Gomme da neve e legge

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pcwizzul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2004, 11:36

Gomme da neve e legge

Messaggio da pcwizzul » 14/07/2004, 11:48

Ciao a tutti!
Sono un niubbo del vostro forum e vi scrivo perché ho una domandina da porvi.
Ho una A3 prima serie che monta delle gomme da neve (m+s) che sono praticamente nuove. L'altro giorno al telegiornale hanno detto che un grosso incidente sulla A14 (mi pare) è stato causato dall'esplosione di una gomma da neve di una vettura. Allora mi sono seriamente preoccupato e sono stato da un paio di gommisti a chiedere pareri. Nessuno ha parlato di eventuali scoppi della gomma, ma solo di consumi più evidenti (usandole in estate)e prestaioni leggermente inferiori. Uno solo mi ha detto che sono fuorilegge perché il codice della strada vieta l'uso di gomme da neve dal 15 marzo al 15 novembre (o simile). Ho cercato sul vostro forum e ho visto che questo limite vale per le gomme chiodate, che non sono le mie però. Lo stesso gommista ha detto che in caso di grave incidente l'assicurazione si rifiuterebbe di pagare nel caso trovasse installate delle gomme da neve al di fuori del periodo consentito.
Voi che ne dite? Voleva solo appiopparmi 500 euro di gomme nuove o ha ragione? Nel caso mi potreste trovare la sezione del codice in cui se ne parla?
Grazie di cuore a tutti in anticipo!
Saluti
Pcwizzul


Diapason
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/05/2004, 10:57

Messaggio da Diapason » 14/07/2004, 12:31

Non ho informazioni certe, ma dubito che le gomme da neve possano costituire un vero e proprio pericolo concreto se utilizzate in assenza di neve. In fondo puo' capitare che la macchina debba passare in tratti di strada innevata e successivamente in tratti di strada asciutta (gallerie, altitudini minori dove non ha nevicato) e quindi le gomme saranno sicuramente studiate per poter lavorare anche su asfalti asciutti.

Inoltre reputo assolutamente falsa la notizia che possa esistere una legge che detti delle date cosi' precise nel consentire l'utilizzo delle gomme da neve... e se sto in trentino alto adige e nevica ad aprile che faccio? Non le metto perche' la legge dice che non posso? Mi sembra una pura eresia tanto per appiopparti 500 euro di treno gomme nuovo.

Ripeto, non ho notizie certe e forse il gommista ti ha citato la legge parzialmente per trarne un vantaggio, comunque questa e' la mia opinione.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/07/2004, 12:36


questo limite vale per le gomme chiodate, che non sono le mie però
Esatto...

Voleva solo appiopparmi 500 euro di gomme nuove o ha ragione?
La prima che hai detto :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/07/2004, 12:45

Dimenticavo...

La circolare ministerialen. 58/71 del 22/10/1971 - prot. 557/2174/D) tratta di pneumatici muniti di chiodi e prescrive:
- Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada
- Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse
- Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori
- Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre

Per l'inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell'ipotesi di cui all'art. 15/1 lettera A e 2: "creazione di situazioni di pericolo"

Fonte: ASAPS

Quindi ciò vale SOLO per le gomme chiodate e non per le M+S.
Altrimenti quasi tutti i fuoristrada (che montano di serie gomme M+S) sarebbero fuori legge! :ooh :lol:

Ciao e benvenuto! :ciao

Ps: TOPIC spostato nella sezione Pneumatici :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

pcwizzul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2004, 11:36

Messaggio da pcwizzul » 14/07/2004, 13:47

Quindi apparte il consumo precoce non vedete altri problemi. Meno male!
Grazie a tutti e saluto pubblicamente il gommista (ignorante) di stamattina!!!!
Pcwizzul


pcwizzul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2004, 11:36

Messaggio da pcwizzul » 14/07/2004, 13:50

Diapason ha scritto: Inoltre reputo assolutamente falsa la notizia che possa esistere una legge che detti delle date cosi' precise nel consentire l'utilizzo delle gomme da neve... e se sto in trentino alto adige e nevica ad aprile che faccio? Non le metto perche' la legge dice che non posso? Mi sembra una pura eresia tanto per appiopparti 500 euro di treno gomme nuovo.
Ha infatti detto che in caso di neve la legge non vale. Legge che però pochi post sotto mi viene spiegato che vale solo per le gomme chiodate.
Pcwizzul

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/07/2004, 20:08

Consiglio vivamente di NON prendere sempre come oro colato ciò che passa in TV.
(non mi riferisco a questo caso, ovviamente, ma altre volte ho sentito cose che fanno accapponare la pelle... ) :o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

pcwizzul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2004, 11:36

Messaggio da pcwizzul » 15/07/2004, 2:20

Massy ha scritto:Consiglio vivamente di NON prendere sempre come oro colato ciò che passa in TV.
(non mi riferisco a questo caso, ovviamente, ma altre volte ho sentito cose che fanno accapponare la pelle... ) :o
Quindi secondo te in questo caso l'incidente potrebbe essere stato causato dall'esplosione di una gomma da neve?
Scusa ma il tuo post non mi è molto chiaro.
Grazie
Pcwizzul

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 15/07/2004, 19:52

Il non mi riferisco a questo caso non è chiaro? :D

Dicevo altro: molto spesso nelle tv si sentono cose assurde... quindi non sempre ciò che dicono è verissimo.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti