[Garanzia Renault] Non la vogliono riconoscere alla turbina

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [garanzia Renault] non me la vogliono riconoscere

Messaggio da zambor » 10/12/2008, 0:15

zigghy73 ha scritto:scusate la curiosita , ma anche un distributore di benzina attrezzato può fare il cambio olio e filtri
basta che in caso di fattura sia segnalato codice filtri e olio usati ??
Da quel che so io non è sufficiente fare cambio olio e filtri ma va eseguito il tagliando che prescrive la casa costruttrice per quel determinato kilometraggio, noi tramite la nostra banca dati stampiamo un foglio con tutte le operazioni prescritte e lo consegniamo al cliente assieme alla ricevuta fiscale, ovviamente utilizziamo prodotti originali o pari agli originali e l'olio prescritto per quel determinato veicolo.
A questo punto , un officina autorizzata renault mi ha fatto un prezzo migliore
pero mi ha detto che se trovo una turbina usata (difficile ) o riesco a trovarla
da qualche parte su internet risparmiando qualcosa... meglio per me...
avete qualche idea o consiglio?? o a questo punto meglio originale??
Usato io lo sconsiglio, la turbina non è costruita dalla renault ma sono 3 o 4 le ditte che costruiscono turbine, facilmente la tua è una garret, quindi se trovi la stessa turbina non inscatolata renault avrai lo stesso un prodotto pari all'originale ma facilmente risparmiando qualcosa.

renault italia
Rank: Foglio rosa
Contatta:

Messaggio da renault italia » 10/12/2008, 11:37

Ho indicato il link della discussione ai responsabili con i quali mi interfaccio che mi hanno consigliato di contattare il Customer Care Renault Italia (Numero Verde 800-863210) per lasciare i propri dati e spiegare nel dettaglio quanto accaduto.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/12/2008, 18:54

Ho alcuni suggerimenti sul caso che mi ha girato il nostro esperto.

Appena ho l'autorizzazione a pubblicarli te li do zigghy73. :wink:

Tieni duro! :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/12/2008, 21:27

Ecco i suoi consigli:
Ciao Claudio,
ho letto l'interessante segnalazione di Zigghy 73 riguardante un rifiuto di garanzia di una concessionaria Renault per una turbina da sostituire. Il mio intervento è un pò lungo e ho scelto di scriverlo con una mail.

Vorrei tanto che Zigghy la spuntasse e, se siamo ancora in tempo, giriamogli queste considerazioni.

Se ha già fatto e pagato il lavoro potrà comunque richierere a Renault Italia un contributo o un rimborso ( tutte le Case hanno un budget specifico per simili casi, però la sensibilità commerciale varia).

Anzitutto la concessionaria (e Renault Italia nel caso sia stata interpellata anche questa) con tale atteggiamento di chiusura, stanno facendo una figura non bella. Stiamo parlando di una vettura nuova con meno di un anno di vita, quindi coperta da garanzia legale e contrattuale di 2 anni.

In base al Codice del Consumo in vigore dal 2005, elaborato in base alla Direttiva Europea sulla garanzia dei beni, recepita nel 2002, è il venditore che deve in questo caso dimostrare (non a parole) il nesso di causalità del guasto e non l'utente utilizzatore il contrario.

Se, nel caso in questione, la causa fosse l'olio motore non adatto, degradato, vecchio o mancante, vi sarebbero danni ben più gravi al motore (bronzine,albero motore, pistoni).

In ogni caso, 60 mila km sono veramente pochi per ritenere accettabile un guasto al turbo, qualunque esso sia. Poi bisogna vedere cosa sia successo realmente: se il problema riguarda parti non lubrificate del turbo (es. attuatori elettrici della geometria variabile, palette mobili,ecc.) allora l'olio motore non c'entra nulla!

Non di rado, le turbine a geometria variabile (credo sia così quella della Megane) hanno qualche problema precoce proprio al dispositivo elettromeccanico di comando delle palette a geometria variabile. Sia Peugeot che Jaguar per il V6 2,7 D hanno fatto un richiamo per le turbine difettose.

Occorre verificare se ci sono richiami per questo motore Renault (vedi sezione apposita su Sicurauto.it) ma furbescamente quelli che non riguardano la sicurezza, non vengono spesso dichiarati. Se l'olio motore usato dal cliente è quello Renault (Elf) o equivalente basterebbe una dichiarazione del venditore in mancanza dello scontrino o ricevuta fiscale.

La normativa Monti è molto attaccabile sull'aspetto lavori e materiali documentati e certificati, proprio perchè fumosa. Chi decide che i ricambi usati da officine esterne sono di qualità equivalente? Ci vuole una perizia super partes! Per questo esiste ormai un contenzioso vastissimo tra clienti , Case automobilistiche e concessionarie.

Una Casa seria e lungimirante non si attacca al cavillo dell'olio per una vettura che non ha neanche un anno di vita: così perderà il cliente che, con il passa parola, influenzerà negativamente nei confronti di Renault, almeno altre 40 persone tra parenti, amici, colleghi di lavoro ( dato statistico consolidato ed accettato da vari studi sulla soddisfazione clientela). Tutto questo per non spendere meno di 1000 Euro a favore di un cliente deluso (questo sarà grosso modo, il costo Renault detratti ricarico ed utile concess.); ne vale la pena?

Oggi esistono per l'olio motore infallibili e veloci controlli di laboratorio che stabiliscono il grado di contaminazione del lubrificante, i residui metallici disciolti, la viscosità, ecc., quindi il grado di idoneità dell'olio (tutto certificato nero su bianco). Con un certificato del genere favorevole al cliente, Renault non avrebbe più argomenti.

Oggi, con le vendite ai minimi storici (Renault meno 20% a ottobre), le Case automobilistiche dovrebbero fare l'impossibile per non perdere almeno la clientela acquisita. Ostinarsi in comportamenti ottusamente anticommerciali e pretestuosi, non può che aggravare la loro già precaria situazione.

In conclusione, suggerisco a Zigghy di contattare (meglio con lettera) il servizio clienti Renault Italia, esponendo i fatti. Se sono ragionevoli e disponibili potrebbero accordare un contributo alla spesa (esistono parametri interni che stabiliscono le % di contributo, in funzione dei km, dell'età del veicolo e del costo del componente da sostituire).

Comunque non è vero che ora la vettura, intesa nel suo complesso, non è più coperta da garanzia.
Saluti
Ecco le considerazioni del nostro esperto, armati e combatti :devil :ok

Visto che trattasi di auto acquistata nuova sposto la discussione in area "Auto nuove" :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Garanzia Renault] Non la vogliono riconoscere alla turbina

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/12/2008, 12:55

Bravo Claudio :ok
ottime info :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 12/12/2008, 17:31

Risposta chiara e completa, grazie mille del contributo! :ok

zigghy73

Messaggio da zigghy73 » 17/12/2008, 23:58

Grazie ragazzi!!!
siamo ancora in tempo visto che l'officina ha avuto problemi a causa del maltempo...
domani mattina stesso faccio qualche telefonata e spiego il problema...
comunque il danno è esclusivamente della turbina , da cio che hanno visto i meccanici non vi sono altri
problemi nel motore...
grazie grazie mille!!

zigghy73

Messaggio da zigghy73 » 31/12/2008, 13:30

Ciao Ragazzi ...
Dopo mille telefonate stress.... giramento di p***e devo ringraziare
la Renault (casa madre) e la concessionaria renault nella provincia di cagliari (vorrei inserire il nome ma non so se posso) , mi hanno fatto il lavoro con con garanzia renault... ho speso solo per il tagliando che ovviamnete andava fatto ... ringrazio la concessionaria e la Renault... grazie millE!!!!!!!!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 31/12/2008, 15:22

:ok
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/12/2008, 15:37

Ottimo, siamo felici di averti dato una mano ;)

A presto :ok :bravo:

Rispondi