[Garanzia] Info Garanzia scaduta

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davide85
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: davide

[Garanzia] Info Garanzia scaduta

Messaggio da davide85 » 18/02/2011, 15:58

Salve a tutti, mi chiamo Davide vi scrivo per sapere un pare in merito ad un problemino che purtroppo in questo periodo mi ritrovo ad affrontare.
Sono proprietario di una Land Rover Freelander 2 Diesel 2.2 cambio Manuale immatricolata in Febbraio 2007.
A Novembre dell'anno 2007 faccio il primo tagliando (12000 Km) nessun problema.
A Novembra dell'anno 2008 faccio il secondo tagliando (25000 Km) fatto presso un'altra officina......questa UFFICIALE LANDROVER - CONCESSIONARIO........ dove faccio presente una perdita di olio davanti la quale ovviamente non viene risolta e mi viene detto ma....li sotto è tutto sporco.......non si capisce ....ma........ (HO ANCORA LA RICEVUTA FATTURA DI ALLORA DOVE E' SCRITTO : PERDITA OLIO DAVANTI? - stampata della loro fattura/ordine lavoro credo)
Da allora non faccio più tagliandi.
Settimana scorsa, decido di recarmi presso un meccanico della mia zona espertissimo conoscitore di LANDROVER, a fare un "controllo-tagliando" (54000 Km) pur sapendo che la garanzia è scaduta in Febbraio 2010 ovvero un'anno fà, allo scadere dei 3 anni dall'immatricolazione.
Al meccanico faccio presente anche di questa piccola perdita di olio che ogni tanto mi fà e che ultimamente ad alti regimi sembra quasi che la frizione slitti e se cortesemente mi ci dà un'occhiata.
Il Giorno dopo mi chiama e mi dà il "referto".......il motore perde olio ha sporcato la frizione che ovviamente slitta sostanza bisogna smontare il cambio e sostituire la Frizione con cuscintetto ecc.. cioè alcuni €.
A questo punto fermo il tutto e mi rivolgo all'officina UFFICIALE che mi aveva fatto il tagliando e a cui avevo segnalato il problema dell'olio senza avere poi la soluzione.
Questi bravi ragazzi mi rispondono che la garanzia è scaduta un'anno fà ANZI ancora prima visto che non ho fatto il tagliando obbligatorio di ogni anno (mi mancherebbe Novembre 2009) per far valere la garanzia e che quindi l'unica cosa che possono fare è farmi uno sconto sui pezzi di ricambio e sulla mano d'opera per eseguire la sostituzione della frizione.
Come mi devo comportare?.
Grazie.

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: Info Garanzia scaduta

Messaggio da brupel » 18/02/2011, 19:07

Se hai copia della fattura ove risulta la precedente segnalazione della perdita d'olio,vi sono i presupposti di omessa assistenza in garanzia. La non effettuazione di un tagliando è ininfluente sul piano giiuridico perchè la perdita d'olio dal paraolio lato frizione è del tutto indipendente dal tagliando. Prova a segnalare il tuo caso all'ufficio relazioni clienti Land Rover.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

Rispondi