Gasolio e il gelo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Gasolio e il gelo

Messaggio da paino » 07/03/2005, 14:43

sono nuovo nel mondo dei diesel. Ma già ho scoperto le pesanti limitazioni del diesel per l'uso con temperature di gelo quali quelle di questi giorni specie in località di montagna.
Andando a sciare a Corvara da Roma ho pensato bene di fare il pieno di gasolio da usare in montagna a Belluno in autostrada alla Tamoil che esponeva il cartello "gasolio invernale". Non sicuro dei risultati (il gestore garantiva i -15°C) ho aggiunto una confezione di additivo antigelo sempre Tamoil pronto così adf affrontare il Grande Nord. Dopo la prima notte a -15 l'auto (x-trail con 30.000 km e tagliando appena fatto) non parte. Meccanico - riscaldamento gasolio - sostituzione filtro - altro additivo = 150€ ca. e vai!
Voi più esperti come vi comportate per non incappare in queste situazioni? (a parte andare in Sicilia)
Mi si dice che il trucco della benzina sia rovinoso per i nuovi motori.
Esiste un rimedio certo?
grazie Pino


Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 07/03/2005, 15:13

beh nn saprei magari non era proprio di tipo invernale..cmq secondo me quando si va in montagna è sempre meglio non fare il pieno di benzina ma mettere la benzina giusta ke serve x fare il viaggio e poi rifornire nuovamente quando ci si trova in montagna..di sicuro la benzina contenuta nei distributori di montagna è di tipo invernale..cmq alcuni rimedi quando si va in posti molto freddi sono...

innanzitutto assicurarsi ke la batteria sia in buono stato xkè il gelo scarica prima la esaurisce precocemente..

il secondo e lo dico x esperienza personale è quello di non aggiungere mai acqua nel serbatoio del liquido di raffreddamento ma solo liquido x radiatori o ancora meglio l'antigelo..quando sono andato in montagna ho aggiunto l'altigelo nell'acqua ma mi si è congelato tutto lostesso..e la makkina nn si metteva in moto..sono stato fortunato xkè dopo averla messa in moto (a traino) ho solo dovuto aspettare ke si scongelasse tutto e non ho avuto il problema ke la cinghia della pompa dell'acqua si spezzasse (come è successo a una vekkia golf col mio stesso problema) x un motivo ke sinceramente non saprei...mi hanno detto ke la mia auto non aveva un collegamento diretto tra cinghia della pompa e motore...cmq sia a me è andato tutto bene ma se avessi avuto un auto moderna e avessi fatto lo stesso errore i danni sarebbero stati stratosferici...

un altro consiglio a ki va in montagna è quello di portare (se si è in possesso) di cavi x la batteria e una corda d'acciaio x farsi trainare se la makkina non parte...
:ciao :ciao

paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Gasolio e il gelo

Messaggio da paino » 07/03/2005, 15:23

Rettifico. L'auto si metteva in moto, ma dopo 100-200 mt si spegneva per riaccendersi dopo pochi istanti di riposo e poi rispegnersi e .... fino all'intervento del meccanico. Pensavo che Belluno + Tamoil + la scritta "GASOLIO INVERNALE" fossero garanzia sufficiente ...

Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 07/03/2005, 15:24

ma il pieno l'hai fatto a Belluno o durante il viaggio?

paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Messaggio da paino » 07/03/2005, 15:31

prima di lasciare l'autostrada del Fadalto per iniziare a salire in montagna, all'altezza di Belluno


Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 08/03/2005, 23:01

Io abito in Trentino e ho pure la casa in montagna, lascio sempre la macchina fuori e ho sempre avuto un diesel ma mai avuto problemi, per dire l'altra mattina c'erano -15°C, si bagolava dal freddo ma l'auto è partita senza problemi.

Forse il tuo è un caso isolato o quel distributore di belluno aveva il cartello invernale ma ... non il gasolio! :roll:
Lele
Ciao ciao
:ciao

paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Messaggio da paino » 09/03/2005, 10:57

credo anch'io Lele,
ma tu usi il gasolio invernale e basta o aggiungi additivi? se sì quali preferisci?
Pino

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/03/2005, 12:51

Topic spostato :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 399
Iscritto il: 17/07/2004, 15:52
Località: Trento

Messaggio da Lele78 » 10/03/2005, 20:05

Io mi rifornisco dove capita, solitamente dove costa meno :lol:
Cmq penso che, vista la zona, tutti i distributori utilizzino gasolio invernale in questo periodo, per via di additivi; no, non gli metto mai niente, e come ti dicevo non ho mai avuto problemi sia sul furgone che sulla mia astra. :ok
Lele
Ciao ciao
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti