[Garanzia di conformità] Camper con gomme da cambiare

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ez99ez
Rank: Foglio rosa

[Garanzia di conformità] Camper con gomme da cambiare

Messaggio da ez99ez » 20/07/2008, 21:49

Salve,

ho acquistato un camper usato da un concessionario.

Guardando le gomme, mi sono sembrate messe male, quindi ho chiesto se dovevano essere cambiate. Mi hanno risposto (avevo un testimone) che no, non dovevano essere cambiate e che sarebbero andate bene ancora per un paio d'anni.

Dopo cento chilometri, a bassa velocità per fortuna, una gomma posteriore ha perso tutto il battistrada ed io a momenti mi ammazzo in autostrada (per non parlare delle maledizioni di quelli che si sono presi in faccia i detriti).

Quando mi sono rivolto ad alcuni gommisti, mi hanno detto che dovevo essere matto a girare con gomme messe in quelle condizioni, e che inoltre avevano ben 9 anni, mentre bisognerebbe cambiarle circa ogni 4 anni.

Quando ho protestato con il concessionario, mi hanno riso in faccia, perchè secondo loro questo difetto è dovuto ad usura e che erano cavoli miei.

Ma la legge sulla conformità non richiede che il venditore avverta, senza reticenze o peggio falsità, di tutti i lavori necessari e di quelli fortemente consigliati e che sia lui ad essere competente nella valutazione di quali siano le condizioni del mezzo ?

Chi ha ragione, il concessionario o i gommisti ?

Se mi avessero detto che le gomme dovevano essere cambiate, l'avrei fatto subito. Ma molto probabilmente non avrei acquistato il mezzo, o avrei chiesto un prezzo inferiore... Quindi il concessionario ha tutto il vantaggio a mentire... O no ?

Grazie delle eventuali risposte.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Garanzia di conformità] Camper con gomme da cambiare

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/07/2008, 17:10

Non sò darti risposta su chi abbia ragione o meno...
però consiglio sempre prima di acquistare un mezzo di farlo valutare al proprio meccanico di fiducia !!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ez99ez

Messaggio da ez99ez » 28/07/2008, 20:55

Infatti così mi proponevo di fare con un privato, poi ho visto questo mezzo da un concessionario e ho subito scelto quest'ultimo perchè aveva la garanzia di conformità.

Adesso ha anche l'impianto elettrico in corto.

Mah... intanto devo pagarmi le vacanze...

:x

vw!!!
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da vw!!! » 28/07/2008, 21:36

Solo per il fatto che ti abbiano venduto il Camper con su delle gomme di ben 9 Anni,.. :-[ hai senza dubbio ragione tu!

ti hanno messo su strada con 4 bombe a orologeria! :eh TI è ANDATA ANCHE BENE! :ooh

in fondo non tutti devono perforza essere esperti sul fatto che gomme vecchie e dure,..risultano pericolosissime!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/07/2008, 19:12

Leggi qui e, in caso, fai valere i tuoi diritti!!!

Gomme di nove anni bah!! :( :giu

http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_n ... /index.php

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/07/2008, 10:21

forse ci sarebbero, addirittura, gli estremi per una bella denuncia...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 31/07/2008, 15:33

Infatti... non fate passare impuniti sti comportamenti irresponsabili e idioti di sta gente che per guadagnare due lire mette a repentaglio l'incolumità delle persone
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2008, 17:59

Esatto una segnalazione alla Polizia di Stato è doverosa...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ez99ez

Messaggio da ez99ez » 12/07/2009, 14:07

La denuncia l'ho fatta; considerato che il concessionario non ha eseguito alcun intervento da me richiesto, per truffa: dopo sei mesi, la Procura non ha ancora trovato a chi bisogna inviare l'avviso di garanzia (la denuncia è stata fatta contro il Procuratore Legale della società)...

Il venditore dice che:

1) comunque io ho accettato il veicolo nello stato in cui si trovava, e non posso pretendere la riparazione di elementi dovuti all'usura (compresi i pneumatici di oltre 10 anni, per nulla usurati, ma "vetrificati dall'anzianità")
2) comunque ogni riparazione viene effettuata con pezzi usati... non ho alcun diritto alla sostituzione, ammesso sia dovuta, con pezzi nuovi
3) se il veicolo subisce delle rotture anche 5 minuti dopo l'uscita dal concessionario, non ho diritto a protestare (quindi si può anche aggiustare tutto con un po' di mastice, come avvenuto per alcuni elementi)

Insomma: la garanzia di conformità è CONTRO l'acquirente!!!

Io non sono stato avvisato di nessuna riparazione o sostituzione da eseguire (mi hanno dato il camper addirittura con l'alternatore guasto... dopo una settimana, addio batteria), eppure è sempre colpa mia perchè ho firmato il documento di garanzia. Cioè: se nella garanzia c'è scritto che è tutto ok e non c'è bisogno di nulla, questa affermazione è contro di me e non a mio favore, ovvero dichiaro e firmo che il veicolo è in condizioni perfette, quindi poi sono c... miei...

E' una follia, a mio parere. Potevo anche non firmare la garanzia (anche se non capisco perchè, una volta che io, non-tecnico, non ravvisi danni evidenti, o addirittura mi venga assicurato che quello che vedo non è un danno, è solo una mia idea sbagliata...!!), in quel caso comunque non acquistavo il mezzo e rischiavo di perdere la cospicua caparra (e poi naturalmente era sempre colpa mia, perchè non avevo firmato...!!).
Se io volessi truffare qualcuno, farei proprio così.

Si parla tanto di diritti del consumatore, ma vedo che sono tutte delle gran buffonate, fatte per menare per il naso (eufemismo) i poveri cristi che non hanno fatto un corso di meccanico e/o avvocato. Un gran parlare e scrivere a vanvera in modo irrealistico e velleitario da parte degli "esperti", che declamano regole anche senza tener conto della realtà giudiziale italiana. Bello affermare che questo e quello sono "diritti", altra cosa è rendersi conto che QUESTA STESSA AFFERMAZIONE genera illusioni e speranze a danno degli stessi depositari di questi diritti: una tecnica che gli avvocati spregiudicati e tutti i falsi paladini dei deboli conoscono bene.

Ho speso una cifra assolutamente eccessiva per un mezzo che dopo un anno non ho mai potuto usare, non verrà fatta alcuna riparazione, se non a mie spese, inoltre ho rischiato di farmi del male e causare un grave incidente.

La brochure sulla garanzia l'avevo letta tutta ancora prima di acquistare il mezzo, per quello ero tranquillo. Questi i risultati.

:x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2009, 8:07

Ciao ez99ez, come ti e' finita? Certo che e' davvero assurdo tutto cio' :( :ooh

Rispondi