Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2009, 7:41

Anche nel resto d'Europa si fa lo stesso, la "seconda auto" non deve essere per forza poco sicura solo per il fatto che sia un'auto secondaria... :-[

Manca la cultura e l'informazione corretta.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


matteog

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da matteog » 16/07/2009, 7:52

Sicurauto ha scritto:Anche nel resto d'Europa si fa lo stesso, la "seconda auto" non deve essere per forza poco sicura solo per il fatto che sia un'auto secondaria... :-[

Manca la cultura e l'informazione corretta.
Sono d'accordo la vita ha lo stesso valore e forse si rischia incidenti più in città, con l'utilitaria

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da assenzio_puro » 24/07/2009, 15:10

approposito di auto sicure....
stamattina ho fatto lavare (finalmente) la macchina.
Intanto che aspettavo mi sono messa a leggere quattroruote e un articolo mi ha colpito...la presentazione della 500 in America. Leggendo ho scoperto che per passare i test di qualità e sicurezza americani ( e poi si parla tanto di Chrysler....) hanno dovuto rivedere e rinforzare tutta la scocca della nuova 500... GRANDIII come dire.... siete stati fuori dall'America perchè le vostre auto non raggiungevano gli standar qualitativi, vi siete comprati i debiti senza soldi per poter riaccedere al nostro mercato, ma se volete vendere qualcosa... o vi adeguate a noi o non possiamo far circolare le auto....
però solo per il mercato americano.... si vede che qui gli incidenti .... incidono meno .... o forse la vita delle persone vale meno...
Magari qui, se vorremmo comprarci una 500... più sicura la Fiat ci farà pagare la sicurezza come optional ... :bravo:

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da ciccio1987 » 24/07/2009, 16:19

Le norme americane sono un pò strane perchè prevedono dei crash test anche senza cinture, Cosa che in europa e in altre nazioni non accade,di conseguenza le macchine devono subire delle modifiche interne all'abitacolo. Facci caso, le auto americane di cui euroncap ha eseguito i crash test non sono andate mai bene ma ed hanno avuto risultati molto pessimi vedi chrysler pt cruiser 3 stelle, la voyager una stella e mezza. Ci sono anche altre vetture come latedesca bmw serie5 che ha avuto 4 stelle, macchina da 50000€ perchè progettata anche per il mercato americano.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da assenzio_puro » 24/07/2009, 18:26

povera P.T. :( io ne ho una da 4 anni (presa nuova) ne sono innamorata... vanno davvero benissimo, ma tutti ne parlano sigh.. male...


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 25/07/2009, 7:57

Guarda mi sembra davvero strano che abbiano modificato la scocca della 500 che ha pure ricevuto un premio internazionale per la sua robustezza...

Forse, come dice ciccio1987, avranno fatto delle modifiche per quanto riguarda la protezione data dagli airbag o cose simili.

Nell'articolo di cosa parlano nello specifico? :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da assenzio_puro » 25/07/2009, 19:19

dei rinforzamenti con barre laterali .. davanti dietro... infatti ho pensato... ma camminerà ancora?

aiace18
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2009, 8:47

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da aiace18 » 19/10/2009, 9:02

Buongiorno,
sono nuovo, mi chiamo Fabio.
Se ho capito bene i crash test sono "proporzionati", cioè le barriere contro cui le autovetture si scontrano, simulano una "contro-autovettura" dalle dimensioni simili all'automobile da testare.
Questo, chiaramente significa 2 cose - credo - ovvie:

1) 5 stelle di una citycar sono molto diverse da 5 stelle di una berlina
2) Non può essere stilata una classifica oggettiva di sicurezza che sia trasversale rispetto alle dimensioni delle automobili

La domanda per esempio potrebbe essere: sono a bordo di una qualunque autovettura, se faccio un frontale con il Q7 dell'Audi, mi conviene essere alla guida di una Toyota Civic, di una Smart, di una A4 Cabrio ecc...?
E' possibile avere una graduatoria di sicurezza di tutte le automobili in commercio?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da SicurAUTO » 19/10/2009, 9:34

Come già detto in altre discussioni e anche nelle schede dei crash test i risultati sono paragonabili solo per categoria di auto, pertanto non si può fare una classifica generale.

Si è visto come le auto più grandi, generalmente, proteggono meglio di quelle piccole. Anche se non è un dato di fatto sempre vero. Insomma bisogna controllare sempre le stelle, i punteggi e le "mappe" dei manichini. Poi si può procedere ad una valutazione economica e quindi acquistare l'auto :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: Gli italiani acquistano le auto meno sicure d’Europa

Messaggio da assenzio_puro » 03/12/2009, 2:55

ma gli italiani ora... continueranno a comprare italiano anche se sono stati licenziati e l'italiano si fabbricherà prevalentemente all'estero?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti