Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da 500L » 14/01/2010, 23:48

Un'altra buona occasione persa dalla Toyota la quale, aggiornando il modello Yaris per il 2010, ha introdotto una promozione che prevede per un mese l'omaggio dei comandi automatici del clima, accessorio comodo ma tutt'altro che necessario, mentre il controllo della stabilità, indispensabile ritrovato che salva le vite, resta sempre optional.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 15/01/2010, 10:24

:-[ :-[

Ho pensato una cosa, ti va di creare sul sito una specie di "Osservatorio" dove aggiorni man mano le auto che non mettono di serie o optional l'ESP e gli airbag a tendina? :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da 500L » 16/01/2010, 0:53

Buona idea, fammi sapere quando avrai implementato questa funzione sul nuovo sito, quando escono modelli aggiornati o nuovi verifico i progressi in tema di sicurezza.

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/01/2010, 10:56

500L ha scritto:quando escono modelli aggiornati o nuovi verifico i progressi in tema di sicurezza.
Sarebbe veramente una gran cosa !! :bravo:
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2010, 10:43

Ricordatemelo tra qualche giorno che si parte :ok

500L tu predisponi una lista divisa per marchi, tipo quella dell'ESP, che poi troviamo il modo di pubblicarla ben leggibile :)

Grazie! :bravo:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


massits
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/02/2008, 10:11

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da massits » 28/01/2010, 9:52

il problema è che in Italia esiste un monopolio
il 90 % dell'industria dell' automobile è in mano di una sola famiglia e quelle che non lo sono, vedono comunque partecipazioni in esse, a queste poi bisogna aggiungere il monopolio delle parti e degli accessori.
es. un'azienda che fabbrica magneti che non cito( nè diffamazione, ma tantomeno pubblicità gratis), mica è " di qualità eccellente", fanno parte dello stesso gruppo di Ducati, Ferrari ecc.

La cosa assurda è che solo in Italia le vetture prodoitte dalle fabbriche italiane, costano uguale se non di più di vetture d'importazione

verificate dal blog di Grillo, le poltrone dei politici evi assicuro che di cose sull' industria italiana delle automobili, accessori e componenti ne scoprirete e vi passa la voglia di comprare italiano..

se poi teniamo conto la "presunta" qualità di una vettura italiana in paragone a una tedesca, francese o giapponese..






Sicurauto ha scritto:Ragazzi ebbene si, avete capito proprio bene, siamo come sempre i più scarsi, anche in questo! :( :( :ooh

Guardate cosa ho scoperto leggendomi l'ultimo PIN Report dell'ETSC...

Immagine

Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa, peggio solo la Romania
E’ quanto emerge da un recente studio dell’European Transport Safety Council - ETSC - in merito alla sicurezza passiva dei veicoli acquistati in tutta Europa nel 2008

http://www.sicurauto.it/redazione.php?s ... m=&ucat=6&


Secondo voi perchè? Io la mia l'ho espressa già nell'articolo :)

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da sicurdany » 28/01/2010, 16:58

massits, perdonami... nn è ke viviamo in 1 dittatura x cui qualcuno ci costringe a comprare auto di 1 determinata "marca"... in Italia sono presenti marchi di tutti i tipi e di tutte le nazionalità... quindi il tuo discorso fa acqua da tutti i lati già solo x questo...

Sorvolo poi sulla tua convinzione ke le auto straniere ( tedesche, francesi e giapponesi ) siano migliori di quelle nostrane... In questo forum è stato dimostrato + volte come siano "leggende metropolitane" frutto di giudizi 1 pò troppo superficiali...

Il fatto è ke x noi Italiani sono importanti l'estetica, il marchio e alcune dotazioni ke poco hanno da spartire con la sicurezza... e questo cozza con la politica delle case automobilistiche di nn "imporre" certe dotazioni già nei modelli base.

bluevelvet
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2011, 15:27
Nome: blue

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da bluevelvet » 11/03/2011, 15:47

vorrei rispondere a luca comandini!!!
anche io, avrei voluto la macchina cn 3000airbag, peccato che costino molto ma molti soldi in +!!!!
nn tutti possono permettersi 15000 euro per una macchina, nn credi?
forse l'italia spende meno per l'auto perchè ha meno soldi!!!
senza contare il fatto che forse la 600 + che ritirarla dal mercato s sarebbe potuta irrobustire un pò!!!
ad ogni modo, gli airbag, perchè nn li fanno d serie cm standard minimi in tutte le auto?
sarebbe uan bella cosa nn trovate?
probabilmente c'è del razzismo d fondo
un operario vale meno d un ingegnere
quindi
all'operaio gli diamo max 2 airbag
all'ingegnere 7 o 8!!!
semplice no!!!!!
evviva l'uguaglianza!!!

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da luca comandini » 11/03/2011, 20:28

Ciao Blue e benvenuto si Sicurauto :)

Il discorso 600 lo chiuderei solo dicendo che era antieconomico irrobustire una vettura che viene dagli anni 80, sarebbe inciso troppo anche sul prezzo finale e i miracoli non sono possibili :-) ...

Preciso subito che anche io sono della generazione "1000Euro o poco più", e ho una macchina che pagai 7000Euro + permuta 8 anni fa (totale 11500 Euro)...

Gli airbag laterali e a tendina hanno inciso di 500 Euro sul prezzo finale...
e non mi sembra una spesa eccessiva, magari si rinuncia ai cerchi in lega o all'impianto hi-fi...

Poi ultimamente ci sono auto anche a basso prezzo che offrono un buon grado di sicurezza, vedi la Chevy Spark ad esempio... e i 6 bag sono ormai di serie sulla maggiorparte dei modelli...

Anche nelle auto piccole i passi avanti sono stati notevoli negli ultimi anni, e se si cerca un'auto più "grande" ma sempre sicura a buon mercato si va sull'usato.

Non ci vedo tutto questo razzismo, ci vedo solo un "volersi bene" al posto di un "apparire". Preferisco un'auto brutta ma sicura, che l'ultimo modello, bello rifinitissimo ma poco equipaggiato.

My two cents :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

bluevelvet
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2011, 15:27
Nome: blue

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da bluevelvet » 16/03/2011, 16:04

ciao luca!!
sinceramente io d macchine cn 6 airbag d serie nn ne ho viste!!!
la 500 è una macchina sicura stando al crash test ma per es, per me è fuori dal mio badget!!!
persino comprandola a km 0 o usata
io posso fare a meno del clima, del navigatore e d tutto, e avrei fatto i salti d gioia se avessi potuto avere una macchina anche solo cn gli airbag laterali..
ma purtroppo la sicurezza la paghi.
riguardo la 600, nn la vedo meno sicura d una smartfortwo
o sbaglio?
d questa macchina(della 600)
avrei conservato le dimensioni, perchè una macchina + grande è meno facile da guidare rispetto a una piccola che parcheggi facilmente ovunque.
nn capisco perchè la tendenza sia macchine enormi...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti