Garanzia auto usata quasi scaduta

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valter
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Garanzia auto usata quasi scaduta

Messaggio da valter » 01/10/2004, 10:44

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti per il vostro sito.
Veniamo al problema:
tra pochissimi giorni scade 1 anno che ho acquistato la mia Mondeo presso un rivenditore di auto usate, ma ieri mi è stato diagnosticato ad orecchio che il mio motore potrebbe avere una bronzina da banco del motore rotta. Prima che prenda appuntamento alla Ford di mia fiducia e la controllino, passeranno sicuramente dei giorni, per cui il preventivo di riparazione che stileranno avrà data successiva allo scadere della garanzia. Ho pensato di mandare una raccomandata A/R al rivenditore dicendogli che la macchina presenta un difetto da definire e che si trova alla Ford per una diagnostica che gli verrà rigirata appena pronta. Tale raccomanadata dovrebbe servire a chiarire che il difetto è nato prima dello scadere della garanzia, tutelandomi per un risarcimento in garanzia.
Altro problema:
ma posso riparare l’auto dove dico io o sono costretto a ripararla da chi mel’ha venduta?
Grazie dell’interessamento.

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 01/10/2004, 12:15

Ciao, si la raccomandata blocca la situazione a prima della scadenza della garanzia, per cui vai tranquillo e falla al più presto.
per la riparazione puoi andare presso qualsiasi officina ford! anche se è forse più politicamente corretto portarla dove l'ahi comprata, ma questo sta a te. Inoltre se nel corso delle riparazioni (di cui ti consiglio di esigere fattura) dovessero sostituire dei pezzi queste riparazioni hanno una garanzia di almeno 6 mesi!

in bocca al lupo
:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/10/2004, 13:12

Altro problema:
ma posso riparare l’auto dove dico io o sono costretto a ripararla da chi mel’ha venduta?
Teoricamente uno può affidarsi ad uno di fiducia (meglio se della stessa casa dell'auto), ma in questo i concessionari sono spesso restii.

Dopotutto è normale ciò, perchè a loro riparare il danno con la propria manovalanza costa molto meno.

Quindi se il tuo conce ha un'officina attrezzata puoi rivolgerti da lui.
Meglio però farsi fare la diagnosi alla Ford, anche se loro stessi (per guadagnarci) potrebbero gonfiare il tutto :-[

Cmq fai bene a mandare SUBITO la raccomandata :ok
Magari nella stessa chiedi una loro diagnosi, ma avvisali anche per telefono :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi