[Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 01/11/2009, 23:38

Volevi dire questo?


Art.39 . Regolamento di Attuazione - quinta parte

Art. 131 (Art. 39 Cod. str.)
Segnali di localita' e di localizzazione


Il segnale GALLERIA (fig. II.316) indica l'inizio di una galleria naturale o artificiale; l'eventuale denominazione e la lunghezza possono essere indicati mediante pannelli integrativi rispettivamente modello II.6 e modello II.2. Il segnale ricorda le norme di comportamento da osservare nelle gallerie, e cioe':
a. accendere le luci anabbaglianti;
b. divieto di fermata e di sosta;
c. divieto di compiere inversioni di marcia;
d. spegnere il motore in caso di arresto per motivi di traffico.
Il segnale e' installato prima dell'imbocco della galleria.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/04/2010, 0:11

Aggiorno:
ho presentato ricorso al Prefetto di AP, e giorni fa sono stato ricevuto in audizione per spiegare meglio le mie ragioni.
Per me è stata una cosa nuova ... non sapevo cosa aspettarmi ...
in realtà tutto si è limitato ad un colloquio con un impiegato, che a sua volta conferirà con il proprio superiore,
e quindi per il momento non ho ricevuto alcuna risposta.
Aspetto comunicazioni.
Faccio un cenno ad alcuni particolari in apposita discussione.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da ANVU » 26/04/2010, 16:33

Sarebbe stato normale che vi fosse un presidio dell'Anas prima della Galleria. Ad ogni modo, occorrerebbe vedere come erano posizionati i veicoli per poter giudicare. In caso di incidente, il semaforo è previsto solo nelle gallerie "europee", vale a dire quelle presenti ai trafori del Frejus, del Monte Bianco e del S.Bernardo, oltre che in quelle nuove realizzate nel Trentino Alto Adige. Sarebbe bene dotarle tutte, almeno quelle più lunghe, di tali accorgimenti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 26/04/2010, 23:33

ANVU ha scritto: occorrerebbe vedere come erano posizionati i veicoli per poter giudicare
.

La vettura incidentata era capovolta, sulla corsia di sinistra. Era posizionata allineata con la strada ( non di traverso, non sporgeva sull'altra corsia, che quindi era completamente libera)

In caso di incidente, il semaforo è previsto solo nelle gallerie "europee", vale a dire quelle presenti ai trafori del Frejus, del Monte Bianco e del S.Bernardo, oltre che in quelle nuove realizzate nel Trentino Alto Adige. Sarebbe bene dotarle tutte, almeno quelle più lunghe, di tali accorgimenti.
Sono sicuro di averne visti molti altri.
Certamente nel nuovo tratto autostradale a Sasso Marconi, del tipo a "corsie reversibili".
Come ho visto vari semafori (semplici ) prima di gallerie anche in strade extraurbane, come anche prima di semplici sottopassaggi ferroviari (allagamenti ?)

Perfettamente d'accordo sull'opportunità di dotare tutte le gallerie di tali dispositivi.
Aggiungo: non solo sulle più lunghe (una interruzione della corsia di emegrenza anche di soli 100 m in caso di traffico bloccato, causerebbe problemi seri al sopraggiungere dei mezzi di soccorso), non solo quindi anche su quelle brevi,
ma ora mai abbiamo un tale livello di traffico autostradale continuo, che troverei giusto trovare pronti in molti tratti all'aperto, semafori a corsie reversibili, come già vediamo (es.) sulla tangenziale di Bologna.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 12/06/2010, 0:00

Aggiornamento.

Oggi mi è pervenuta la notifica della risposta al ricorso ... ciccia!
Delusione grandissima!!

Praticamente il vice del Prefetto mi è venuto a dire che ha chiesto di nuovo come sono andate le cose agli agenti di Polizia , e siccome questi gli hanno confermato la loro versione dei fatti, allora io sono dalla parte del torto.

Senza minimamente considerare il merito della questione, e cioè che la coda si era formata a causa del modo irrazionale con cui è stato segnalato il sinistro e diretto il traffico.
Errore di cui avrei voluto evitare il ripetersi ... motivo per cui ho fatto il ricorso .

Ma se è questo il modo di ragionare ... cosa l'ho fatto a fare?

Adesso mi tocca andare anche dal Giudice di Pace, e rifare tutto daccapo...


Immagine

Uploaded with ImageShack.us


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 23/06/2010, 13:15

mariopagnanelli ha scritto:
Chiedo un parere "tecnico" , in particolare agli avvocati frequentatori del Forum:

In un caso come questo, era giustificato fare riferimento alla "fede privilegiata" del Pubblico Ufficiale?

A me sembrerebbe logico che la "fede privilegiata" abbia importanza decisiva quando si scontrano due diverse versioni dei fatti,
"la mia parola contro la sua" ...

Ma in un caso come questo, dove si discute non l'osservazione dei fatti, ma la loro interpretazione ....

Non è la mia parola contro la sua: è una opinione contro la logica matematica.

6 km/h : è più giusto dire (alla lettera) che ci muoviamo, ... o che siamo praticamente fermi?

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da ANVU » 03/07/2010, 19:48

Quanto verbalizzato dal Pubblico Ufficiale in un atto fa fede fino a querela di falso passata in giudicato ai sensi degli artt. 2700 e seg. Codice Civile. Ciò significa che non si può provare neppure con testimoni quello che il pubblico ufficiale dichiara essere accaduto, a meno che non sia una valutazione sensoriale e come tale fallace. Nell'Ordinanza, se non sbaglio, viene detto che il PU aveva ordinato di non scendere dal veicolo e Lei invece è sceso. E questo non è confutabile.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 04/07/2010, 1:27

ANVU ha scritto:viene detto che il PU aveva ordinato di non scendere dal veicolo e Lei invece è sceso. E questo non è confutabile.
A questo particolare non avevo dato importanza...
E' talmente inverosimile ... Ti pare a te che dopo che sono in coda da un'ora, finalmente arriva qualcuno a dirigere il traffico,
mi danno via libera, e, invece di partire (finalmente!), scendo dalla macchina per mettermi a discutere con gli agenti?

No. non è andata così.
Anzi, quando gli agenti sono usciti dalla galleria, e tutti ci aspettavamo, appunto, che ci dessero finalmente il segnale di partire.
ci siamo rimasti veramente di stucco quando al contrario uno di questi mi ha ordinato di fermarmi.
Si è avvicinato, mi ha chiesto la patente, gliel'ho data, e quando se n'è andato con il mio documento verso la sua macchina
l'ho seguito come faccio sempre in modo da rispondere a tutte le sue domande. (parliamo veramente di pochi metri).
Che mi abbia ordinato di non scendere ... proprio non mi è sembrato.

Comunque: nell'economia generale di tutta questa vicenda ... mi sembra proprio un particolare del tutto secondario.
O c'è qualcosa che non so?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 05/07/2010, 1:27

ANVU ha scritto:viene detto che il PU aveva ordinato di non scendere dal veicolo e Lei invece è sceso. E questo non è confutabile.
Beninteso ... non è certo la risposta di ANVU che voglio contraddire ...
anzi, non posso che ringraziarli, che mi state aiutando a ragionare!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Galleria:traffico bloccato] entro o aspetto?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/11/2010, 2:35

Per fortuna le cose non vanno sempre così ...

L'altra sera, sempre sulla A 14, ma più a nord (subito prima dell'uscita Pesaro Urbino, provenendo da Cesena),
mi sono purtroppo imbattuto in un altro incidente in galleria (fra l'altro, anche stavolta il veicolo incidentato si trovava sulla corsia di sinistra).

Questa volta però ... tutta un'altra cosa.
L'incidente era presegnalato dagli appositi addetti con le bandierine, e gli agenti della Polizia Stradale (e relativa macchina) erano FUORI , davanti all'imbocco della galleria ... tutto il traffico confluiva in modo scorrevole e veloce senza intoppi.

Mi sembra tutto talmente logico !

Continua ad essere un mistero incomprensibile il perchè la volta precedente hanno fatto tutto diverso ...

(e poi l'altro mistero ... ho vissuto 47 anni senza mai aver visto un incidente in galleria ... e poi adesso due a distanza di poco tempo .... non sarà mica che porto sfiga ... ??)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti