[Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da Danny64 » 22/09/2009, 9:00
Salve, nel piano interrato del mio condominio, uscendo dal mio box ho beccato un ferro a doppia punta
(è la seconda volta che mi succede-la prima alcuni anni fa, la prima volta non ci ho fatto caso... ma adesso comincio a pensare che qualcuno lo metta di proposito...) prob. posizionato su una grata, che mi è entrato con tutti e due
le punte (2 cm buoni) - una delle quali ha forato. Ho contattato il gommista il quale mi ha detto che deve vedere la gomma
e poi mi dirà se è possibile ripararla. Domanda: Nel caso sia possibile ripararla posso stare sicuro? (Il gommista ha detto di si...) Nel caso non sia possibile mi conviene sostituire tutto il treno di gomme? Ho letto molto bene su molte riviste delle GoodYear Optigrip.... è vero che sono delle ottime gomme?
Grazie mille
saluti
Daniel.
(è la seconda volta che mi succede-la prima alcuni anni fa, la prima volta non ci ho fatto caso... ma adesso comincio a pensare che qualcuno lo metta di proposito...) prob. posizionato su una grata, che mi è entrato con tutti e due
le punte (2 cm buoni) - una delle quali ha forato. Ho contattato il gommista il quale mi ha detto che deve vedere la gomma
e poi mi dirà se è possibile ripararla. Domanda: Nel caso sia possibile ripararla posso stare sicuro? (Il gommista ha detto di si...) Nel caso non sia possibile mi conviene sostituire tutto il treno di gomme? Ho letto molto bene su molte riviste delle GoodYear Optigrip.... è vero che sono delle ottime gomme?
Grazie mille
saluti
Daniel.
Ex banner Publy
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da SicurAUTO » 22/09/2009, 9:40
Allora, se il foro è piccolo oramai si usa riparare le gomme con un "chiodo" di gomma che aderisce al foro tappandolo.
In pratica è una specie di cilindretto di gomma che viene inserito nel foro da parte a parte. Poi si gonfia la gomma, così la parte del cilindretto gommoso che è dentro si "spalma" sul buco. Mentre la parte eccedente che sta fuori viene tagliata.
Io stesso ho avuto riparata la gomma dello scooter così ed è ok da tempo.
Cambiare il treno di gomme per una foratura (lieve) è inutile, molto dipende dall'età delle gomme. Se sono vecchie allora conviene cambiarle a prescindere...
In pratica è una specie di cilindretto di gomma che viene inserito nel foro da parte a parte. Poi si gonfia la gomma, così la parte del cilindretto gommoso che è dentro si "spalma" sul buco. Mentre la parte eccedente che sta fuori viene tagliata.
Io stesso ho avuto riparata la gomma dello scooter così ed è ok da tempo.
Cambiare il treno di gomme per una foratura (lieve) è inutile, molto dipende dall'età delle gomme. Se sono vecchie allora conviene cambiarle a prescindere...
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da Danny64 » 22/09/2009, 10:01
il foro è medio.... ne piccolo ne grande... quindi è sicura la riparazione? (l'auto non è uno scooter)
Inoltre c'è il buco fatto dall'altra punta... che però non ha forato.... per questo che si fa?
Per quanto riguarda Le gomme le avevo fatte controllare e intercambiare (dietro avanti) lo scorso inverno, hanno qualche annetto, ma il gommista le aveva guardate bene, confermando che erano ancora in buono stato. (percorro pochissimi km l'anno).
Danny.
Inoltre c'è il buco fatto dall'altra punta... che però non ha forato.... per questo che si fa?
Per quanto riguarda Le gomme le avevo fatte controllare e intercambiare (dietro avanti) lo scorso inverno, hanno qualche annetto, ma il gommista le aveva guardate bene, confermando che erano ancora in buono stato. (percorro pochissimi km l'anno).
Danny.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11678
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da ottobre_rosso » 22/09/2009, 10:22
penso non ci sia motivo di dubitare del parere del gommista (dopotutto se volesse tirare acqua al proprio mulino si comporterebbe al contrario ). Al limite, se proprio vuoi sentire un'altra campana, puoi sempre chiedere un parere presso un altro gommista
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da Fustino83 » 22/09/2009, 12:22
Si io ho forato qualche giorno fà con una vite piantata nel battistrada e me hanno ripato il tutto in pochi minuti col sistema che diceva Sicurauto. Se il buco però è di dimensioni maggiori non so se è riparabile in questo modo.
Se hanno più di 4 anni cambiale indipendentemente dalla foratura o usura battistrada
Se hanno più di 4 anni cambiale indipendentemente dalla foratura o usura battistrada
Salud - Daniele
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da Danny64 » 22/09/2009, 13:33
adesso vedo... ripeto, il gommista le ha viste poco tempo fa ed erano ancora in buonissimo stato ... tutto sta se il buco è riparabile o meno...
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Messaggi: 11678
- Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
- Nome: Daniele
- Località: La terra della cassoeula!!!
- Contatta:
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da ottobre_rosso » 22/09/2009, 14:27
il problema dell'invecchiamento dei pneumatici e' che, a prescindere dallo stato visivo del battistrada, la gomma perde la caratteristica di aderenza compromettendone la sicurezza tua e altruiDanny64 ha scritto:adesso vedo... ripeto, il gommista le ha viste poco tempo fa ed erano ancora in buonissimo stato ...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Golf con pneumatici Dunlop 205/55 R 16] foratura
Messaggio da SicurAUTO » 23/09/2009, 10:16
ottobre_rosso ha scritto:il problema dell'invecchiamento dei pneumatici e' che, a prescidnere dallo stato visivo del battistrada, la gomma perde la caratteristica di aderenza compromettendone la sicurezza tua e altruiDanny64 ha scritto:adesso vedo... ripeto, il gommista le ha viste poco tempo fa ed erano ancora in buonissimo stato ...
Torna a “Pneumatici e catene da neve”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff