[GEV Guardie Ecologiche Volontarie] Possono multare?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

[GEV Guardie Ecologiche Volontarie] Possono multare?

Messaggio da geggè » 10/10/2010, 11:56

ciao a tutti :)

Il mio babbo ha preso una multa in un parco regionale per aver transitato con l'autovettura in orario non consentito e senza autorizzazione. Ho verificato ,il cartello pultroppo c'è e il mio babbo non l'ha visto.

Piccolo particolare però : la multa gli è stato accertata da 2 guardie ecologiche volontarie!!!
io credo che non potevano neppure richiedergli i documenti..con quale titolo??!! :ooh

Forse il suo errore è stato di dargli la carta di identità,secondo me si poteva rifiutare..

qualcuno può darmi qualche delucidazione in più in merito?

grazie mille

ciao :ciao


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: GEV (guardie ecologiche volontarie)..possono multare?

Messaggio da mariopagnanelli » 10/10/2010, 23:12

Esattamente non lo so ...

Posso dire che una volta ho avuto una brutta esperienza con un "pattugliatore volontario" ...

Ma non mi ha fatto multa direttamente. Ha chiamato gli Agenti di Polizia.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: GEV (guardie ecologiche volontarie)..possono multare?

Messaggio da ANVU » 12/10/2010, 11:28

No, le Guardie Ecologiche, oppure Operatori di Vigilanza Ambientale, o come si chiamano, non possono sanzionare ai sensi del Codice della Strada. Però, potrebbe esserci un Regolamento del Parco, approvato dall'Ente Parco competente, che vieta, per esempio, di entrare con l'auto all'interno di sentieri, o simile. In tal caso, la sanzione non è relativa al Codice della Strada, ma alla violazione di Ordinanza o Regolamento od anche Legge Regionale (di norma i Parchi sono istituiti con Legge Regionale). Il rifiuto di fornire le generalità invece non è consentito, in quanto sono Pubblici Ufficiali a tutti gli effetti, essendo stati nominati ed autorizzati con Decreto del Questore/Prefetto.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: GEV (guardie ecologiche volontarie)..possono multare?

Messaggio da geggè » 12/10/2010, 14:21

indi anche le guardie ecologiche possono multare,giusto?

se il cartello sul sentiero c'è , suppongo sia riportato nel regolamento del Parco..oppure devo andare a controllare se è riportato sul regolamento?! :gratgrat

se così fosse, se il divieto è riportato sul regolamento devo pagarla ma se non lo è non son tenuta,o erro?

grazie per l'aiuto :)

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: GEV (guardie ecologiche volontarie)..possono multare?

Messaggio da ANVU » 13/10/2010, 13:49

Sicuramente sarebbe meglio controllare nel Regolamento del Parco.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: GEV (guardie ecologiche volontarie)..possono multare?

Messaggio da geggè » 13/10/2010, 14:28

nel regolamento del parco c'è.

Quel che non è specificato però è l'importo; è a discrezione loro l'ammontare? :gratgrat

grazie :ciao

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) Possono multare?

Messaggio da ANVU » 14/10/2010, 16:24

Dovrebbe essere specificata la sanzione nel Regolamento. Secondo la Legge 689/81, che vale per tutte le sanzioni amministrative, l'importo della sanzione in misura ridotta è il doppio del minimo oppure un terzo del massimo. Nel caso che il trasgressore riesca a provare la sua buona fede, oppure assenza di "recidiva" (vale a dire di non aver commesso la stessa infrazione negli ultimi 5 anni), allora può chiedere all'Autorità Competente (è indicata nel Verbale) tramite degli "scritti difensivi" l'applicazione della sanzione nell'importo minimo, oltre le spese di notifica e procedimento.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti