[Garanzia auto usata da privato] Condizionatore rotto

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valeste
Rank: Foglio rosa
Nome: stefania

[Garanzia auto usata da privato] Condizionatore rotto

Messaggio da valeste » 27/05/2011, 18:58

Salve è da poco più di due settimane che ho acquistato un'auto usata da un rivenditore privato. La principale prerogtiva che avrebbe dovuto avere era l'aria condizionata, questo perchè risiedo giù in Puglia ma lavoro a Padova e almeno due volte l'anno faccio su e giù. Da che ho iniziato ad usarla, dopo qualche giorno mi sono prenotata la ricarica dell'aria ma il tecnico mi ha detto che non è scarico ma bucato e per cambiarlo vanno via 250 euro. L'auto l'ho comprata giù in Puglia e il rivenditore non paga ma pretende di sistemarla lui ovviamente giù in Puglia. Questo comporterebbe da parte mia un viaggio non solo senza aria fresca ma con la fuoriuscita di aria calda dato che questa rottura di pezzo determina tale conseguenza.
Grazie e spero che abbiate una soluzione per me

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Garanzia auto usata da privato] Condizionatore rotto

Messaggio da SicurAUTO » 28/05/2011, 6:44

La garanzia vera e propria tra privati non esiste, c'è peró il vizio occulto e quindi ci sono tutti gli estremi per una causa.

Tuttavia in casi come questi è meglio trovare un compromesso altrimenti sono cause lunghe...

Diciamo che la scelta del venditore è abbastanza normale (la tua potrebbe essere una cosa non vera, oppure il tuo meccanico troppo caro), quindi non saprei se si tratta di una cosa non legale.

Vista la cifra e non sapendo il costo dell'auto io sarei per il trovare un compromesso.

:ciao

valeste
Nome: stefania

Messaggio da valeste » 29/05/2011, 19:59

Salve grazie per la risposta, mi chiarisco: ho proposto al rivenditore dell'auto di spedirmi lui stesso il pezzo da dover sostituire e che avrei pagato io le spese della manutenzione dato che giustamente come dice Lei, il mio meccanico non sò se abbia fatto un prezzo onesto, ma avendone girati quattro, dato che so di dover pagare io almeno per ora, il prezzo è su per giù quello. Per giunta il prezzo dell'auto è di 7000 euro per una lancia y del 2007 che purtoppo non ha solo il problema dell'aria condizionata. Ho mandato il mio papà a ribadire il concetto che avrebbe potuto spedirmi il pezzo e che avrei provveduto io al resto, ma niente. Tra l'altro a prova del fatto che il pezzo è da cambiare gli ho detto che gli avrei portato il vecchio pezzo dell'auto, che ha un codice legato al libretto, per cui non gli avrei portato fischi per fiaschi.
Il punto è che se è inutile la garanzia perchè farla ingannando il cliente? Ho altresì appurato che questo rivenditore non ha la benchè minima idea in generale di sistemare l'auto anche perchè è ben consapevole di ciò che ha venduto e quindi se fosse stato onesto avrebbe dovuto provvedere prima. Non esistono leggi che tutelano gli acquirenti? Oppure siamo alle solite: ha ragione il più furbo?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/05/2011, 7:33

Scusami ma tu parli di rivenditore privato... Cosa intendi?

Un privato o un professionista che vende auto?

Perchè le cose cambiano.

Rispondi