Gomme da neve e legge

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pcwizzul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/07/2004, 11:36

Gomme da neve e legge

Messaggio da pcwizzul » 14/07/2004, 11:48

Ciao a tutti!
Sono un niubbo del vostro forum e vi scrivo perché ho una domandina da porvi.
Ho una A3 prima serie che monta delle gomme da neve (m+s) che sono praticamente nuove. L'altro giorno al telegiornale hanno detto che un grosso incidente sulla A14 (mi pare) è stato causato dall'esplosione di una gomma da neve di una vettura. Allora mi sono seriamente preoccupato e sono stato da un paio di gommisti a chiedere pareri. Nessuno ha parlato di eventuali scoppi della gomma, ma solo di consumi più evidenti (usandole in estate)e prestaioni leggermente inferiori. Uno solo mi ha detto che sono fuorilegge perché il codice della strada vieta l'uso di gomme da neve dal 15 marzo al 15 novembre (o simile). Ho cercato sul vostro forum e ho visto che questo limite vale per le gomme chiodate, che non sono le mie però. Lo stesso gommista ha detto che in caso di grave incidente l'assicurazione si rifiuterebbe di pagare nel caso trovasse installate delle gomme da neve al di fuori del periodo consentito.
Voi che ne dite? Voleva solo appiopparmi 500 euro di gomme nuove o ha ragione? Nel caso mi potreste trovare la sezione del codice in cui se ne parla?
Grazie di cuore a tutti in anticipo!
Saluti
Pcwizzul


Diapason
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/05/2004, 10:57

Messaggio da Diapason » 14/07/2004, 12:31