[GLP auto] servono ancora le extra iniettate di benzina?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[GLP auto] servono ancora le extra iniettate di benzina?

Messaggio da ottobre_rosso » 07/03/2016, 9:00

Il GPL per auto è diventato il compromesso conveniente ed ecologico per chi trova troppo cari i costi di gestione di un'auto a benzina ma si scontra con i problemi del filtro antiparticolato - scopri di più qui- delle recenti auto diesel Euro 4 e successive. Tuttavia ancora molti automobilisti ci chiedono ma le auto a GPL continuano a funzionare anche a benzina quando sta bruciando il gas? Esistono impianti a GPL che iniettano solo ed esclusivamente gas per tutto il funzionamento del motore?

************************************************************
Continua a leggere... GLP auto: servono ancora le extra iniettate di benzina?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [GLP auto] servono ancora le extra iniettate di benzina?

Messaggio da Corolla 1332 » 30/04/2016, 8:19

Buongiorno e bentrovati,

novità significative nel mercato al momento non ne esistono. Le tecnologie impiegate sono ormai le stesse da parecchi anni e il livello, ad eccezione di piccoli ma importanti particolari, a livello hardware dell'impianto, non sono così netti come in passato.

Alcuni impianti sono facilmente revisionabili con spese minime, mentre altri, invece, debbono vedere sostituiti per intero determinati componenti.

Questo a livello hardware.

A livello software?

Ed è qui che si deve pensare alle iniettate extra di benzina oppure no.

Molti dei produttori dei software che gestiscono gli impianti, nei modelli di fascia medio alta, prevedono che si possano programmare via software dei contributi di benzina, importantissimi per salvaguardare, attraverso il consumo del carburante originale, le sedi valvole di scarico (quelle più soggette ad usura) di alcuni modelli.

In questo senso e solo per alcuni modelli non bisogna spaventarsi a richiedere all'installatore che tratti questi prodotti, di sacrificare una decina di euro in più di benzina rispetto a quelle comunque consumate per far arrivare in temperatura l'impianto (passaggio obbligato per lo start up della macchina senza intoppi), rispetto a quanto possibile.

Ricordiamo infatti che tutte le macchine (salvo condizioni particolari che devono esser considerate emergenziali, partono a benzina, di modo da riscaldare il liquido di raffreddamento del motore, necessario per vaporizzare, attraverso lo scambio di calore, il gpl liquido in gassoso, essendo ancora questo tipo di impianto a dominare il mercato di trasformazione after market.

Per quanto concerne invece gli impianti a iniezione diretta trasformati con sequenziali fasati, questi rappresentano ulteriori adattamenti estremizzati degli impianti sequenziali fasati tradizionali, in quanto l'iniezione del gpl, in questo caso, avviene nel vecchio modo, vale a dire in maniera indiretta e non diretta come per la benzina, e il funzionamento a benzina serve per preservare l'impianto originale della macchina e non per altro.

Per quanto invece concerne gli impianti a iniezione liquida di GPL, da sempre il problema di questi è stata la sopravvivenza delle costosissime pompe poste all'interno del serbatoio e dei costosi iniettori, che da sempre erano pensati inizialmente per la benzina, e non per il GPL. Al momento non saprei dirvi se siano migliorati o meno (mi auguro di si), ma la moria di impianti era dovuta proprio al fatto che queste componenti non erano sostanzialmente adatti al gpl, che ne comprometteva il funzionamento.

Buona giornata
Corolla

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti