Gasolio e il gelo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
paino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2005, 14:26

Gasolio e il gelo

Messaggio da paino » 07/03/2005, 14:43

sono nuovo nel mondo dei diesel. Ma già ho scoperto le pesanti limitazioni del diesel per l'uso con temperature di gelo quali quelle di questi giorni specie in località di montagna.
Andando a sciare a Corvara da Roma ho pensato bene di fare il pieno di gasolio da usare in montagna a Belluno in autostrada alla Tamoil che esponeva il cartello "gasolio invernale". Non sicuro dei risultati (il gestore garantiva i -15°C) ho aggiunto una confezione di additivo antigelo sempre Tamoil pronto così adf affrontare il Grande Nord. Dopo la prima notte a -15 l'auto (x-trail con 30.000 km e tagliando appena fatto) non parte. Meccanico - riscaldamento gasolio - sostituzione filtro - altro additivo = 150€ ca. e vai!
Voi più esperti come vi comportate per non incappare in queste situazioni? (a parte andare in Sicilia)
Mi si dice che il trucco della benzina sia rovinoso per i nuovi motori.
Esiste un rimedio certo?
grazie Pino


Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 07/03/2005, 15:13

beh nn saprei magari non era proprio di tipo invernale..cmq secondo me quando si va in montagna è sempre meglio non fare il pieno di benzina ma mettere la benzina giusta ke serve x fare il viaggio e poi rifornire nuovamente quando ci si trova in montagna..di sicuro la benzina contenuta nei distributori di montagna è di tipo invernale..cmq alcuni rimedi quando si va in posti molto freddi sono...

innanzitutto assicurarsi ke la batteria sia in buono stato xkè il gelo scarica prima la esaurisce precocemente..