GOLF 4 - 205/55/R16
Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
GOLF 4 - 205/55/R16
Messaggio da Alexander » 23/12/2003, 22:30
Salve a tutti... chiedo scusa se apro un 3d su un argomento che molto probabilmente è già stato trattato ma sono prossimo alla partenza e ho scoperto che sulla mia macchina non si possono montare le catene..
La domanda è questa, sono andato dal mio gommista che mi ha detto monta dei pneumatci da neve 205/55/r16/H
allora il codice H fa intendere che il pneumatico può andare fino a 210 Km quindi è una gomma che va bene sull'asciutto... ma quanto la posso usare? abito a roma, ma vado spesso a sciare.. cosa mi conviene fare?
L'usura della gomma sull'asciutto è superiore all'usura di una gomma tradizionale?
Che tipo di rendimento offre una gomma da neve? e cosa si intende di preciso per gomma da neve?
La posso usare anche d'estate? lui mi ha consigliato di smontarla e rimontare quella normale...
Il costo dei pneumatci tradizionali e di quelli da neve è veramente simile?
grazie e chiedo ancora scusa per il post un po brusco...
p.s. davvero interessante il forum... l'ho trovato oggi per caso... complimenti
La domanda è questa, sono andato dal mio gommista che mi ha detto monta dei pneumatci da neve 205/55/r16/H
allora il codice H fa intendere che il pneumatico può andare fino a 210 Km quindi è una gomma che va bene sull'asciutto... ma quanto la posso usare? abito a roma, ma vado spesso a sciare.. cosa mi conviene fare?
L'usura della gomma sull'asciutto è superiore all'usura di una gomma tradizionale?
Che tipo di rendimento offre una gomma da neve? e cosa si intende di preciso per gomma da neve?
La posso usare anche d'estate? lui mi ha consigliato di smontarla e rimontare quella normale...
Il costo dei pneumatci tradizionali e di quelli da neve è veramente simile?
grazie e chiedo ancora scusa per il post un po brusco...
p.s. davvero interessante il forum... l'ho trovato oggi per caso... complimenti
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Messaggio da SicurAUTO » 23/12/2003, 23:47
Le gomme "invernali" (e non "da neve") devono avere la sigla M+S sul fianco.
La domanda è questa, sono andato dal mio gommista che mi ha detto monta dei pneumatci da neve 205/55/r16/H
La sigla che citi tu non ce l'ha, sei sicuro che ti abbia proposto gomme invernali?
Le gomme invernali, visto la mescola più morbida, sull'asciutto si consumano più velocemente... ma di contro hanno un'ottima aderenza su fondi viscidi e bagnati.
L'usura della gomma sull'asciutto è superiore all'usura di una gomma tradizionale?
Meglio evitare se vuoi che le gomme durino... di solito si usano 2 treni di gomme: le "estive" (nonchè le tradizionali gomme) e le "invernali". Da cambiare a maggio/giugno e a ottobre/novembre (molto dipende dalle condizioni meteo medie del luogo).
La posso usare anche d'estate? lui mi ha consigliato di smontarla e rimontare quella normale...
Che io sappia spesso le M+S costano di più ma non ne sono sicuro visto che non le uso abitualmente...
Il costo dei pneumatci tradizionali e di quelli da neve è veramente simile?
Spero di esserti stato utile, se hai altro siamo qui!
Messaggio da Alexander » 24/12/2003, 0:07
Sono andato a chiedergli proprio questo... mah.. cmq dici invernali e non da neve perchè sono due cose diverse?
Io sarei anche propenso a montare quelle invernali... ma le posso montare su i cerchi in lega che ho adesso o devo montare un cerchio di ferro?
Tu che soluzione mi consigli di adottare? ho cisto anche il filmato del coso svedese... e se funziona meglio delle catene che a loro volta vanno meglio dei pneumatici da neve quasi quasi ci faccio un pensierino... ma si trova facilmente?
Io sarei anche propenso a montare quelle invernali... ma le posso montare su i cerchi in lega che ho adesso o devo montare un cerchio di ferro?
Tu che soluzione mi consigli di adottare? ho cisto anche il filmato del coso svedese... e se funziona meglio delle catene che a loro volta vanno meglio dei pneumatici da neve quasi quasi ci faccio un pensierino... ma si trova facilmente?
Messaggio da SicurAUTO » 24/12/2003, 11:24
No precisavo che le gomme sono di due tipi: "estive" (nonchè le tradizionali gomme) e "invernali" (nonchè quelle con la sigla M+S: che sta per fango e neve).
cmq dici invernali e non da neve perchè sono due cose diverse?
Ora ci siamo?
Si certo... anche se spesso qualcuno preferisce avere due treni distinti con 4 cerchi in ferro per le invernali. Così nel momento del cambio non si devono ogni volta togliere e mettere le gomme sul cerchio.
Io sarei anche propenso a montare quelle invernali... ma le posso montare su i cerchi in lega che ho adesso o devo montare un cerchio di ferro?
Allora questa soluzione è una novità. Quattroruote dice che si muovono bene ma sappi che con molta neve solo con le catene riesci a muoverti, nemmeno le invernali riescono ad aiutarti come si deve. Questo perchè le catene riescono a "scavare" lo strato di neve alto... mentre le gomme dopo un pò pattinano parecchio senza fare presa.
Tu che soluzione mi consigli di adottare? ho cisto anche il filmato del coso svedese... e se funziona meglio delle catene che a loro volta vanno meglio dei pneumatici da neve quasi quasi ci faccio un pensierino... ma si trova facilmente?
Pertanto la soluzione dipende dall'uso, dal tipo di neve che si incontra nei luoghi che tu frequenti, da quanto spesso passa lo spazzaneve, etc...
Se hai altri dubbi...
Messaggio da Alexander » 24/12/2003, 11:53
grazie mille... diciamo quindi che la soluzione migliore è montare le invernali, considerando poi che non vivendo in montagna le probabilità di incontrare una bufera e che lo spazzaneve non passi proprio non sono altissime. Poi per il caso eccezionale mi porto dietro le catene, che cmq per una situazione eccezionale si possono pure usare.
grazie ancora... ora mi informaop sulle marche varie e i prezzi, consiederando che risparmiare sulle gomme non mi sembra il caso...
grazie ancora... ora mi informaop sulle marche varie e i prezzi, consiederando che risparmiare sulle gomme non mi sembra il caso...
Messaggio da faroli » 05/01/2004, 15:39
Salve a tutti!!! Questo è il mio primo post!!!
Prima di tutto .... complimenti per il forum molto interessante e carino!
Riguardo il video del "coso svedese"........ cos'è?
Sono stato in montagna e ho notato che alcune auto avevano delle specie di calze sulle gomme ...... sarebbe questo il coso svedese? Perchè io non riesco a trovarlo, nemmeno on line!!!
Mi potete aiutare? thx
Prima di tutto .... complimenti per il forum molto interessante e carino!
Riguardo il video del "coso svedese"........ cos'è?
Sono stato in montagna e ho notato che alcune auto avevano delle specie di calze sulle gomme ...... sarebbe questo il coso svedese? Perchè io non riesco a trovarlo, nemmeno on line!!!
Mi potete aiutare? thx
"Chi non punisce il male comanda che si facci" (Leonardo Da Vinci)
Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2004, 10:35
tornato dalla montagna... tanta tantissima neve ma nessun problema... le gomme sono andate alla perfezione... anche in punti diciamo "critici" per la quantità di neve che c'era....
Per faroli, sulle autosock ho inserito una discussione apposita chiarificatrice (spero):
viewtopic.php?t=582
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