[Gli ho tagliato la strada!] Posso ricevere la multa?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MicraLove
Rank: Foglio rosa
Nome: matteo

[Gli ho tagliato la strada!] Posso ricevere la multa?

Messaggio da MicraLove » 15/02/2011, 15:54

Ciao ragazzi, sono nuovo! Inizio con il presentarmi. Mi chiamo Matteo e sono da poco patentato!
Spero di avere inserito l'argomento nella sezione giusta del forum; in caso contrario ditemelo che provvederò a correggere!

Passiamo ora alla mia domanda. Due giorni fa, alla guida della mia automobile, ho tagliato la strada alla polizia municipale che aveva la precedenza. Premetto che la velocità delle due automobili (la mia e la loro) era bassa. La strada da dove sono usciti loro è una strada quasi mai frequentata (infatti è una strada che a pochi metri si chiude, e vista la sua scarsissima importanza non ha nemmeno eventuali cartelli di precedenza e di stop). Purtroppo, visto che non me lo sarei mai aspettato, ho attraversato l'incrocio, visto che non avevo ne segnali di stop ne segnali di precedenza, e ho "tagliato la strada a loro". Questa "manovra" non ha creato ne danni ne ingorghi al normale traffico. Ognuno poi, è proseguito per la sua strada.

La mia domanda è questa: posso andare incontro a qualche sanzione/multa anche se non sono stato fermato (anche perchè credo che se volevano avrebbero potuto fermarmi tranquillamente, anche con il semplice suono della sirena) ?
Posso incorrere in un eventuale sanzione anche se nessun problema alla circolazione è stato creato ?
In caso, a quale sanzione vado incontro e quali sono i termini per i quali deve essere fatta pervenire la multa ?

Scusate ma sono un po preoccupato!

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Gli ho tagliato la strada!] Posso ricevere la multa?

Messaggio da linus911 » 15/02/2011, 21:00

Ciao MicraLove e benvenuto su sicurauto :welcome: , dai che per questa volta ti è andata bene perchè per me o ti fermano subito oppure l'hai passata liscia. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 15/02/2011, 21:52

:roll: difficile affermare se ti arriverà o meno il verbale a casa: gli agenti potrebbero aver chiuso un occhio e, quindi, avertela fatta passar liscia; d'altro canto potresti esserti trovato nel caso (raro ma pur sempre possibile) in cui loro fossero impegnati a svolgere un altro servizio e, quindi, abbiano preso la tua targa senza fermarti.

p.s. :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2011, 1:03

Se la tua manovra era pericolosa avrebbero dovuto fermarti visto che erano in condizione di poterlo fare. Quindi, secondo me, puoi stare tranquillo.

Resta l'esperienza per il futuro :-)

MicraLove
Nome: matteo

Messaggio da MicraLove » 16/02/2011, 16:10

Ok grazie a tutti!!

Vi farò sapere in caso mi arrivi la multa !

P.s. in caso sapete a quanto ammonta la sanzione ?

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 19/02/2011, 14:19

Nella Sua domanda non precisa se proveniva da destra o sinistra rispetto al veicolo della Polizia Locale. In caso Lei abbia torto, la PL può notificarLe il verbale non essendo tenuta ad arrestare la marcia ed inseguirla con tanto di sirena, dovendo in primo luogo privilegiare la sicurezza della circolazione e non potendola mettere a rischio per una infrazione che, da come dice, non ha messo in pericolo nessuno, se non le regole del Codice della Strada.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi