[Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giurik
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2010, 15:42

[Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da giurik » 17/03/2010, 16:13

Salve a tutti scrivo per la prima volta su questo forum che ho sempre letto per farvi presente quello che mi è accaduto.
Nel 2006 percorrevo una strada a doppio senso ma cosi stretta che passa una sola macchina per volta. questa strada è fiancheggiata per intero da alti muri prqaticamente come un tunnel scoperto.Sul lato dx di questa stradina ci sono varie traverse che conducono ad alcune abitazioni.Queste traverse sono tutte inquadrate dal comune come viali privati quindi con tutta la giurisprudenza che ne consegue.p.s chi esce da queste traverse nn riesce a sapere se nella manovra incrocia qualcuno a meno che nn guardi dagli specchi circolari posizionati su alcuni pali alle intersezioni delle strade
Mentre percorrevo con la mia Smart di pochi mesi di vita questa strada ad una velocità di circa 40 km/h mi spunta improvvisamente da una di queste trraverse laterali uno di quei furgoncini Reanalut Kangoo che si immette nella circolazione senza curarsi di nulla e per di piu in senso contrario al mio.L' urto è forte impatto il mio lato anteriore dx nel cofano anteriore sx del kangoo e mi scoppiano pure gli airbag.
Nell' urto la smart ruota in senso orario ,per effetto dell' inerzia , ed essendo la strada stretta impatto anche il mio posteriore sx nel muro a sinistra.Io rimango illeso a parte un colpo di frusta che mi tiene con collarino 40 giorni ma la smart riporta danni per circa 8000 euro.Consulto un avvocato che inizia la trattativa bonaria.In totale l' assicurazione mi offre 5000 euro (auto+ colpo frusta)+ spese legali io rifiuto ed inizio una causa.
Della controparte si presenta solo il legale dell' assicurazione io da parte mia presento 2 testimoni + il mio avvocato.
dopo le varie udienze e visita del ctu che (mi assegna 1 punto soltanto) il giudice tira fuori dal cilindro una sentenza da brivido.
Concorso di colpa al 50% 1) perchè nn erano visibili i segni della mia frenata 2) perchè correvo e 3) perchè i testimoni nn avevano descritto bene l'incidente.(testimoni che tra l'altro nn ha neanche ascoltato lui) e rimborso di 3000 euro in totale + spese legali.
io mi domando e dico ma una persona che esce sparata da un viale privato da cui nn ha visibilita e praticamente mi viene contro può mai avere il 50% di ragione?

che faccio mi prendo sti 3000 e mando tutti a fanc.....oppure mi faccio un grande appello???potrebbe andarmi ancora peggio?grazie e complimenti a tutti per il forum :bravo:
Ultima modifica di 500L il 18/03/2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata frase gravemente offensiva nei confronti dell'organo giudicante


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da 500L » 17/03/2010, 23:55

Ciao e ben arrivato nel forum
Per rispondere al tuo dubbio ti sconsiglio di fare appello in quanto dalla descrizione dei danni sembra che stavi andando ben oltre i 40 all'ora, a meno che non fosse il Kangoo che stava correndo ma lo possiamo escludere in quanto al momento dell'urto si era appena immesso nella strada.
Ti segnalo anche che ho provveduto a modificare il titolo ed a moderare una parte del tuo intervento che potrebbe risultare offensiva verso terze persone, a norma di regolamento

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da avv_ben » 18/03/2010, 11:59

Per quanto esauriente sia il tuo racconto (anche divertente la chiosa, ma in effetti il moderatore non ha tutti i torti a richiamare a maggiore contegno), è impossibile dare un consiglio con cognizione di causa (qui in senso letterale).

Quello che però non ho capito è questo: i 5000 euro li avete accettati in offerta? quindi il totale del risarcimento è 8000 euro?

Perchè un conto è se sono 8000 complessivi, un altro è se sono 3000. Sai il dubbio mi è venuto perchè il 50% di 8000 euro di danni auto è superiore ai 3000 che dici di aver ottenuto con la causa.

Non mi stupisce che il CTU ti abbia riconosciuto solo l'1% di invalidità permanente.
Il barème ministeriale tabella il colpo di frusta come 0-2% è c'è una tendenza dei CTU a non dare alcun rilievo a tutti i sintomi accessori (es. vertigini).
Vorrei dire che secondo me ti hanno dato l'1% di I.P. perchè quasi tutti i CTU lavorano abitualmente per le compagnie assicurative, magari le stesse che sono parti nella causa per cui fanno la perizia, ma non vorrei che qualche CTU mi riconoscesse (moderatore, sto scherzando, ma in realtà il problema è serio).

Il rischio dell'appello, lo saprai già, è che se perdi devi sobbarcarti le spese legali anche della controparte.

Non riesco a dirti fai appello o non farlo, perchè sono decisioni complesse. Spero tu abbia fiducia del tuo legale, in questi casi è essenziale per poter scegliere serenamente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

giurik
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2010, 15:42

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da giurik » 18/03/2010, 14:15

Praticamente i 5000 euro me li riconosceva bonariamente l'assicurazione compreso delle lesioni affermando che mi avevano tagliato un 30% perché attribuivano delle colpe anche a me( velocità). Io rifiutai perché 5000 euro era solo la cifra della perizia Dell'auto fatta da loro e chiaramente volevo far aggiungere anche a parte la cifra delle lesioni e e volevo aggiungere anche qualcosa ai 5000 dell' auto in quanto io cmq avevo presentato un preventivo di 8000 euro. Morale della favola il giudice è stato così scorretto da darmi in sentenza meno della cifra propostami bonariamente dalla controparte.

giurik
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2010, 15:42

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da giurik » 18/03/2010, 14:20

A quanto potrebbero ammontare le spese in caso perdessi l'appello ?
Eventualmente perdessi l'appello perderei anche i 3000 euro datomi dal giudice? E poi un altra cosa. I 3000 euro escono da 500 euro delle lesioni (1/2) e 2500 euro ossia la meta della perizia della controparte sull'Auto. Perché non allora il 50% del mio preventivo che è di 8000 oppure una via di mezzo?


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da avv_ben » 19/03/2010, 18:18

Parto dal presupposto che l'avvocato che ti ha difeso in primo grado sia il più qualificato a fare l'appello perchè ha già conoscenza di tutto. Quindi perchè tutti questi dubbi? non ti fidi delle risposte che hai avuto?
Forse perchè saranno state vaghe. D'altronde non possono che essere vaghe, perchè non si sa nulla con certezza.
E' possibile che la CTU medica non venga rifatta, dunque ti terresti l'1%. Come è possibile che la rifacciano e il CTU sia fuori forma il giorno in cui ti visita (o tu fortunato che hai poca invalidità permanente) e ti dà uno 0.5%. Naturalmente è anche possibile il contrario, ovvero che ti prendi il 2%.
Sulla responsabilità poi chi lo sa. Di certo non io che non ho in mano la documentazione nè probatoria nè processuale.
QUanto alle spese legali d'appello...dipende dall'esito della causa, dall'attività che viene svolta, dal giudice. Non è preventivabile. Lo so: così è impossibile fare una scelta consapevole.
Ma anche considerando ogni più piccolo aspetto della situazione, l'appello resta sempre un rischio. E inseguire la giustizia, economicamente è un lusso.
In bocca al lupo.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

giurik
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/03/2010, 15:42

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da giurik » 26/03/2010, 8:37

ragazzi grazie delle risposte avrei un ultima domanda.Posso accettare gli importi e poi proseguire con l' appello......c'è chi mi dice si e chi mi dice no ...qualì è la verità? grazie.
p.s l' avvocato ha ritirato la sentenza ma nn l'ho letta ancora e gli importi sono di euro 500 per le lesioni e di euro 500 per la vettura
su quale base il guidice mi ha dato 500 euro per la vettura quando aveva un preventivo di 8000 ?(la perizia di aprte era di 5100).....
grazie

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [Giudice di Pace] Insoddisfatto dalla sentenza

Messaggio da avv_ben » 26/03/2010, 13:37

Se gli importi sono inseriti in una sentenza, questa è provvisoriamente esecutiva, quindi puoi "azionarla" contro l'assicurazione e farti pagare.

Credo ci sia un errore di battitura, 500 + 500 fa 1000 e non 3000 come avevi inizialmente detto.

Come vengano fuori cifre simili c'è scritto in sentenza, per ora si può ipotizzare solo o che il concorso di colpa sia a favore della controparte, o che la perizia del consulente d'ufficio sui tuoi danni materiali sia molto diversa dal preventivo. Anche "perizia di parte era di 5100" non ho capito che significa. La perizia di quale parte? La tua? perchè se è così che ci importa del preventivo? se invece era la perizia di controparte allora sarebbe bizzarro se il CTU avesse stimato meno.

Parla con il tuo avvocato quando ti darà la sentenza e fatti spiegare tutto lo spiegabile.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti