
avrei bisogno di un aiuto in merito alla garanzia di un anno che ho ancora attiva sulla mia macchina.
a gennaio 2008 ho comperato presso una concessionaria subaru una suzuki swift 2005 con 76.000 km di seconda mano ad 8000 euro. Prezzo abbastanza alto visti i km effettuati in 3 soli anni, ma a detta del venditore, giusti perché l'auto esteriormente era come nuova

Al momento dell'acquisto avevo ancora 4 mesi circa di garanzia della casa madre e 1 anno pieno della concessionaria di vendita
ok...presa lo stesso...leggo di richiami della suzuki su pastiglie con mescola dura e dischi freni usurati visto che la mia macchina al tocco del pedale faceva un brutto rumore di ferraglia e la porto alla concessionaria.
Questa ovviamente non mi passa la cosa in garanzia dicendo che le pastiglie le hanno messe nuove...vado alla suzuki i quali non mi passano la garanzia xche i dischi sono si usurati..ma normali. Avevano gia un solco dove l'unghia si fermava di brutto e tante belle righe. Bene...li cambio a mie spese.
Passa qualche mese...la frizione comincia a cigolare a marce basse e in rilascio...la garanzia della casa è finita, mi rivalgo sul venditore. Niente garanzia...è usura (85.000?????) e problema irrisolvibile xche si dovrebbe cambiare tutto il congegno plasticoso di cui è fatta la frizione. Bene....questa però la lascio com'è..la spesa ammontava a circa 250/300 euro.
E vieniamo ad questi ultimi giorni...1 mese fa comincio a sentire rumore di "diesel" (la mia è benzina) rumore di "batte in testa" o come volete chiamarlo...un rumore strano in aggiunta al motore, che compare a frizione libera e scompare se la schiaccio...ricompare a marce basse e si sente meno a quelle alte. in sostanza sono partiti i cuscinetti del cambio.
resto basita. 88.000 km e cambio da rettificare??ho fatto 220.000 km con la mia civic senza sapere nemmeno che il cambio avesse dei cuscinetti

Abbastanza perplessa e arrabbiata (vista la prematura scomparsa dei cuscinetti) mi rivalgo ulteriormente al venditore (avendo ancora pochi mesi di garanzia) il quale mi fa attendere 3 giorni per dirmi se il tutto passava senza costi...si sono messi d'accordo con la suzuki che ha svolto il lavoro, a detta della segretaria, facendo un favore a loro e a me

Avviso la subito la concessionaria che, se ci fosse stato qualsiasi costo da sostenere, di avvisarmi prima.
Passano 4 giorni e mi chiamano. "l'auto ce l'ha consegnata la suzuki questa sera...è pronta, ma sa, ci hanno mollato una fattura di 300 euro" senza avvisarci.
300 euro per: guarnizioni, filtro e olio. di cosa non si sa...xche non mi hanno avvisato nemmeno.
Io non so se sono obbligata a pagare...non voglio farlo xche non c'è stato un preventivo o un avviso come avevo richiesto!e se fossi impossibilitata a pagare (visto che mi avevano assicurato il tutto gratuito) cosa faccio?non ritiro l'auto?
Posso pagare l'olio,posso anche pagare tutto...ma verrà si e no 50 euro di materiale!degli altri 250 cosa facciamo?
E' stata buona norma cambiare l'olio la guarnizione e il filtro ma se un meccanico della suzuki sa che deve farlo per accedere al cambio, dico io, mi avvisa che per fare tale operazione ci vogliono costi aggiuntivi di materiale!non mi fa arrivare una fattura a mia insaputa con il lavoro gia eseguito!allora questi 300 euro sono "sporchi" e non capisco dove vogliano arrivare!
chi mi può dare una mano a capire meglio cosa posso chiedere a questi sbruffoni e cosa posso far valere della mia garanzia di un anno?
grazie e mi scuso per il post lungo, prendetelo come uno sfogo.
T.