garanzia sulla corrosione

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Paoletto
Rank: Foglio rosa

garanzia sulla corrosione

Messaggio da Paoletto » 23/05/2005, 9:32

Salve a tutti,
Sono propietario di una Audi A3 comprata usata da un privato.
Dopo aver subito un tentativo di furto parziale ho portato la macchina al mio carrozziere il quale si è accorto subito che la macchina è piena di bolle dovute a corrosione passante e mi ha confidato, testuali parole, di non aver mai visto una AUDI ridotta così in 30 anni di carriera da carrozziere. Ora visto che l'AUDI garantisce la macchina per tali eventi vorrei sapere se secondo voi posso far valere il diritto di cui sopra anche da secondo propietario.
Faccio notare come la macchina sia stata riverniciata da un centro NON AUDI e probabilmente la casa non mi passerà la garanzia per questo motivo ( vale o no la nuova direttiva Europea in questi casi?! ).

CHE NE DITE!?!?

E' possibile che il fatto che la macchina sia stata riverniciata in alcuni punti possa essere la causa della corrosione?!?
Mi devo rivolgere ad un avvocato o secondo voi è una causa persa!?!?

Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/05/2005, 15:06

Secondo me è una causa persa se l'auto è stata riverniciata... :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Paoletto

Messaggio da Paoletto » 23/05/2005, 16:01

Tu quindi implicitamente dici che la riverniciatura può influire sulla capacità o meno della scocca di formare ruggine e/o corrosione.
Ma tutti i processi alla quale la carrozzeria è stata sottoposta dalla fabbrica non dovrebbero essere intaccati da una successiva riverniciatura.

Secondo te o secondo una persona esperta in questo campo un lavoro anche fatto in maniera pessima da un carrozziere da 2 soldi può intaccare i processi fatti dalla fabbrica!??!

In questo caso mi posso rifare sul carrozziere anche se sono passati più di 4 anni?!?

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 23/05/2005, 18:05

Per il poco che ne so alcune vernici corrodono lievemente se non usate in modo appropriato ...

bisognerebbe però vedere come è stato fatto il lavoro , che vernice è stata usata e sopratutto com'era l'auto prima della verniciatura ...
magari c'era già qualcosa che non andava ...

difficile però passare per avvocati ... probabilmente rischieresti di perdere solo tempo e soldi ...
tanto si passerebbero eventuali colpe a vicenda e non arriveresti forse a nulla ...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 24/05/2005, 14:23

La vernice è parte integrante del processo anticorrosione (infatti quando salta via in pochi giorni le lamiere cominciano ad arrugginire).

è importante anche sapere se la ruggine è presente in parti riverniciate o no, solo sulla carrozzeria o solo sulla scocca o entrambe, su parti risistemate dopo eventuali incidenti oppure no, su parte in cui ristagnava l'acqua o no, etc.

In generale, comunque, se la ruggine è su un pezzo che è stato modificato, piegato, sistemato, riverniciato o chissà cos'altro da officine non autorizzate molto probailmente la garanzia non sarà più valida.

Rispondi