[Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

[Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da ciccio1987 » 08/06/2010, 19:12

Ciao a tutti.
Circa un paio di settimane fà, un vespone strinse troppo una curva e colpì con pedalino della messa in moto la ruota anteriore sinistra messa nuova da appena un paio di mesi. Premetto che la mia macchina, stava parcheggiata in prossimità di un incrocio. A prima vista il pneumatico non riportava danni, però ieri vedendolo meglio ho notato una piccola bolla, quasi impercettibile ad occhio, ma che si sente se si passa con le dita sulla spalla dello pneumatico.
Allarmato sono andato dal gommista, e mi ha detto che sicuramente una o due maglie hanno ceduto, ma poichè la gomma è nuova e la bolla poco evidente, mi ha proposto di mettere una rattoppa all'interno e rieffettuare la vulcanizzazione processo che avviene in un paio di ore, e mi ha assicurato che in questo modo non rischio alcuno scoppio dello pneumatico.
Voi che dite, mi devo fidare? Il gommista è di fiducia, e ha detto che ha effettuato altri lavori del genere con risultati positivi.
Certo che non mi và di gettare un pneumatico pagato la bellezza di 70€ e che ha percorso solo 5000km :??? .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da SicurAUTO » 09/06/2010, 8:17

Sinceramente in questo specifico caso non saprei che consigliarti anche perché non so cosa userà il gommista e non abbiamo visto la gomma. Diciamo che se la lesione è davvero piccola potrebbe essere una soluzione, ma non mi sento di sbilanciarmi. Ciao :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da Knowledge » 13/06/2010, 10:34

Posso, se vuoi, citarti un episodio accaduto ad un amico con risultati probabilmente pure peggiori dei tuoi. :lol:
Ha stretto troppo una curva di città colpendo con la ruota un marciapiede a spigolo vivo(l'auto era una Alfa Mito con i cerchi da 17, per intenderci). Il giorno dopo ho constatato io stesso che il cerchio aveva una scheggiatura di diversi centimetri, mentre la gomma, proprio a metà spalla, aveva un vero e proprio buco da cui fuoriuscivano filamenti di tela.
Visto il danno e la categoria di auto,ho pensato che gli avessero senza alcun dubbio dovuto sostituire il pneumatico, e invece no! L'hanno semplicemente vulcanizzato, apparendo ora come una leggera bolla sul fianco, il che è un ottimo risultato considerando il danno iniziale. Da questo autunno, ha già percorso più di 10000 km (e non di guida sempre "tranquilla", senza alcun problema.
Io penso che il gommista sia il primo ad avere interesse nella sostituzione integrale della gomma: sia perchè immagino che sia più semplice nonchè redditizio rispetto alla riparazione; sia perchè sa bene che un cliente potrebbe rifarsi su di lui nel caso in cui ripari una gomma palesemente da buttare, gomma che magari nel giro di breve si sgonfia, lo lascia a piedi o peggio. Se ha valutato che è possibile ripararla, ritengo che abbia valutato bene il danno e sia possibile farlo in tutta sicurezza :)

P.S chiedi magari però quanto ti farebbe pagare la riparazione. Se ti viene a costare 50/60 euro (non saprei minimamente, il massimo che ho fatto riparare era una gomma da tagliaerba, 10 euro :D ), ipoteticamente, allora a quel punto conviene l'acquisto direttamente di quello nuovo

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da ciccio1987 » 23/06/2010, 19:02

Ragazzi finalmente oggi ho portato a riparare la gomma. Il gommista ha messo una rappezza sulla spalla logicamente all'interno dello pneumatico ed ha rieseguito la vulcanizzazione durata circa 2 ore.
A pneumatico rimontato e gonfiato la bolla non si nota quasi più, l'unica cosa che noto e che se tocco la parte dove ha eseguito la vulcanizzazione risulta essere più dura, ora sarà il tempo a dirmi se ho fatto la scelta giusta o sbagliata. Comunque il gommista mi ha rassicurato della tenuta e mi ha detto che esegue queste riparazioni su gomme che presentano degli squarci sui fianchi e che finora nessuno ha mai avuto problemi.
Comunque credo che problemi io non ne debba avere perchè la bolla che aveva il pneumatico ad occhio nudo era impercettibile.
Preciso che il gommista per la riparazione si è preso 5€.

Comunque la nuova serie dei michelin energy saver è pietosa, sono gomme molto dure che fanno pietà su asfalto asciutto ( su asfalto bollente non fischiano ), e terrificanti sul bagnato, nonostante siano di recente costruzione ossia dell'8° settimana del 2010

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sul posteriore invece ho delle michelin energy EA3 montate nel 2007 che sono eccezionali, prima le avevo all'anteriore ed erano molto più performanti della nuova serie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La michelin vuol far risparmiare sul carburante a scapito di costriuire gomme molto dure con elevata silicie e con tenuta di strada molto precaria.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/06/2010, 20:45

ciccio1987 ha scritto: esegue queste riparazioni su gomme che presentano degli squarci sui fianchi e che finora nessuno ha mai avuto problemi.
:eh :eh un folle !!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da Jak » 07/07/2010, 18:35

Federico Autotecnica ha scritto:
ciccio1987 ha scritto: esegue queste riparazioni su gomme che presentano degli squarci sui fianchi e che finora nessuno ha mai avuto problemi.
:eh :eh un folle !!
Quoto e perquoto! :testata

eraser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2010, 20:56
Nome: Andrea

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da eraser » 07/07/2010, 19:25

ancora più folli sono coloro i quali si affidano a questi personaggi......

Non dimentichiamo che gli pneumatici sono l'unico contatto del mezzo con il terreno e che un cedimento improvviso puo' determinare esiti disastrosi

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da ciccio1987 » 07/07/2010, 19:42

Ragazzi calma non vi scaldate.
La mia gomma presentava un rigonfiamento che nemmeno ad occhio nudo si vedeva, era impercettibile. A lavoro eseguito il tutto è scomaparso, infatti ora non si vede più niente.
Per quanto riguarda il gommista, non lo definite folle perchè non lo conoscete, infatti lui avvisa la gente dei pericoli che possono correre, ricordate che sano molto più pericolose le gomme usurate tipo slick :wink:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da Jak » 07/07/2010, 21:22

Io mi riferisco agli squarci evidenziati da Fedelella, trovo semplicemente folle ricorrere a questi rimedi, in considerazione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti gli pneumatici, sopratutto in una situazione d'emergenza.
E mi fa specie pensare che potrei incrociare uno di questi...

eraser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/07/2010, 20:56
Nome: Andrea

Re: [Gomma Michelin Energy] Bolla sulla spalla

Messaggio da eraser » 08/07/2010, 0:55

Jak ha scritto:Io mi riferisco agli squarci evidenziati da Fedelella, trovo semplicemente folle ricorrere a questi rimedi, in considerazione delle sollecitazioni a cui sono sottoposti gli pneumatici, sopratutto in una situazione d'emergenza.
E mi fa specie pensare che potrei incrociare uno di questi...
idem


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti