[Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

[Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 14/11/2011, 11:59

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrato e vorrei chiedervi una consulenza in merito alla garanzia della società MediaMotor.

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco, ho 35 anni ed abito a Roma.
Ho acquistato Martedì scorso una Renault Megane 1.9 dci 130 cv del 2008 con 81600km.
All'atto dell'acquisto mi è stata fornita la garanzia di 12 mesi "Artic One" della Media motor.

Quasi subito dopo aver ritirato l'auto mi sono accorto di un fischio anomalo della turbina e del volante rumoroso che produce un "clack" quando si gira lo sterzo sia da fermo che in movimento. Mi sono avvalso della collaborazione di un'officina Renault non convenzionata al loro circuito, la quale manderà lo stesso il preventivo della riparazione alla media motor.

Ho deciso di scrivere questo topic perchè in rete ho letto pareri non favorevoli su altri forum su questa società, dove alcuni utenti si son trovati a sborzare parte del costo dell'intervento in garanzia perché non venivano passati completamente in garanzia.

Inoltre è vero che la legge sul codice del consumo afferma che per gli interventi in garanzia ad una vettura acquistata usata che venga il consumatore deve partecipare alla spesa, percentualmente in base al chilometraggio dell'auto, se viene sostituito un componente meccanico o elettronico difettoso con uno nuovo?

Come detto Io dovrò usufruire di questa garanzia, ma mi appoggio ad una officina a loro non convenzionata, poichè contantando tali officine tutte avevano delle scuse belle e buone per non fare il lavoro o dire che determinati componenti non erano in garanzia quando invece nel libretto che mi è stato dato erano tra i pezzi garantiti. Dovessi incontrare queste difficoltà, qual è l'ente garante a cui posso rivolgermi per far valere i miei diritti? E soprattutto come dovrò comportarmi?

Non vorrei fasciarmi la testa prima di romperla ma vorrei conoscere i miei diritti, sapere come agire se questi della media motor fanno i furbi.

Da quello che so i pezzi veranno forniti dalla media motor, ma quanto ci scommettete che manderanno pezzi nuovi dicendo che dovrò partecipare alla spesa? :lol:

Grazie a chi mi aiuterà.


megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 15/11/2011, 9:37

Mi chiedevo, non è che aver portato la macchine dopo 6 giorni di utilizzo e 130 km circa ( l'ho utilizzata di meno per evitare problemi ), possono farmi storie, dicendo che il problema poteva starci prima dell'acquisto?
In questo caso, qualora ricevessi una risposta del genere, come dovrei comportarmi?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da SicurAUTO » 15/11/2011, 16:30

Leggi la sezione "Garanzia auto Nuova o Usata | Aggiornamenti e Consigli" presente nel sito. Vedrai che tutti i difetti che si presentano nei primi mesi di vita dell'auto, si presuppongono essere presenti all'atto dell'acquisto.

Ció obbliga il venditore alla riparazione, completamente a sue spese, del problema. Questo perchè altrimenti potrebbe essere chiamato a rispondere di truffa, visto che non aveva informato il consumatore dei difetti preesistenti.

Facci sapere :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 16/11/2011, 9:46

Allora, l'officina ha fatto richiesta di sostituzione della turbina alla mediamotor.
Ho trovato scritto, nel libretto della garanzia che mi è stato fornito, che qualora sulla macchina venisse montato un componente meccanico nuovo, il consumatore, in base alla legge sul codice del consumo, dovrà partecipare percentualmente in base al chilometraggio dell'auto.
Fino a 50.000km non dovrà nulla.
Da 50001 a 90.000 dovrà partecipare del 33%.
Superiore a 90001 dovrà partecipare del 50%.

Io mi trovo nel secondo caso, secondo voi è corretto oppure dovrò in questo caso chiedere la differenza, che non viene passata dalla mediamotor, al venditore?

megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 17/11/2011, 9:41

Mi è stato comunicato ieri dal venditore che la media motor non intende passare in garanzia la turbina in quanto l'officina a cui mi sono rivolto non ha smontato il pezzo per verificare se effettivamente la turbina fosse rotta. L'officina ha sostenuto solamente che la turbina ha una paletta piegata. Per la mediamotor si tratta di una normale usura per una macchina di 80.000km. Il venditore inoltre sostiene che ci posso camminare tranquillamente e che se si dovesse rompere mi aiutrerebbe a far passare il pezzo in garanzia. Lui dice che essendo io suo cliente ha tutto l'interesse sul fatto che io rimanga soddisfatto, affermando inoltre che lui conosce bene la macchina che mi ha venduto e che posso viaggiare tranquillo. Mi dice di farci un pò di chilometri.

Io sinceramente non so cosa pensare. Di mettere soldi di tasca mia non se ne parla.
Comunque il venditore mi ha comunicato che l'officina a cui mi sono rivolto non si è comportata professionalmente.


megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 18/11/2011, 10:05

Oggi ritiro l'auto senza cambiare la turbina visto che la mediamotor non ha dato parere favorevole.
Che belle queste garanzie! non valgono a nulla.
Piuttosto comprate da privati, risparmiati soldi e se si rompe pagate come se avete preso un'auto da un concessionario, pagandola molto di più, ma non con la farsa di una garanzia che non copre nulla!
State attenti a cosa comprate e soprattutto non fidatevi mai di quello che vi dice il venditore, sta li apposta per raccontare frottole, per convincervi sulla bontà dei loro prodotti.

Anche se non è interessato a nessuno questo Topic vi ringrazio per lo spazio messo a disposizione e mi auguro che ciò che ho scritto possa essere d'aiuto a chi intende acquistare un auto con garanzia mediamotor!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da ottobre_rosso » 18/11/2011, 11:05

megane19dci ha scritto: Anche se non è interessato a nessuno questo Topic ...
non direi: 109 visite al tuo topic denotano tutt'altro che un disinteresse. Se non hai avuto le risposte che ti aspettavi e' per varie ragioni che, tra l'altro, sono anche spiegate nel regolamento
megane19dci ha scritto: vi ringrazio per lo spazio messo a disposizione e mi auguro che ciò che ho scritto possa essere d'aiuto a chi intende acquistare un auto con garanzia mediamotor!
un grazie a te a nome di tutta la community
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da maxxis » 19/11/2011, 0:47

Sinceramente nutro qualche dubbio che la turbina in quelle condizioni possa reggere molto a lungo..se è vero che esiste una paletta piegata,ciò vuol dire che l"alberino o le boccole dove posa lo stesso sono usurate e hanno "gioco",se cede definitivamente ti risucchia in aspirazione l"olio lubrificante e ti fà preaccensione con fattibile grave rischio di mandarti fuori giri il motore perchè non potrai più spegnerlo sin chè non si è esaurito lo stesso,un pensiero lo farei,esiste poi il sistema tramite diagnosi computerizzata per verificare i parametri di pressione di esercizio del turbo,se sono difformi dai valori dichiarati dalla casa madre purtroppo e "fallata" :ciao

megane19dci
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/11/2011, 11:40
Nome: Francesco

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da megane19dci » 21/11/2011, 10:48

maxxis ha scritto:Sinceramente nutro qualche dubbio che la turbina in quelle condizioni possa reggere molto a lungo..se è vero che esiste una paletta piegata,ciò vuol dire che l"alberino o le boccole dove posa lo stesso sono usurate e hanno "gioco",se cede definitivamente ti risucchia in aspirazione l"olio lubrificante e ti fà preaccensione con fattibile grave rischio di mandarti fuori giri il motore perchè non potrai più spegnerlo sin chè non si è esaurito lo stesso,un pensiero lo farei,esiste poi il sistema tramite diagnosi computerizzata per verificare i parametri di pressione di esercizio del turbo,se sono difformi dai valori dichiarati dalla casa madre purtroppo e "fallata" :ciao
Anche io sinceramente nutro forti sospetti che la turbina mi possa durare chissà quanto.
Comunque parlando con un altro meccanico dell'officina a cui ho portato l'auto, mi è stato detto che la turbina va comnque bene, che non perde olio e poi la macchina non fuma ( primi difetti di una turbina che sta cedendo ).
Questo meccanico ha aggiunto poi che le turbine vengoo regolate al banco e può capitare che alcune siano più rumorose di altre.

Se devo cambiare la turbina devo pagarla io, l'officina già mi ha fatto il prezzo, con 1000€ me ne monta una revisionata dalla Renault, con due anni di garanzia.

Ora sto provando l'auto per vedere come fa, ma non ti nascondo che non mi fido per nulla. Credo che prima della prossima estate la cambierò.

Tu che dici?

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Garanzia Media Motor] come tutelarmi?

Messaggio da maxxis » 21/11/2011, 23:03

Tutto dipende se la prima diagnosi risulta corretta,staccando il manicotto centrale della turbina si riesce a vedere se la stessa abbia delle palette piegate o se l"alberino abbia del "gioco" se questi parametri risultino soddisfacenti credo che di problemi non ve ne siano,da verificare se i vari "tubicini di servizio"che son collegati alla turbina sono in buone condizioni ,così come la valvola waste gate che svolga il proprio dovere,mantieni il livello del lubrificante motore sempre in prossimità del livello massimo,viaggiando con livello basso(poco sopra al minimo)il primo componente a risentirne è proprio il turbo.Ulteriore sicurezza come ti dicevo in precedenza ,si può pure provare la pressione d"esercizio tramite diagnosi computerizzata :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti