Garanzia su vettura usata usata

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Garanzia su vettura usata usata

Messaggio da exodux » 04/02/2004, 22:53

nel mese di marzo 2003 Ho acquistato una volkswagen passat del 1991 1.8 berlina, l'ho pagata 1500 euro più spese di trapasso, l'acquisto è avvenuto presso una concessionaria, ho provato su strada la vettura e ho notato che gli indicatori del carburante e dell'acqua non funzionavano, inoltre sentivo un ronzio alle ruote durante la marcia, gli indicatori furono sistemati prima della consegna, per quanto riguarda il ronzio fu imputato dal venditore ai pneumatici in quanto pur essendo in buone condizioni, non erano il massimo del confort.
A Dicembre stanco del rumore ho sostituito i pneumatici, ma sorpresa il ronzio c'era ancora, il problema sono i cuscinetti delle ruote, sono andato dal concessionario per la riparazione in garanzia, ma hanno tergiversato per un po, fin quando dopo aver inviato una raccomandata, dopo 2 giorni ho ricevuto una telefonata dal titolare della concessionaria, il quale mi ha risposto che la vettura da me acquistata è da considerarsi come se l'avessi comperata da un privato, in quanto non era stata presa in carico da loro, faccio presente che la vettura era sul piazzale del concessionario, ho un regolare contratto di vendita e ho pagato un prezzo quasi doppio del valore di mercato perchè la vettura era in ottime condizioni, non ci sono annotazioni per la limitazione della garanzia e non conosco il vecchio proprietario, inoltre l'acconto e il saldo l'ho versato nelle mani del concessionario. Cosa devo fare? mi devo rivolgere a un legale?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/02/2004, 0:33


Cosa devo fare? mi devo rivolgere a un legale?
Se hai un documento che attesti che l'auto è stata acquistata presso un concessionario DEVONO farti valere la garanzia!

Anche se l'auto era prima di un privato...

Se nel contratto c'è scritto che questo veniva fatto tra te e l'azienda "X" ha tutte le carte in regola! In questa sezione del forum c'è la direttiva in questione, stampala e sbattila in faccia al commerciante! :grr

Se ti fa ancora problemi, con la ricevuta della raccomandata rivolgiti ad un'associazione dei consumatori... o ad un legale se preferisci.

Facci sapere ok?
:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Messaggio da exodux » 06/02/2004, 1:17

Ringrazio per la risposta Oggi ho telefonato al concessionario, ma questo ribadisce il fatto di non aver preso mai in carico la vettura quindi non è coperta da garanzia, sarebbe disposto a non farmi pagare la manodopera sulla riparazione, questo solo perchè il suo collaboratore (tra l'altro non più presente in concessioinaria) che ha stipulato il contratto ha fatto delle proimesse che non avrebbe potuto mantenere, e che comunque il contratto che i ho firmato da me e dal suo venditore non ha alcun valore e se credo posso intraprendere qualsiasi azione legale che a lui non interessa, anzi di stare attento perchè a sua volta mi chiederà i danni. a questo punto chiedo, visto che ho un contratto su carta intestata della Renault, con timbro della concessionaria, posso scrivere direttamente alla casa madre esponendo i fatti? loro potrebbero intervenire? un'altra cosa, è sufficente avere scritto una raccomandata con ricevuta prima della scadenza della garanzia considerando che questa scade il 28/2/04? grazie a presto.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/02/2004, 14:02


a questo punto chiedo, visto che ho un contratto su carta intestata della Renault, con timbro della concessionaria, posso scrivere direttamente alla casa madre esponendo i fatti?
Potrebbe essere una strada... ma non sempre porta ad una soluzione...

un'altra cosa, è sufficente avere scritto una raccomandata con ricevuta prima della scadenza della garanzia considerando che questa scade il 28/2/04?
Hai fatto benissimo a mandarla!
Conserva la ricevuta...

questo solo perchè il suo collaboratore (tra l'altro non più presente in concessioinaria) che ha stipulato il contratto ha fatto delle proimesse che non avrebbe potuto mantenere, e che comunque il contratto che i ho firmato da me e dal suo venditore non ha alcun valore e se credo posso intraprendere qualsiasi azione legale che a lui non interessa, anzi di stare attento perchè a sua volta mi chiederà i danni.
Digli anche che può andare a fanc@@o! :grr
Ascoltami conttata senza timore un'associazione dei consumatori (Federconsumatori, ADUC, etc...) loro ti daranno tutta l'assistenza che ti serve! Poi vedrai il tuo concessionario strisciare ai tuoi piedi :D

Mi raccomando fai valere i tuoi diritti!
Il fatto che il contratto sia su carta intestata Renault e con il loro timbro ti mette al sicuro! :ok

Fammi sapere ok?
:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Messaggio da exodux » 09/02/2004, 21:32

Ho inviato una e-mail alla federconsumatori venerdì, fino ad oggi nessuna risposta, comunque sabato sono stato dal concessionario, e pur ribadendo il fatto la vettura non è mai stata presa in carico mi ha fatto la proposta di sostituire i cuscinetti delle ruote facendomi pagare solo il prezzo di costo del materiale, escludendo la manodopera e il guadagno sui pezzi nuovi, mi deve ancora comunicare l'importo, nel fratempo resto in attesa di notizie dalla federconsumatori. a presto e grazie


exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Messaggio da exodux » 13/02/2004, 1:16

Non avendo ricevuto nessuna risposta dalla federconsumatori, oggi ho pensato di telefonare, ho scoperto che la mia e.mail non l’hano mai ricevuta, ma comunque ho avuto modo di spiegare i fatti, sapete quale è stata la risposta? Bene ve la dico pari pari:
Sull’acquisto di vetture usate non esiste la garanzia, c’è solo se si prendono accordi particolari col concessionario e naturalmente per iscritto :( , e che comunque la normativa europea 44/99 non è una legge e quindi non ha validità.
Questo punto non saprei cosa pensare, a voi i commenti. :x

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/02/2004, 23:17

:ooh :ooh :ooh

Ma diciamo vero?!?!?!? :(

A "Mi manda Rai 3" hanno fatto una puntata intera su questo!
Hanno ribadito tutti (avvocati, ass. dei consumatori, giornalisti...) che c'è il DIRITTO ad un anno di garanzia!!!

Non capisco assolutamente una risposta del genere...
Hai chiamato la FEDERCONSUMATORI vero?

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Messaggio da exodux » 13/02/2004, 23:37

Si, mi sono connesso al sito www.federconsumatori.it e ho cercato la sezione di Lecco, la più vicina a ma, l'indirizzo e-mail è federconsumatori@lc.lomb.cgil.it.
gli ho rinviato la mail aspettiamo e vediamo.
La trasmissione su rai 3 l'ho vista anch'io. non so più cosa pensare.
Magari il tizio con cui ho parlato è un parente del concessionario :lol: .
ti farò sapere gli sviluppi. grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/02/2004, 23:43


Magari il tizio con cui ho parlato è un parente del concessionario
Probabile! :lol: :D

Facci sapere, :ciao :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

exodux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/02/2004, 22:33

Messaggio da exodux » 14/02/2004, 14:00

Ho ricevuto la risposta dalla federconsumatori, voglio fartela leggere così mi potrai dire la tua opinione. :???


Egr. sig. Nicola,

rispondo alla sua lunga lettera evidenziandole quanto già detto telefonicamente nei giorni scorsi.
E' necessario un accordo sottoscritto, con il venditore che preveda una eventuale garanzia anche per le auto usate, se il proprietario era un'altra persona, non può rivendicare alcun diritto.
in ogni modo la risposta stà nella prima parte della sua lettera.
Lei conferma che ha pagato 1.500,00 Euro (meno di 3.000.000 delle vecchie Lire) da tale cifra di poco inferiore alla rottamazione che viene garantita da tutti i concessionari e/o venditori, non può ragionevolmente pretendere di richiedere le stesse garanzie e tutele per un'auto nuova.
Mi deve scusare per l'apparente brutalità... ma dobbiamo essere coerenti e obbiettivi, questo ci rafforza anche sul piano della credibilità.
Le auguro molti successi nelle sue battaglie....
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti