti capo-parti rigide.
Un'altra cosa:il discorso delle maggiori accelerazioni subite non le capisco.
La gabbia protegge infatti solo l'abitacolo,insomma mantiene intatto lo spazio vitale del conducente.Il resto della vettura(tutto il muso,bagagliaio...) può tranqquillamente assorbire l'urto accartocciandosi quanto vuole:la gabbia evita,in caso di forte incidente, che l'auto non continui ad accartocciarsi!
Cmq è vero:ci vorrebbero le cinture a 3/4 punti.
Ma dunque credete davvero che un lavoro del genere ben eseguito non comporti un cospiquo miglioramento della sicurezza?
Grazie delle risposte!
E speriamo che tutti questi dispositivi non debbano mai essere utilizzati!!
ma se la gabbia fosse ben ricoperta da materiale "morbido" non ci sarebbe il rischio di contatti capo-parti rigide.
Un'altra cosa:il discorso delle maggiori accelerazioni subite non le capisco.
La gabbia protegge infatti solo l'abitacolo,insomma mantiene intatto lo spazio vitale del conducente.Il resto della vettura(tutto il muso,bagagliaio...) può tranqquillamente assorbire l'urto accartocciandosi quanto vuole:la gabbia evita,in caso di forte incidente, che l'auto non continui ad accartocciarsi!
Cmq è vero:ci vorrebbero le cinture a 3/4 punti.
Ma dunque credete davvero che un lavoro del genere ben eseguito non comporti un cospiquo miglioramento della sicurezza?
Grazie delle risposte!
E speriamo che tutti questi dispositivi non debbano mai essere utilizzati!!
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff