Garanzia - Auto di importazione parallela

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
roberto64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2004, 16:07
Località: Torino

Garanzia - Auto di importazione parallela

Messaggio da roberto64 » 19/11/2004, 9:33

Buongiorno, gradirei sciogliere un nodo relativo all'acquisto che vorrei fare di un'auto di importazione parallela (Hyundai Tucson).
Il broker al quale mi sono rivolto mi dice che la garanzia e` garantita dalla casa a livello europeo siccome esiste una normativa CEE a riguardo.
Siccome l'auto sarebbe tedesca ma verrebbe immatricolata in Italia, a quali possibili guai potrei andare incontro ?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
Roberto


Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 19/11/2004, 11:56

beh... così, a naso, direi che la garanzia dovrebbe valere anche perchè essendo la'uto tedesca e le direttive europee... e quindi non dovresti a vere problemi, ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto!
:ciao

WillCoyote1976
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2005, 17:30

Fai valere la garanzia europea del VENDITORE

Messaggio da WillCoyote1976 » 23/02/2005, 17:35

Se sei un consumantore e non un'impresa/persona giuridica, puoi far valere la garanzia EUROPEA che fa cadere l'onere della garanzia (24 mesi, senza limitazioni) sul VENDITORE. Infatti la direttiva europea recepita dalla legge itlaina all'inizio del 2002, prevede la responsabilità del venditore + 2 mesi di tempo per segnalare il difetto dal momento della scoperta + il presupposto (salvo dimostrazione contraria a carico del vendotore) che i difetti riscontrati nei primi sei mesi dalla vendita fossero già presenti al momento dell'acquisto.

Troppo spesso in tantissimi ambiti questa garanzia viene taciuta (se non fraudolentamente deviata). Pensate a chi vende cellulari nei centri commerciali e dichiara di poter rispondere solo per 8 gg e max 15 min di chiamate...ma qui andrei OT.

Quindi: se il broker è un VENDITORE iscritto in ITALIA: è lui ad avere l'onere della garanzia, una volta che attivi la garanzia del venditore. Sarà lui, poi, a doversi rivalere sulla casa automobilistica. :bong
Luca

carlo1477
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2010, 20:51

Re: Garanzia - Auto di importazione parallela

Messaggio da carlo1477 » 30/04/2010, 13:08

cosa significa "una volta che attivi la garanzia del venditore."
io ho comprato l'auto, con tanto di fattura... quindi come si gestisce la garanzia ?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti