Nel 2006 percorrevo una strada a doppio senso ma cosi stretta che passa una sola macchina per volta. questa strada è fiancheggiata per intero da alti muri prqaticamente come un tunnel scoperto.Sul lato dx di questa stradina ci sono varie traverse che conducono ad alcune abitazioni.Queste traverse sono tutte inquadrate dal comune come viali privati quindi con tutta la giurisprudenza che ne consegue.p.s chi esce da queste traverse nn riesce a sapere se nella manovra incrocia qualcuno a meno che nn guardi dagli specchi circolari posizionati su alcuni pali alle intersezioni delle strade
Mentre percorrevo con la mia Smart di pochi mesi di vita questa strada ad una velocità di circa 40 km/h mi spunta improvvisamente da una di queste trraverse laterali uno di quei furgoncini Reanalut Kangoo che si immette nella circolazione senza curarsi di nulla e per di piu in senso contrario al mio.L' urto è forte impatto il mio lato anteriore dx nel cofano anteriore sx del kangoo e mi scoppiano pure gli airbag.
Nell' urto la smart ruota in senso orario ,per effetto dell' inerzia , ed essendo la strada stretta impatto anche il mio posteriore sx nel muro a sinistra.Io rimango illeso a parte un colpo di frusta che mi tiene con collarino 40 giorni ma la smart riporta danni per circa 8000 euro.Consulto un avvocato che inizia la trattativa bonaria.In totale l' assicurazione mi offre 5000 euro (auto+ colpo frusta)+ spese legali io rifiuto ed inizio una causa.
Della controparte si presenta solo il legale dell' assicurazione io da parte mia presento 2 testimoni + il mio avvocato.
dopo le varie udienze e visita del ctu che (mi assegna 1 punto soltanto) il giudice tira fuori dal cilindro una sentenza da brivido.
Concorso di colpa al 50% 1) perchè nn erano visibili i segni della mia frenata 2) perchè correvo e 3) perchè i testimoni nn avevano descritto bene l'incidente.(testimoni che tra l'altro nn ha neanche ascoltato lui) e rimborso di 3000 euro in totale + spese legali.
io mi domando e dico ma una persona che esce sparata da un viale privato da cui nn ha visibilita e praticamente mi viene contro può mai avere il 50% di ragione?
che faccio mi prendo sti 3000 e mando tutti a fanc.....oppure mi faccio un grande appello???potrebbe andarmi ancora peggio?grazie e complimenti a tutti per il forum