[Golf EU imported] cosa sono?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rabdomant
Rank: Foglio rosa

[Golf EU imported] cosa sono?

Messaggio da rabdomant » 27/03/2010, 9:27

Ciao a tutti
vi voglio chiedere un parere:
Al momento io vivo in germania, e mi trovo nella necessita' di dover cambiare macchina.
Qui in Germania ho notato che spesso i rivenditori offrono delle occasioni molto vantaggiose sulle volkswagen, che pero' alla fine risultano sempre essere macchine importate.
Loro le chiamano EU imported, mi pare di aver capito che provengano dalla Polonia.
Le macchine costano piu' o meno il venti percento in meno e sono nuove, promettono di arrivare in un paio di settimane,
ad esempio noi abbiamo trovato una Golf trendline nuova 1400 con climatizzatore e radio a 14900 euro.
Io non ho alcuna esperienza di questo tipo (EU imported) di macchine, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Sono uguali a quelle che fabbricate qui in Germania?
Grazie mille
Antonio

rabdomant

Re: [Golf EU imported] cosa sono?

Messaggio da rabdomant » 02/04/2010, 10:13

Ciao a tutti
Ho trovato la risposta, non so se la cosa possa essere di alcuna utilita' ma comunque la riporto
Le EU imported auto sono appunto auto importate da altri paesi facenti parte dell'EU.
Il vantaggio in importare auto da altri paesi dell'eu risiede nel fatto che le tasse fra i vari paesi sono differenti.
Nel mio caso ad esempio, io voglio comprare una golf nuova che qui in germania costa circa 20keuro,
In olanda le tasse sulle auto sono molto piu' alte che in germania, ma il prezzo all'utente finale e' lo stesso.
Quindi cosa succede, un rivenditore tedesco compra l'auto in olanda, la importa in germania e si fa rimborsare le tasse olandesi, e paga quelle tedesche, ma su una cifra molto piu' bassa di quanto le dovrebbe pagare se l'avesse comprata in germania.
Alla fine della fiera io compro la stessa identica auto nuova, con tutte le stesse garanzie ad un prezzo molto inferiore cioe' 15keuro.
Mi hanno spiegato che l'unica cosa cui fare attenzione di solito e' data dalle norme sulla sicurezza del paese da cui importi, infatti pare che le norme non siano le stesse in tutta europa, e quindi le dotazioni di sicurezza potrebbero cambiare leggermente.
Spero che questa spiegazione possa essere utile a qualcheduno.
Ciao a tutti
A.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Golf EU imported] cosa sono?

Messaggio da SicurAUTO » 02/04/2010, 10:30

Ciao grazie per le info, ovviamente attenzione a tutti i documenti e al versamento delle imposte da parte del venditore. Ricordo che per le auto importate in Italia a volte alcuni venditori fanno i furbi e non pagano l'iva. Poi capita che arrivi il fermo amministrativo (o cmq un procedimento) sul veicolo del nuovo proprietario. Attenzione quindi! Grazie ancora per aver condiviso le informazioni con noi. Ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi