[Gomma danneggiata] battistrada riparabile?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Gomma danneggiata] battistrada riparabile?

Messaggio da Knowledge » 12/03/2011, 13:25

Esattamente un anno fa sono stato oggetto di una spiacevole vicenda: la molla di una sospensione anteriore si è rotta di netto, lasciandomi a piedi. Fortunatamente ero a poche centinaia di metri da un officina dove hanno appurato il danno. L'auto è poi stata portata mediante carro attrezzi in una officina autorizzata Citroen in cui hanno eseguito la riparazione. E fin qui nessun problema.
A dicemebre ho cambiato le gomme estive con le invernali; le prime sono state depositate nel mio garage, in attesa del ricambio che avverrà tra pochi giorni.
Giusto oggi, nel risistemarle mi accorgo che...una di queste è danneggiata, proprio quella dove si era rotta la molla!
In pratica sulla parte più interna del battistrada c'è un continuo e profondo solco lungo i tasselli, che percorre circolarmente tutta la ruota. La causa è quasi certamente da attribuire al "puntone" accuminato che si è formato quando la molla si è rotta, che grattando lungo la gomma (sia pur per poche centinaia di metri) ha tracciato il solco. Tale solco arriva in profondità, per intenderci, a circa metà dell'altezza dei tasselli; in alcuni punti arriva fin quasi in fondo al tassello. La larghezza dell'intaglio è di circa 2-3 millimetri, e riguarda solo ed esclusivamente il battistrada (no spalla)
Me ne sono accorto per puro caso solo ora, dopo aver utilizzato le gomme per ben 9 mesi. Mi chiedo: una gomma in questo stato mette a rischio la mia sicurezza, oppure non arreca alcun problema? E' possibile riparare un danno di questo tipo?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Gomma danneggiata] battistrada riparabile?

Messaggio da SicurAUTO » 12/03/2011, 16:58

La gomma va assolutamente cambiata. Considera che per i produttori di gomme piccolissimi difetti (a volte riscontrabili solo mediante raggi x) sono inaccettabili perchè potenziali punti di cedimento dello pneumatico.

Pensa quindi ad un solco del genere...

Cambia la gomma assolutamente e se l'altra rimanente sullo stesso asse è vecchiotta cambiane due. Altrimenti il rischio di squilibri e di vibrazioni è molto alto.

Ciao :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite