Garanzia usato e principio di "vetustità" (???)
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Moderatore: Staff Sicurauto.it
Garanzia usato e principio di "vetustità" (???)
Messaggio da raffo » 28/06/2004, 9:14
salve a tutti
vorrei da voi una conferma di quello che mi è stato detto da un concessioanrio Renault in merito alla garanzia sull'usato che sto acquistando.
Il concessionario mi ha detto che i pezzi che eventualmente saranno sostituiti, durante i 12 mesi di garanzia, non sono completamente gratuiti, ma solo in rapporto all'usura del pezzo sostituito; mi spiego meglio: se mi sostituiscono una turbina che al momento della vendita, era già deprezzata del 50%, loro si fanno carico della metà del valore della turbina nuova, mentre l'altra metà è a mio carico....
Siccome, anche se sono inesperto, mi sembra una cosa molto strana, volevo sapere da voi se questo è una prassi o un tentativo di "truffare" l'acquirente.
Mi chiedo inoltre: chi stabilisce il grado di usura di un pezzo? per loro un pezzo può essere anche consumato dell'80%, quando in realtà è seminuovo, e conseguentemente addebitarmi l'80% del valore del pezzo nuovo, no?
grazie a tutti in anticipo .
vorrei da voi una conferma di quello che mi è stato detto da un concessioanrio Renault in merito alla garanzia sull'usato che sto acquistando.
Il concessionario mi ha detto che i pezzi che eventualmente saranno sostituiti, durante i 12 mesi di garanzia, non sono completamente gratuiti, ma solo in rapporto all'usura del pezzo sostituito; mi spiego meglio: se mi sostituiscono una turbina che al momento della vendita, era già deprezzata del 50%, loro si fanno carico della metà del valore della turbina nuova, mentre l'altra metà è a mio carico....
Siccome, anche se sono inesperto, mi sembra una cosa molto strana, volevo sapere da voi se questo è una prassi o un tentativo di "truffare" l'acquirente.
Mi chiedo inoltre: chi stabilisce il grado di usura di un pezzo? per loro un pezzo può essere anche consumato dell'80%, quando in realtà è seminuovo, e conseguentemente addebitarmi l'80% del valore del pezzo nuovo, no?
grazie a tutti in anticipo .
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Messaggio da raffo » 28/06/2004, 12:00
siccome nessuno mi risponde, mi rispondo da solo:
Il D.Lgs.24/2002 dice che "in caso di difetto, il consumatore ha diritto al ripristino, SENZA SPESE, della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione" e che "è nullo ogni patto volto ad escludere o a limitare i diritti riconosciuti nel presente paragrafo".
Stabilito questo, se il concessionario non vuole sentire ragioni, posso esigere la restituzione dell'anticipo? penso ( e spero) di sì!!!
Il D.Lgs.24/2002 dice che "in caso di difetto, il consumatore ha diritto al ripristino, SENZA SPESE, della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione" e che "è nullo ogni patto volto ad escludere o a limitare i diritti riconosciuti nel presente paragrafo".
Stabilito questo, se il concessionario non vuole sentire ragioni, posso esigere la restituzione dell'anticipo? penso ( e spero) di sì!!!
Messaggio da raffo » 28/06/2004, 14:01
sentite questa:
ho provato a chiamare un altro concessionario Renault, il quale mi ha detto che alcuni usano questo tipo di garanzia....
Cosa vuol dire "alcuni"? se la garanzia va contro ciò che la legge stabilisce, com'è possibile "ufficializzare" tali accordi????
Non riesco a capire; ad ogni buon conto, se il tipo non modifica le condizioni di garanzia, pretenderò la rescissione del contratto e la restituzione dell'anticipo...
ho provato a chiamare un altro concessionario Renault, il quale mi ha detto che alcuni usano questo tipo di garanzia....
Cosa vuol dire "alcuni"? se la garanzia va contro ciò che la legge stabilisce, com'è possibile "ufficializzare" tali accordi????
Non riesco a capire; ad ogni buon conto, se il tipo non modifica le condizioni di garanzia, pretenderò la rescissione del contratto e la restituzione dell'anticipo...
Messaggio da ex600 » 28/06/2004, 15:28
Ciao!
scusa la lungaggine alla risposta... ma direi che te la sei cavata benissimo anche da solo!!!
Nel caso in cui il concessionario non vuole tornare sulle sue posizioni hai due possibilità davanti a te:
1 chiedere la rescissione del contratto
2 tenere la macchina ed in caso di guasto pretendere che tutte le spese siano a carico del concessionario in quanto quella clausola è vessatoria e quindi inapplicabile.
Certo il punto due è più lungo e, potenzialmente, rognoso... dipende solo quanta voglia hai di infastidire il concessionario cattivo!!
scusa la lungaggine alla risposta... ma direi che te la sei cavata benissimo anche da solo!!!
Nel caso in cui il concessionario non vuole tornare sulle sue posizioni hai due possibilità davanti a te:
1 chiedere la rescissione del contratto
2 tenere la macchina ed in caso di guasto pretendere che tutte le spese siano a carico del concessionario in quanto quella clausola è vessatoria e quindi inapplicabile.
Certo il punto due è più lungo e, potenzialmente, rognoso... dipende solo quanta voglia hai di infastidire il concessionario cattivo!!
Messaggio da SicurAUTO » 28/06/2004, 16:50
Ciao,
allora il concetto di come va la garanzia l'ho già espresso più volte negl'altri post...
Semplificando: se loro all'atto della vendita ti dicono "qui e qui l'auto non è garantita perchè vecchia" allora devono metterlo per iscritto e nello stesso tempo farti uno sconto proporzionale sul prezzo di vendita, altrimenti vige il Decreto legge (che trovi sul forum).
allora il concetto di come va la garanzia l'ho già espresso più volte negl'altri post...
Semplificando: se loro all'atto della vendita ti dicono "qui e qui l'auto non è garantita perchè vecchia" allora devono metterlo per iscritto e nello stesso tempo farti uno sconto proporzionale sul prezzo di vendita, altrimenti vige il Decreto legge (che trovi sul forum).
Messaggio da raffo » 29/06/2004, 13:59
sono andato a parlare col concessionario; vi riferisco quello che mi ha detto:
la garanzia è attiva per 12 mesi su tutti i pezzi che non sono soggetti ad usura (gomme, cinghie, ecc.): l'elenco di tali pezzi è fornito con la garanzia.
Se faccio ripristinare un guasto presso un centro assistenza della società che fornisce la garanzia, io non spendo nulla (compreso eventuale traino del mezzo).
Se, invece, porto la macchina dal mio meccanico di fiducia, o da un qualunque altro meccanico, la società che fornisce la garanzia si riserva la facoltà di rimborsarmi almeno la metà di quanto speso, in funzione della vetustità del pezzo sostituito.
Questo per evitare che qualcuno, come è accaduto in passato, per sfruttare i 12 mesi di garanzia sostituisca pezzi anche se seminuovi.
A me sembra una spiegazione abbastanza plausibile, cosa ne dite???
la garanzia è attiva per 12 mesi su tutti i pezzi che non sono soggetti ad usura (gomme, cinghie, ecc.): l'elenco di tali pezzi è fornito con la garanzia.
Se faccio ripristinare un guasto presso un centro assistenza della società che fornisce la garanzia, io non spendo nulla (compreso eventuale traino del mezzo).
Se, invece, porto la macchina dal mio meccanico di fiducia, o da un qualunque altro meccanico, la società che fornisce la garanzia si riserva la facoltà di rimborsarmi almeno la metà di quanto speso, in funzione della vetustità del pezzo sostituito.
Questo per evitare che qualcuno, come è accaduto in passato, per sfruttare i 12 mesi di garanzia sostituisca pezzi anche se seminuovi.
A me sembra una spiegazione abbastanza plausibile, cosa ne dite???
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