garanzia su auto usata

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fabius
Rank: Foglio rosa

garanzia su auto usata

Messaggio da fabius » 05/04/2004, 15:55

Aosta, 05/04/2004

A fine novembre 2003 ho acquistato c/o il concessionario Hyundai di Buccinasco un fuoristrada Hyundai Galloper 2.5 TD sw del 11/99(che non sono riuscito a trovare nella mia regione) con permuta della mia Lancia Y, convinto che l'acquisto presso una concessionaria dello stesso marchio mi dava maggior fiducia.

ora arriva il punto:

non appena ritirata l'auto, nel viaggio di ritorno ad Aosta notavo alcune anomalie che provvedevo a comunicare immediatamente a mezzo telefono e successivamente a mezzo fax alla concessionaria stessa (l'amministratore e nel mio caso anche venditore) che mi diceva di non preoccuparmi che mi avrebbe inviato una "garanzia" da presentare ad un riparatore della zona che avrebbe dovuto fatturare alla stessa concessionaria le riparazione e la dotazione di quanto mancava, e che aveva già provveduto ad ordinare in magazzino i pezzi che mancavano(vedasi dettaglio analitico del mi ofax del 12/2003)
Alla mia richiesta di avere per iscritto una autorizzazione non ho avuto più notizie, l'amministratore si è sempre negato (o meglio mi comunicavano che era assente, in riunione o fuori sede).
ad aprile purtroppo l'auto si è fermata, non va più su di giri il motore, allora provvedo a telefonare ed inviare fax alla concessionaria che mi dice di portare l'auto da loro(senon và non saprei come) ed aspettare che mi farà sapere al più presto.

cosa posso fare?
posso far riparare da un mio meccanico di fiducia l'auto e poi rivalermi sulla concessionaria?

grazie in anticipo a chi mi può aiutare

Fabio

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 05/04/2004, 16:29

ciao, ti consiglio di non portare la tua auto dal meccanico di fiducia, in quel caso la garanzia che hai per legge potrebbe decadere; magari vai da un'associazione di consumatori e chiedi numi a loro, prima però ti consiglio di controllare la garanzia, infatti se c'è compreso il recupero del mezzo il carro attrezzi deve mandarlo (o pagarlo) il concessionario!!

:ciao :ciao
guida tu la tua macchina!
non lasciare che sia lei a guidarti!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/04/2004, 17:33

Ciao fabius, benvenuto...

Siamo alle solite oramai, l'ennesimo concessionario che non vuole garantire il mezzo venduto... :x

Quello che ti posso consigliare è di pretendere che oltre alla riparazione ti paghino anche il recupero del mezzo visto che questo oramai non è più in grado di moversi... nel caso in cui dovessero opporsi rivolgiti ad un'associazione dei consumatori.

Ma mi raccomando NON far riparare l'auto da un'officina di fiducia altrimenti il concessionario si prenderà la scusa per fart decadere una garanzia che non ti ha mai dato!!

Una cosa voglio capire bene, ma questa famosa "garanzia" da presentare al meccanico di zona Hyundai, che ti avrebbe dovuto dare sin dall'inizio, te l'ha mai spedita?

Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

fabius

Messaggio da fabius » 07/04/2004, 14:25

7/4/2004
Oggi dopo l'ennesima telefonata sono riuscito a contattare il venditore/amministratore della concessionaria;
siamo arrivati alla conclusione che, per venirmi incontro, dovrei portare l'auto presso la concessionaria Hyundai di Aosta dove far vedere il guasto e farmi fare un preventivo (sottolineo che tutto ciò mi viene detto solo a voce e non viene rilasciato alcunché di scritto), successivamente, nel caso sia di importo rilevante dovrei inviare tramite carro attrezzi (sempre secondo loro a mia cura/spese, "poi ci mettiamo d'accordo") l'auto presso la loro officina.
non capisco perchè la concessionaria non sia COSTRETTA a darmi risposta/soluzione al più presto e debba essere io a girare come un forsennato.
Non sò davvero cosa fare, anche perché l'auto è ferma e non ho un mezzo sostitutivo; penso che oggi andrò dalla concessionaria di Aosta sperando in un loro "appoggio".

grazie di nuovo
Fabio
p.s. il problema più grave è che la legge dice che le auto usate fruiscono della garanzia di un anno se comprate dalla concessionaria, ma non spiega chiaramente l'iter da seguire per far valere suddetta garanzia (come nel mio caso visto che la concessionaria è a 300 km da casa mia)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/04/2004, 16:49

dovrei portare l'auto presso la concessionaria Hyundai di Aosta dove far vedere il guasto e farmi fare un preventivo (sottolineo che tutto ciò mi viene detto solo a voce e non viene rilasciato alcunché di scritto)
Occhio che spesso le officine per fare un semplice preventivo si fanno pagare!
A meno che poi tu non lasci l'auto in riparazione... quindi arrivato li vedi di far parlare i due titolari... altrimenti oltre il danno ci sarebbe la beffa! :o

successivamente, nel caso sia di importo rilevante dovrei inviare tramite carro attrezzi (sempre secondo loro a mia cura/spese, "poi ci mettiamo d'accordo") l'auto presso la loro officina.
Qua non cedere! Sono loro che devono pagare...
Cmq ti ricordo una cosa che spesso sfugge.
TUTTE, ripeto TUTTE, le assicurazioni oramai comprendono tra i servizi offerti il traino del mezzo GRATUITO (o meglio poi lo rimborsano) in caso di avaria. Ora, potresti vedere il chilometraggio massimo previsto per il trasporto e potresti vedere se riesci a farti trainare l'auto sino all'officina maledetta :lol:

In caso non riuscissi così allora pretendi che siano loro a rimediare! :x

Facci sapere, ciao! :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi