[Garanzia Renault] Non la vogliono riconoscere alla turbina

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

zigghy73
Rank: Foglio rosa

[Garanzia Renault] Non la vogliono riconoscere alla turbina

Messaggio da zigghy73 » 09/12/2008, 12:02

Buongiorno , chiedo aiuto sulla garanzia renault ,
Possiedo una new megane sw ritirata dalla concessionaria il 18 dicembre 2007 , 61000 km , mai un problema ,
visto la quantita di km fatti ogni anno la manutenzione ordinaria l'ho sempre fatta personalmente cambio olio filtri pastiglie ecc..
oggi ho avuto un problema con la turbina , probabilmente da sostituire , la concessionaria dove ho comprato l'auto (che ovviamente ha anche l'assistenza ) mi chiede la fattura del cambio olio ecc.. che ovviamente non posso presentare , e vuole che io paghi il costo totale dell'operazione , circa 2000 euro a spese mie perche dice che la garanzia decade se non sono loro stessi a fare la manutenzione dell'auto ... è possibile che decada la garanzia per il semplice cambio olio e filtri??
il meccanico ha poi detto che lo stesso problema si è gia verificato piu volte su altre renault percio non sarei il primo ....
Vi prego aiutatemi la spesa mi pare esagerata !!! ci son leggi o lettura a cui posso far riferimento??? :x :x

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: informazioni su garanzia renault

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2008, 13:27

Cio' che ti hanno detto non e' propriamente esatto: la manutenzione puo' essere svolta anche altrove, purche' presso officine qualificate:

Cosa si intende per manutenzione: potete risparmiare, utilizzando un'Officina che (tagliandi) presso Officine indipendenti, purché le stesse siano qualificate, in alternativa alle reti di Officine Autorizzate della Casa, senza perdere il diritto alla Garanzia.
Per non perdere la garanzia è determinante che l'Officina sia in grado di rilasciarvi una certificazione esauriente della
conformità del lavoro svolto rispetto alle prescrizioni della Casa.
La manutenzione ordinaria NON è il solo cambio dell'olio e filtri, ma comprende una
complessa serie di controlli e verifiche, la cui mancanza è un'ottima ragione per rifiutarvi la
garanzia.
L'Officina deve:
  • Documentare i codici dei ricambi impiegati e la specifica del lubrificante impiegato,
    che devono essere almeno di qualità conforme.
  • Verificare se vi sono richiami in corso che non risultano effettuati
  • Verificare la presenza di codici di errore nella diagnostica.
  • Segnalarvi la necessità di eventuali interventi oltre quelli previsti dall'ispezione
    compresa nella manutenzione ordinaria.
[/i]

fonte

Ti suggerisco di dare un'occhiata qui': troverai molte tematiche inerenti per il tuo problema
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/12/2008, 13:31

zigghy73 ha scritto: Possiedo una new megane sw ritirata dalla concessionaria il 18 dicembre 2008
:gratgrat
2007 ?
zigghy73 ha scritto: oggi ho avuto un problema con la turbina , probabilmente da sostituire , la concessionaria dove ho comprato l'auto (che ovviamente ha anche l'assistenza ) mi chiede la fattura del cambio olio ecc.. che ovviamente non posso presentare , e vuole che io paghi il costo totale dell'operazione , circa 2000 euro a spese mie perche dice che la garanzia decade se non sono loro stessi a fare la manutenzione dell'auto ... è possibile che decada la garanzia per il semplice cambio olio e filtri??
il meccanico ha poi detto che lo stesso problema si è gia verificato piu volte su altre renault percio non sarei il primo ....
Vi prego aiutatemi la spesa mi pare esagerata !!! ci son leggi o lettura a cui posso far riferimento??? :x :x
Qui il link alla direttiva Monti

Comunque credo che abbiano ragione....non puoi dimostrare di aver cambiato l'olio alle scadenze prefissate, il che potrebbe compromettere il buon funzionamento della turbina.
Nel forum abbiamo un portavoce ufficiale Renault....
provo a girare il tuo problema direttamente a lui vediamo se sa darci risposta. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

zigghy73

Messaggio da zigghy73 » 09/12/2008, 13:34

grazie ottobre rosso...
questo vuol dire che non son piu coperto dalla garanzia ??? il cambio olio l'ho fatto personalmente con olio originale renault ,
senza pero poter dimostrare nulla.....
siccome secondo il meccanico la turbina puo aver avuto problemi causati da una cattiva manutenzione (benche io e lui sappiamo benissimo che non è cosi visto che ha avuto altri casi simili ), saro costretto a pagare il danno...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: [garanzia Renault] non me la vogliono riconoscere

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2008, 13:39

Esatto: non sei piu' coperto dalla garanzia. E la Renault, pur immaginando che la causa del problema alla turbina non abbia nulla a che vedere col lavoro da te' svolto, coglie l'occasione rifacendosi alla direttiva Monti. Potresti provare a contattare un'associazione consumatori ma, sinceramente, la vedo dura.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2008, 13:42

dimenticavo: correggi l'anno della data di ritiro dell'auto presso il concessionario (suppongo sia il 2007...)

zigghy73

Messaggio da zigghy73 » 09/12/2008, 14:00

chiedo scusa , ovviamente la data di immatricolazione è 18 dicembre 2007 ...scusate...
scusate la curiosita , ma anche un distributore di benzina attrezzato può fare il cambio olio e filtri
basta che in caso di fattura sia segnalato codice filtri e olio usati ??

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2008, 14:53

Se è autorizzato ad effettuare operazioni di officina si, ma non conosce bene la legge in tal senso.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

zigghy73

Messaggio da zigghy73 » 09/12/2008, 19:10

A questo punto , un officina autorizzata renault mi ha fatto un prezzo migliore
pero mi ha detto che se trovo una turbina usata (difficile ) o riesco a trovarla
da qualche parte su internet risparmiando qualcosa... meglio per me...
avete qualche idea o consiglio?? o a questo punto meglio originale??

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/12/2008, 22:27

Ho segnalato la discussione al portavoce ufficiale Renault....vediamo se riesce a darci un parere :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi