Garanzia auto usata: parabrezza lesionato

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sergiog
Rank: Foglio rosa

Garanzia auto usata: parabrezza lesionato

Messaggio da sergiog » 08/05/2009, 10:17

Salve a tutti,
ho da chiedervi un consiglio sulla mia auto usata.
Si tratta di una punto usata acquistata da un concessionario a gennaio 2009, in buone condizioni. A fine aprile 2009, mentre l'auto era parcheggiata a casa, nel tempo di mezz'ora dal parcheggio a quando l'ho ripresa, ho trovato una lesione sul parabbrezza che è andata, nel giro di una settimana, via via aumentando, fino a formare un taglio di circa 30 cm.
Non avendo preso urti, e nell'impossibilità che sia stato un atto di vandalismo, non ci sono segni esterni di percussione, posso richiedere la sostituzione del parabrezza dal concessionario di acquisto? Non credo tra l'altro che si possa avere una lesione così ritardata, dovuta a sassolini che schizzano in autostrada, e comunque non dovrebbe lesionarsi, no?
Grazie

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Garanzia auto usata: parabrezza lesionato

Messaggio da Fustino83 » 08/05/2009, 11:13

:welcome:

Ti rimando alla pagina del sito Garanzia auto nuove e usate che sicuramente ti tornerà utile.

Cmq per quanto riguarda la lesione un sassolino potrebbe esserlo tranquillamente, personalmente ho cambiato due parabrezza per sassolini che partendo da una scalfitura si sono allargati venando il vetro. Cmq uno esperto nella sostituzione riparazione vetri auto lo scopre facilmente se si tratta di un colpo o di un problema intrinseco del vetro.
Salud - Daniele

Immagine

sergiog

Messaggio da sergiog » 08/05/2009, 12:06

Fustino83 ha scritto::welcome:

Ti rimando alla pagina del sito Garanzia auto nuove e usate che sicuramente ti tornerà utile.

Cmq per quanto riguarda la lesione un sassolino potrebbe esserlo tranquillamente, personalmente ho cambiato due parabrezza per sassolini che partendo da una scalfitura si sono allargati venando il vetro. Cmq uno esperto nella sostituzione riparazione vetri auto lo scopre facilmente se si tratta di un colpo o di un problema intrinseco del vetro.
nel caso fosse una causa accidentale esterna (es. sassolino in autostrada) avrei diritto alla sostituzione in garanzia?
e se fosse un difetto intrinseco? ovviamente previo supporto di un esperto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 08/05/2009, 13:10

Così su due piedi:
nel caso fosse una causa accidentale esterna (es. sassolino in autostrada) avrei diritto alla sostituzione in garanzia?
Direi di no.
e se fosse un difetto intrinseco? ovviamente previo supporto di un esperto
Probabilmente si

Attendiamo però conferma da altri per una maggiore sicurezza
Salud - Daniele

Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/05/2009, 19:13

Se il danno è stato causato dal sassolino non credo che ci siano nemmeno gli estremi di una richiesta di questo tipo.

Dopotutto non è che possiamo sempre "approfittare" della garanzia :)

Se hai la polizza RC con quella cristalli (spesso c'è ma non lo si sa) la riparazione sarebbe gratuita.

Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/05/2009, 20:50

Sicurauto ha scritto:S

Se hai la polizza RC con quella cristalli (spesso c'è ma non lo si sa) la riparazione sarebbe gratuita.

al limite potresti avere una franchigia :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Stellina95
Nome: Elisabetta

Messaggio da Stellina95 » 17/06/2015, 16:50

Buonasera, ho comprato una panda usata del 2012 e prima di ritirare la macchina, ho notato, nel concessionario, che il parabrezza era scheggiato. Parlando con un dipendente mi ha detto che dovevo ritornare per parlare con il loro carrozziere; sono ritornata da loro e mi hanno detto che il parabrezza lo riparavano, infatti così è successo. E' giusto ripararlo o farlo cambiare?
Attendo la vostra risposta.

Rispondi