Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 18/10/2009, 17:45

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una piccola consulenza.
Sto per acquistare un'auto usata con 13 mesi di vita. Il concessionario rivenditore mi dice che l'auto è coperta da 11 mesi di garanzia residua della casa, e che quindi l'unica garanzia che mi spetta è quella.

Leggendo in giro però ho scoperto che sono comunque coperto dalla garanzia legale dovutami dal rivenditore.
La mia però è una situazione leggermente anomala: l'auto acquistata monta un impianto GPL montato non ufficialmente dalla casa, che ne avrebbe quindi invalidato la garanzia ufficiale (sempre quella della casa) sulle parti del motore.

In questo caso il concessionario che mi vende l'auto è comunque tenuto a garantire tutto, compreso il motore non garantito dalla casa, per 12 mesi?

Aggiungo che acquisterò l'auto come libero professionista con PIVA, facendomi fare fattura, ma che l'uso dell'auto per la mia attività non è esclusivamente da professionista ma per uso promiscuo, poichè non sono un rappresentante (e infatti nel mettere a costo l'auto utilizzo le aliquote ridotte del 40% sull'iva e 40% sul costo).

Sapete dirmi se sarò comunque tutelato legalmente anche sul motore da eventuali problemi nei prossimi 12 mesi?

grazie

p.s. questo è il link ad un altro thread dove ho chiesto esplicitamente consiglio sull'acquisto dell'auto usata


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 18/10/2009, 23:31

"La Garanzia è un obbligo solo nel caso di veicoli venduti da un Commerciante e quando l’acquirente non sia una società o un libero professionista che compri l’auto per la propria attività."

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 18/10/2009, 23:44

tehblizz ha scritto:"La Garanzia è un obbligo solo nel caso di veicoli venduti da un Commerciante e quando l’acquirente non sia una società o un libero professionista che compri l’auto per la propria attività."
greazie, però questo lo avevo già letto...
volevo però sapere cosa copre la garanzia al professionista; ho letto questo in rete (fonte):
La Garanzia Legale al professionista (chiunque acquisti con Fattura o utilizzi il bene acquistato per usi professionali) e' prevista dagli artt. 14900 e ss. del C.C.; prima dell'attuazione della D. 44/99/CE era l'unica garanzia legale esistente e si applicava anche ai consumatori. Quindi per le vendite "da professionista a professionista" vale la disciplina tradizionale della garanzia legale sopra esaminata (art.1490 e ss. CC.).
Cosa e' garantito dalla Garanzia Legale al Professionista?: la diminuizione del valore del prodotto o l'inidoneita' all'uso a causa di Difetti o la mancanza della Qualita' promessa o necessaria per l'uso. I rimedi previsti sono la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. I termini previsti sono la Decadenza (8 giorni dalla scoperta) e la Prescrizione (12 mesi dalla consegna).
ma che significa? se si rompe il motore nei primi 12 mesi che succede?

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 18/10/2009, 23:53

Son tutte parole al vento, qualsiasi problema avrai il venditore farà di tutto per non venirti incontro :giu Non ti puoi far mettere nero su bianco le parti coperte dal venditore? Quando noi abbiamo acquistato un usato avevamo tutte le parti della macchina coperte dalla garanzia scritte nero su bianco, quindi non c'erano dubbi. Detto così, il venditore troverà sempre il modo di non sborsare un centesimo, credimi ;)

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 0:07

il venditore nel nostro ultimo colloquio non voleva assumersi la responsabilità sul motore, visto che la casa fa perdere la garanzia al momento della trasformazione.
Mi pare di capire comunque che in caso di vendita di usato anche a possessori di PIVA c'è l'articolo 1490 del c.c. che vale, che impone al venditore di garantire il prodotto sulla base delle condizioni dichiarate al momento della vendita.
Quindi se io acquisto oggi un'auto, dichiarata con 5000 KM, e tra 10000KM si rompe il motore, è un difetto di conformità e quindi il venditore è tenuto a ripararlo o risolvere il contratto.

Il fatto che poi il venditore cerchi di ignorare la legge può essere un fatto, come può esserlo fargli una causa legale....

Fonte


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 19/10/2009, 8:29

Fargli causa legale? Ma sei matto? Fossi in te non mi ostinerei con quella macchina, da come ne parli questo venditore è un gran furbone, evitalo se non vuoi avere rogne in futuro.

La 147 ormai te la tirano dietro, continua a cercare e vedrai che troverai un vero affare, sulle km0 si arriva anche sotto i 13'000€ ormai!

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 11:20

ma no era per dire che se uno non vuole rispettare i propri doveri ci sono anche i mezzi per ottenere giustizia (o almeno dovrebbero...vabbè, lasciamo perdere) :police

comunque, dopo una lunga chiacchierata con il concessionario, in cui ho spiegato tutti i miei dubbi e perplessità, sono stato rassicurato ancora sulle condizioni effettive della macchina e del motore.
Come ulteriore rassicurazione ho ottenuto una garanzia totale anche al motore, che normalmente non viene garantita dall'alfa sulle modifiche a GPL(ma che per legge, sull'usato, deve essere prestata dal concessionario), a patto di effettuare i tagliandi da lui.

Ora, sperando che non mi faccia spendere 1000€ a tagliando per farmela pagare :wall) , direi di poter essere soddisfatto e onestamente mi sento anche rassicurato. :angel

A questo punto ho un'auto garantita al 100% su tutte le parti, che posso quindi provare senza paura di drammi a carico mio. E' chiaro che il contratto dovrà essere steso bene ma penso di potermi ritenere soddisfatto.

Che dite? 8)

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da ciccio1987 » 19/10/2009, 15:35

Nuova a km0 si trova a 13500€ ma anche meno logicamente la 1600 a benzina, quindi fossi in te la comprere inuova e spenderei altri 1400€ per mettere un ottimo impianto a gpl, e sai che la macchina è NUOVA.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

caio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/10/2009, 17:20

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da caio » 19/10/2009, 15:49

ciccio1987 ha scritto:Nuova a km0 si trova a 13500€ ma anche meno logicamente la 1600 a benzina, quindi fossi in te la comprere inuova e spenderei altri 1400€ per mettere un ottimo impianto a gpl, e sai che la macchina è NUOVA.
si, diciamo che a 15.000 circa la si porta a casa nuova a km0, ma 4000€ su 15 sono quasi il 30% di differenza, che per avere 6000km in meno non credo valga la pena. Senza parlare del fatto che spendendo quei soldi in più NON c'è la garanzia sul motore, che Alfa ti toglie alla modifica per il GPL.
Certo che ci sono i vari discorsi riguardo l'affidabilità e storiucce varie, ma personalmente con la garanzia su tutti i componenti mi pare che il gioco valga la candela...

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: Garanzia auto usata con garanzia ufficiale residua (PIVA)

Messaggio da tehblizz » 19/10/2009, 18:25

Tagliandi da lui? Garanzia totale? Che vuol dire "garanzia TOTALE"? Ma ti sei fatto mettere NERO SU BIANCO le parti coperta da questa fantomatica garanzia totale? Nei forum in cui hai scritto ti hanno sconsigliato tutti di concludere l'acquisto, poi fai di testa tua. Spero tanto che tu non prenda la fregatura, ma se succede qualcosa non dire che non sei stato avvertito della puzza!

I tagliandi per legge li puoi fare dove ti pare, a me sembra che questo venditore ti stia prendendo di molto in giro. Uomo avvisato, mezzo salvato, poi fai tu!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite