Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da luca comandini » 16/03/2011, 16:25

La Chevrolet Spark ha già i 6 airbag dalla base, ed un buon crash test Euro NCAP.

Per la sicurezza della 600 e della Fortwo... preferisco la smart, anche perchè ha una cellula molto robusta, al contrario della 600 che è di cartone

Per il confronto ti mostro questo test Crash test Seicento Smart
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Vince78
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2011, 16:14
Nome: Vince'

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da Vince78 » 27/03/2011, 16:25

Sul discorso delle auto meno sicure si possono avere diverse opinioni,qualcosa di vero c'è ma occorre anche porre l'accento sullo stile di guida di noi italiani.Troppo spesso diamo la colpa alle auto ma per esperienza personale posso dire che per esempio in est Europa,sebbene non tutti abbiamo auto eccellenti,le persone rispettano di più il codice della strada.Qui credo che la verità stia in mezzo,noi siamo un popolo di indisciplinati cronici a prescindere dalla qualità delle auto.
Ciao a tutti.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 27/03/2011, 23:08

Ció che dici è anche vero, tuttavia qui si è analizzato un dato oggettivo. La sicurezza media delle auto acquistate in Italia è più bassa (o meglio era, visto che lo studio è di 3 anni fa. Ma non ne esistono di più recenti).

Quindi c'è una scarsa cultura della sicurezza che porta i clienti ad acquistare senza intelligenza.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SM » 30/07/2011, 11:14

ottobre_rosso ha scritto:il problema è capire se la causa è più di natura economica o culturale

Siamo su entrambi i fronti messi male, ottobre_rosso. La capacità di acquisto degli Italiani è quella che è, per quanto riguarda il portafogli, ma anche gli aspetti "simbolici" dell'auto sono un po' troppo esagerati nelle considerazioni di tanta gente. Per esempio, il marchio in quanto tale affascina più dei risultati nei crash-test nell'acquisto di un'automobile.
Non si può resitringere tutto ad un fatto economico, perché ci sono vetture sicure più di altre a prezzi competitivi che non vengono acquistate per motivi di percezione. Una Cruze hatchback, che rasenta la perfezione nei crash-test di tutto il mondo, venderà più di un'Audi A3 Sportback (che ha dato risultati sicuramente meno convincenti in caso di impatto), nonostante costi molto meno?
Per il pubblico femminile sarà più significativa una nuova Ypsilon (che per quanto relativamente sicura è pur sempre una citycar su pianale di segmento A) o una medio-compatta di marchio neutro, pur a parità di prezzo? Con buona pace per la sicurezza, alternative a marchio Kia, Hyundai e persino Fiat (Bravo) faticano al confronto.
Ciò non toglie che ben pochi possano permettersi auto con sicurezza al top, cioè con il massimo che oggi offre la tecnologia. Non tutti possono acquistare un'auto con fari bi-xeno con assistenza di svolta, per fare un esempio banale.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SM » 30/07/2011, 11:16

Vince78 ha scritto:Sul discorso delle auto meno sicure si possono avere diverse opinioni,qualcosa di vero c'è ma occorre anche porre l'accento sullo stile di guida di noi italiani.Troppo spesso diamo la colpa alle auto ma per esperienza personale posso dire che per esempio in est Europa,sebbene non tutti abbiamo auto eccellenti,le persone rispettano di più il codice della strada.Qui credo che la verità stia in mezzo,noi siamo un popolo di indisciplinati cronici a prescindere dalla qualità delle auto.
Ciao a tutti.
In effetti, sulle Autobahn tedesche non è che ci sia una moria continua di poveri automobilisti: se là c'è un cartello di limite a 110, tutti rallentano (perché evidentemente c'è una buona ragione, e non come per la segnaletica schizofrenica italiana) ordinatamente, per poi riaccelerare. Qui da noi, invece...


mastang23
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/11/2019, 17:47
Nome: alfredo

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da mastang23 » 04/12/2019, 18:20

Confermo, proprio recentemente mi sono trovato un auto italiana sopra il mio letto! :D :D :D :D

Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti