[garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
and.montorio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2021, 8:16
Nome: andrea

[garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da and.montorio » 14/10/2021, 8:29

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come agire e se effettivamente hanno ragione a negarmi la garanzia.
Ho acquistato a fine giugno una Skoda Roomster usata 135000km del 2010 a gpl da un concessionario, con garanzia di 12 mesi con una società nota (non so se posso dire il nome).
E' la mia prima esperienza di acquisto auto usata e purtroppo ci capisco poco di motori.
In questi 3 mesi e mezzo in cui ho fatto più di 5000km si sono presentati vari problemi, livello del liquido del radiatore diminuisce molto in fretta (perdita?), chiusura centralizzata non funziona con telecomando e negli ultimi giorni mi ha dato altri due problemi, servo sterzo che si irrigidisce improvvisamente con accensione spia e dice che è finito il gas quando il serbatoio è ancora pieno.
Ho fatto il "reclamo difetto di conformità" e inviato alla società che gestisce la garanzia, la quale mi ha negato qualsiasi supporto scrivendomi questo:

• Al momento della consegna non risultavano anomalie agli organi sopra citati e il veicolo ha circolato per circa 4 mesi percorrendo circa 5.000km, senza manifestare inconvenienti agli organi sopra citati, segno evidente che non vi erano difettosità pregresse.
• L'art. 128 del Codice del Consumo prevede che le disposizioni in materia si applicano alla vendita di beni di consumo usati tenuto conto del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti
non derivanti dall'usura normale della cosa.
• Le anomalie segnalate derivano dalla normale usura dovuta al normale uso protratto nel tempo ed è conforme ad una ragionevole diminuzione delle prestazioni e della funzionalità su un veicolo usato con prima immatricolazione Marzo 2010 e con oltre circa 140.000 Km
percorsi.
• Vi informiamo che i guasti a dispositivi elettrici/elettronici, fermo restando il degrado dei componenti con l’uso e il trascorrere del tempo, sono generalmente determinati da avarie del tutto improvvise ed imprevedibili dei loro circuiti interni; pertanto, stante che al momento della consegna il componente era funzionante, l’ipotesi che l’anomalia fosse preesistente è incompatibile con la natura del difetto stesso.

Grazie in anticipo a chi vuole darmi un parere


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da ottobre_rosso » 14/10/2021, 11:06

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

and.montorio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2021, 8:16
Nome: andrea

Re: [garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da and.montorio » 14/10/2021, 14:21

Grazie per gli articoli.

Il Codice del consumo dice:
norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229
(Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206)

Parte IV

Sicurezza e qualità

Titolo I
Sicurezza dei prodotti

Art. 132.
Termini

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’.


Quindi ciò che dicono nel primo punto non ha senso. Potrebbe forse con l'impianto elettrico ma non con la presunta perdita di liquido refrigerante..
Forse dovrei andare in un officina a farla vedere per capire meglio qualè il problema?

Grazie

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da ottobre_rosso » 15/10/2021, 9:10

and.montorio ha scritto:
14/10/2021, 14:21
Forse dovrei andare in un officina a farla vedere per capire meglio qualè il problema?
Sarebbe utile, se non altro per poter argomentare e ribattere bene quando ti ritroverai in concessionaria
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

and.montorio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2021, 8:16
Nome: andrea

Re: [garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da and.montorio » 27/10/2021, 17:29

Gli ho riportato il codice del consumo, di risposta quindi mi hanno detto di portarla al loro concessionario per valutare i danni. Quindi in parte ha funzionato, ovviamente loro cercando sempre di rimbalzarti come ogni assicurazione!
Ora è in mano al concessionario da più di una settimana e domani dovrebbero farmi sapere per cosa mi vale la garanzia.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [garanzia auto usata] rifiuto di aggiustare auto

Messaggio da ottobre_rosso » 28/10/2021, 16:03

Grazie per l'aggiornamento Andrea
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti