[Garanzia] disco frizione non coperto dalla garanzia

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bakero
Rank: Foglio rosa
Nome: tyeri

[Garanzia] disco frizione non coperto dalla garanzia

Messaggio da bakero » 06/04/2011, 10:51

ciao a tutti!!
A novembre 2010 ho aquistato da un concessionario una huyndai gezt 1.1 del ottobre 2004 con 24600km coperto da un anno di garanzia. Me ne sono accorto subito che la macchina non spingeva tanto, ma visto che era una 1100 di cillindrata ho pensato che fosse una cosa normale, inoltre essendo la mia prima macchina. Però con il passare del tempo la cosa è peggiorata di molto a tale punto che faceva tanta fatica sulle salite. Sono tornato dal concessionario a farla visitare, il tecnico se nè accorto subito che era andata il disco di frizione e quindi bisognerà sostituirela. Il problema è che mi diccono loro che la garanzia non mi copre quel pezzo( in quanto dovuto all'usura) e quindi dovrei pagarla tutta io (350-400 euro). La macchina mi è costata 5000 euro e la sto ancora pagando. Perciò mi viene qualque dubbi, mio amico che ne sa di meccanica mi ha detto che il disco si sostituicse di solito con la macchina su 100000km in su, adesso ne ho su 31000km. Mi ha anche detto che può capitare che si rovina con meno km quando viene usata male oppure veramente tanto come girare in centro città, communque 30000km erano pocche per rovinarlo. Ricordo che ho scelta proprio quella perché mi sembrava nuova per i km percosi, ma già si rovinano i pezzi e mi viene il dubbio sui 24000km di partenza. Auitatemi per favore!! è guisto farmi pagare per la sostituzione di quel pezzo? anche se non coperta da garanzia...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

bakero

Re: [Garanzia] disco frizione non coperto dalla garanzia

Messaggio da bakero » 06/04/2011, 13:30

Scusate ho fatto un errore sono 24 600km e 31 000km e non 240 000 e 310 000 come segnato sopra...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 06/04/2011, 14:03

ho corretto i chilometraggi :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 06/04/2011, 14:11

E' molto improbabile che l'auto (del 2004) avesse solo 24 mila km a fine 2010.
Cerchi anzitutti di indagare (risalendo al 1° proprietario) per accertare il vero chilometraggio.
Se risulterà superiore, vi sono gli estremi per agire nei confronti del venditore.
Ovviamente, una percorrenza reale superiore potrebbe spiegare l'usura del disco frizione.

bakero

Messaggio da bakero » 06/04/2011, 16:50

Come faccio a risalire al primo proprietario? e se fosse proprio lui a tagliare i km dalla macchina?

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 07/04/2011, 12:11

Il primo proprietario risulta sulla carta di circolazione del veicolo. Per sapere i Km della vettura, se questa è stata sottoposta ad interventi in garanzia, basta interpellare la Casa o l'importatore: in base alla legge sulla trasparenza in commercio, devono dichiararlo, altrimenti interviene la GdF.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/04/2011, 22:41

Ma se le officine autorizzate si rifiutassero di dare l'informazione richiesta sui km? C'è qualche obbligo, visto che per l'officina quello non è un suo cliente?

sabyus
Nome: sabato

Messaggio da sabyus » 21/04/2011, 13:00

le officine non possono rifiutarsi di dare questa informazione anche perkè il controllo per il kilometraggio è a pagamento ma se si ha ragione allora tutte le spese sono da mettere a carico del venditore
Immagine Immagine

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 21/04/2011, 16:41

Forse Sabyus si riferisce al controllo dei Km dalla memoria della centralina ma il controllo on line degli interventi in garanzia è immediato ed a costo zero. Ovviamente il responso può essere non aggiornato se è passato molto tempo dall' ultimo intervento in garanzia o addirittura impossibile se non risultano interventi in garanzia.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/04/2011, 23:32

Brupel ma esiste un obbligo legale che impone la rete autorizzata a fornire queste informazioni?

Esiste un potenziale database trasversale che custodisca i dati di qualsiasi marca? In teoria ad ogni revisione questo dato viene memorizzato...

Rispondi