Gomme Grosse Catene piccole

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da settantasei » 10/11/2003, 20:13

Forse non mi sono spiegato bene:
:-[
Le case costruttrici di catene da neve NON TI GARANTISCONO CHE MONTANDO LE LORO NUOVE CATENE DA 9MM QUESTE STESSE NON ARRECHERANNO PROBLEMI PIU' O MENO SERI ALLA TUA AUTO e non che non si romperanno.

Bisogna dare atto alle varie case costruttrici di catene che non hanno tutti i torti.
Prendi certe auto supersportive che hanno uno spazio molto ridotto tra la ruota e il passa ruota, oppure auto come la Lupo con condizionatore che ha (infami) parti meccaniche vicina alle ruote, oppure la mia che ha 1,7 cm tra il bordo della ruota e l'ammortizzatore...
Konig e compagnia non posso sapere esattamente su quale auto (tra le tante ormai in circolazione) verrà installata la loro catena, e quindi quale problematica la catena vada ad incontrare. Ad esempio se io avessi messo sulla mia auto delle ruote ancora più grosse lo spazio da 1,7 cm poteva passare a 0,9 cm, quindi se io monto le catene da 9mm come prima cosa "straccio" l'ammortizzatore....
Proprio per tale motivo declinano ogni responsabilità
Anche perchè se sulle scatole dicessero nomi e cognomi delle auto in cui possono essere installate e le case automobilistiche non avessero lasciato il via libera inizierebbe un contenzioso tra le case incredibile.

Oggi anche KONIG ha risposto alle mie domande via e-mail, in cui avevo spiegato dettagliatamente la natura del problema.
Sempre con la premessa che declinavano ogni responsabilita di eventuali danni all'auto hanno affermato che 1,7cm di spazio tra la mia ruota e ammortizzatore sono sufficienti per installare le 9mm.

Certo che se ci fosse un pò di impegno dalle parti in pochissimo tempo (es VolksWagen) direbbe: Cara Konig guarda abbiamo verificato che la 9mm e OK...
Sarebbe tutto semplice, io non dovrei sbattermi per trovare una soluzione accettabile a una svista di progettazione VW...

PS Giuseppe
Per le termiche hai ragione anche tu, però in 10 anni di patente mi sono sempre capitati i 2 estremi, o troppa neve, o nessun problema. Certo che in condizioni medie le termiche sarebbero l'asso di briscola, però se poi le compri e non ti capita la reale necessità hai speso sempre 500\600 mila lire più montaggi e smontggi vari dal gommista.
Il mio e' un punto di vista, ma anche tu comunque effettivamente hai le tue giustissime ragioni. :ok

Ciao G :ciao giuseppe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 20:25

Le case costruttrici di catene da neve NON TI GARANTISCONO CHE MONTANDO LE LORO NUOVE CATENE DA 9MM QUESTE STESSE NON ARRECHERANNO PROBLEMI PIU' O MENO SERI ALLA TUA AUTO e non che non si romperanno.
Ok, adesso ho capito qual'è il problema... :ok

Anche perchè se sulle scatole dicessero nomi e cognomi delle auto in cui possono essere installate e le case automobilistiche non avessero lasciato il via libera inizierebbe un contenzioso tra le case incredibile.
Vedi è proprio qui il problema... secondo me non c'entra la certificazione della casa costruttrice. Con tutti i soldi che guadagnano potrebbero fare loro i test, magari con l'aiuto delle case (ma se ne potrebbe fare a meno...) dicendo poi NOI, a seguito dei NOSTRI test, ti diciamo che vanno bene.

E' troppo facile dire le case costruttrici non le testano e quindi noi non le garantiamo... se una catena va bene si vede subito, basta montarla e fare i dovuti accertamenti. Ma tutto ciò costa e a loro risparmiare tantissimi test (sono migliaglia le combinazioni possibili gomme/automobile) fa comodo, se ci avessero pensato prima adesso non starebbero in questa situazione!

E, come dite giustamente, ci andiamo di mezzo SEMPRE noi! :grr :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi