Garanzia 12 mesi - da quando vale la formula del 50:50?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Garanzia 12 mesi - da quando vale la formula del 50:50?

Messaggio da Knowledge » 02/02/2010, 0:11

Sto concludendo l'acquisto di una Citroen C3 di fine 2002, 90000 km.
Tutti noi sappiamo che la garanzia biennale sulle auto nuove non copre le stesse cose della annuale sulle auto usate, così ho giustamente domandato, durante la trattativa, quali fossero appunto i componenti tutelati.
La risposta è stata la seguente:
"La garanzia non copre (ovviamente) il materiale da consumo. Se le pastiglie dei freni dopo 6 mesi sono da cambiare, queste non sono coperte da garanzia, anche se ci pare più che corretto da parte nostra fornirvi l'auto in "buono stato", ovvero in modo che non sia necessario ricorrere subito ad interventi di officina. Le faccio un esempio di ciò che ricopre la garanzia: se si rompe l'ABS, entro i 12 mesi dall'acquisto dell'auto, noi sosteniamo l'intervento a nostre spese per un 50-60 % del suo costo."

Cioè scusate, non ho capito...Ma è vero quello che dice? La garanzia non dovrebbe coprire tutto l'intervento, materiali e manodopera inclusa?
Se compro da voi un auto e dopo 3 mesi la frizione si rompe, me la dovete pagare interamente voi. O sbaglio forse? Non è anche questo il motivo per cui l'auto in vendita dal commerciante costa di più rispetto alla vendita del privato?Appunto perchè abbiano la premura di consegnarmela in stato di funzionamento e la correttezza di ripararla interamente nel caso in cui si guasti qualcosa che non sia "di consumo"?
Putroppo non conosco bene le leggi che mi tutelano a riguardo. Chiedo dunque a voi di reputare (solo per conoscenza della legge o per esperienze personali che avete avuto) se questo comportamento (fondamentalmente la formula del 50:50), possa essere corretto.
In modo che, all'acquisto definitivo dell'auto, possa mettere ben in chiaro i miei diritti forte del fatto che ciò su cui mi soffermo sono appunto i miei DIRITTI, e non semplici "buoncostumi" o "gentilezze" che reclamo al commerciante senza che alcuna legge lo metta però ben in chiaro.
Scusate l'insistenza, ma gradirei che rispondessero solo coloro che conoscono bene cosa dice la legge; o coloro che, per loro sfortuna, abbiano dovuto fronteggiare casi analoghi (componenti in garanzia, che si rompono e che sono stati pagati per metà dal cliente).
I pareri personali,del tipo "secondo me sarebbe corretto fare così...a mio parere non giusto fare colà...",non supportati da esperienze dirette, non mi sono utili. Vorrei semplicemente sapere da cosa sono legalmente tutelato, in modo che in caso di bisogno (speriamo comunque di no) mi possa rifare a documenti scritti ed univocamente interpretabili da tutti (commercianti, clienti e anche dal popolo indigeno di Pandora... :up: )
Ringrazio tutti quanti voi per le risposte, e scusatemi se sono stato un pò "diretto". :)

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia 12 mesi - da quando vale la formula del 50:50?

Messaggio da tehblizz » 02/02/2010, 16:40

Purtroppo la garanzia sulle auto usate è sempre stato un argomento spinoso, a partire dal fatto che per legge sarebbero 24 i mesi di garanzia, con la possibilità di diminuirli fino a 12 mesi in accordo con il cliente, mentre a giro si vedono solamente auto con 12 mesi di garanzia.

Quando si compra un'auto usata bisogna farsi mettere NERO su BIANCO tutte le parti coperte dalla garanzia stessa, in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli (molto comuni purtroppo) in cui il venditore non si accolla i costi delle riparazioni. Per quanto riguarda i materiali di consumo (Dischi dei Freni, pastiglie, gomme etc..) è normale che non siano coperte, però l'ABS mi pare strano che non venga coperta!

C'è anche da capire di che tipologia di auto stiamo parlando. Mi pare abbastanza normale che per un'auto di 15 anni venduto a 1500€ chiedere la copertura totale della garanzia sia un po' difficile!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti