Gomme Grosse Catene piccole

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/12/2002, 14:17

Gomme Grosse Catene piccole

Messaggio da settantasei » 06/11/2003, 14:33

Ciao a tutti
Vi scrivo per chiedere se qualcun altro ha il mio stesso problema. :???
La mia macchina (polo IV 1.9 tdi) esce dalla fabbrica con già di serie una gommatura molto abbondante: 195/55 r15.
Sul libretto (e anche a parere del concessionario) su queste ruote non è possibile montare le classiche catene perché lo spazio tra spalla del copertone e ammortizzatore è molto ridotto :x .
Mi è stato detto che ci sono gli spider (le catene ultra ribassate dai prezzi ultra elevati tipo 300 400 euro :grr ) oppure le gomme termiche.
Ma non è che il tutto nasca da un eccesso di zelo da parte della casa madre, e che comunque potrebbero essere montate le catene normali ma con il profilo più basso da 9 mm?
qualcuno ha mai provato a montare comunque le classiche catene in una simile problematica?
Ciao a tutti
:ciao


giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 07/11/2003, 14:45

Se non ricordo male gli spiders non sono catene ribassate ma degli aggeggi da montare sul cerchione che permettono poi di mettere in pochi istanti delle specie di barre che sormontano la gomma e "acchiappano" nella neve. Roba da emergenza, come del resto le catene.
Con le catene ribassate puoi avere lo stesso difficolta' nel montaggio a causa degli spazi angusti tra ruota e parafanghi. Non conosco pero' nel dettaglio la tua vettura.
Secondo me con gomme termiche vai tranquillo tutto l'inverno, visto che le nostre strade sono di solito abbastanza pulite.
Resta l'incognita della neve alta, dove catene o "spiders" possono rendersi indispensabili, se puoi trovarti in queste condizioni ti conviene approfondire l'argomento col concessionario.
:ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/11/2003, 15:25

Allora settantasei,
di casi simili ne abbiamo già parlato in alcuni di topic.
Te ne segnalo due:
viewtopic.php?t=74
viewtopic.php?t=135


Poi se ti fai un giro in questa sezione del forum troverai altre info.

Come dice giustamente giuseppele, le catene "fini" non sono proprio l'ideale. Sia per la loro difficoltà di montaggio sia per la loro eventuale robistezza/durata.

Se hai altro scrivi pure! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/12/2002, 14:17

Messaggio da settantasei » 07/11/2003, 21:07

Ciao sicurauto e giuseppe
si lo so che ne abbiamo già parlato...
Ti ricordi quella discussione sul ESP se poteva o meno sotituire le catene...ero sempre io... :P

Quello che intendevo dire e che:
Considerando che nevichi abbondantemente :grr e un carabiniere ci fermi, :-[ se non ho in auto un paio di catene, il carabiniere potrebbe probabilmente impedirmi di seguire il viaggio obbligandoni al carro attrezzi :x (mi direbbe che sarei pericoloso per me e per gli altri). Anulla varrebbe la spiegazione delle limitazioni del mio libretto.
Tantomeno il carabiniere non riterrebbe sufficente la presenza di ESP, e credo proprio neppure la presenza di ruote termiche.
Quindi unica soluzione le catene o gli gli spider.
Contattando però un noto rivenditore di articoli per auto on-line questo mi ha confermato che a causa di questo problema di limitazioni, le maggiori case produttrici di catene stanno producendo catene da 9mm vedi Konig o Wiessenfels:
cito testualmente:
:o "In pratica ed empiricamente se passa un dito fra la spalla superiore del pneumatico ed eventuali parti meccaniche (ammortizzatori, abs etc)
le catene si possono montare.
Abbiamo già fornito catene per vetture come la sua a clienti privati e a concessionarie, tenga però presente che la responsabilità del montaggio è sempre dell' utente che le monta.
Questo perche nessuna casa costruttrice di catene rilascia garanzie in tale senso.
:o
In parole povere (a quanto ho capito) probabilmente le catene da 9mm risolvono il problema, le case automobilistiche per ora non lo ammettono perchè lasciare la responsibilità al cliente di cercare le catene giuste instraderebbe le compagnie in un vortice di contenziosi da parte di clienti poco attenti ai particolari così piccoli ma fondamentali.

Non rimane che acquistare le catene in prova e verificare che rimanga quel DITO tra la ruota e le parti meccaniche.
Può apparire un pò laborioso però ti fà risparmiare 300\400 euro... :bong
Le catene sopra citate costano circa 60 euro mentre le spike spider da 350 in su.

Cosa ne pensi :???

Ancora complimenti per il sito che continua a essere secondo mè uno dei più utili e completi siti della rete (anche uno dei più educati-fatti un giro su quello di 4r, metà della gente passa il tempo a scrivere idiozie.. :( ) :love
Ciao
:o

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/11/2003, 9:23

Questo mi sembra piu' che ragionevole.
Non rimane che acquistare le catene in prova e verificare che rimanga quel DITO tra la ruota e le parti meccaniche.
Molto probabilmente, con gomme termiche montate (quattro), rimarranno quasi sempre nel bagagliaio, ma ti eviteranno di essere rimandato indietro da qualche tutore dell'ordine o di restare "piantato" per nevicate improvvise.
Un mio amico, con gomme termiche montate, e' stato bloccato alla frontiera perche' senza catene. Guarda caso c'era un rivenditore proprio di fianco ed ha dovuto acquistarle per proseguire...... succede.
Buon inverno
:ciao Giuseppe


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 10:12


Contattando però un noto rivenditore di articoli per auto on-line questo mi ha confermato che a causa di questo problema di limitazioni, le maggiori case produttrici di catene stanno producendo catene da 9mm vedi Konig o Wiessenfels
Vero...

Abbiamo già fornito catene per vetture come la sua a clienti privati e a concessionarie, tenga però presente che la responsabilità del montaggio è sempre dell' utente che le monta.
Questo perche nessuna casa costruttrice di catene rilascia garanzie in tale senso.
ASSURDO! :grr :(
Se produci qualcosa e LA VENDI e quindi ci guadagni la garanzia perchè non la vuoi fornire? Mi sembra una cosa assurda oltre che illegale...

Può apparire un pò laborioso però ti fà risparmiare 300\400 euro...
Le catene sopra citate costano circa 60 euro mentre le spike spider da 350 in su.
Vero anche questo... ti consiglio prima di controllare bene però il passaruota.
Non vorrei che il caro "ricambista" poi ti faccia dei problemi in caso di reso...

Ancora complimenti per il sito che continua a essere secondo mè uno dei più utili e completi siti della rete (anche uno dei più educati-fatti un giro su quello di 4r, metà della gente passa il tempo a scrivere idiozie.. )
Grazie, grazie e ancora grazie!
Tutti i complimenti che ci fate non fanno altro che stimolarci a far sempre meglio!
Cmq effettivamente sul sito 4R di cavolate ne ho lette parecchie ma sai a loro interessano principalmente il numero delle visite e non la loro qualità... :mah

Per giuseppele,
sai bene che le sole gomme termiche in caso di neve abbondante non riescono a svolgere sempre un ottimo lavoro... quindi un paio di catene io le terrei sempre! :ok

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/11/2003, 10:57

Per Claudio
D'accordo al 100% !
:ok Giuseppe

settantasei
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/12/2002, 14:17

Messaggio da settantasei » 10/11/2003, 13:29

Si le ruote termiche in caso di forte nevicata ti fanno solo rimpiangere di avere speso i soldi.
Prova fatta...
4\5 anni fà mi trovavo a Rovereto nel trentino.
Sono andato a un cenone di fine anno e le strade erano abbastanza pulite (avevano ruspato le strade) e veniva qualche fiocco.
All'uscita 5\6 ore dopo non nevicava più ma sulla strada c'erano almeno 20\25cm di neve. Era venuta una bufera.
Notare che eravamo su una strada provinciale di una discreta importanza, ma non era passata neppure una ruspa.
Allora avevo una tigra che non poteva montare le catene, quindi avevo optato alla partenza (fortunatamente) per un espediente: (discutibile forse) avevo sostituito le anteriori 195\55 della tigra con delle 155\65 di un opel corsa (di mio cugino) in questo modo potei montare le catene.
Considerate che con le catene, un motore da 90cv la macchina in prima con tanto di di acceleratore si muoveva pianissimo ma andava, addirittura spesso la neve si infilava sul cofano coprendo i fanali (non si vedeva nulla).
Io praticamente spianavo la strada, un mio amico con un altra macchina con gomme termiche doveva stare esattamente nelle mie ruotate; appena usciva dalle mie impronte la macchina iniziava a rallentare fino quasi a fermarsi....
Cosa avrebbe fatto il mio amico con le termiche se non c'ero io a fare da apripista con le catene? Forse sarebbe ancora là.... :P scherzo
Ecco perchè non prendo neanche in considerazione le termiche... :wink:

Per quanto riguarda il problema della garanzia
effettivamente in questo momento le catene da 9mm progettate appositamente per le auto con limitazioni non sono ancora accettate dalle case stesse che fanno le auto con le limitazioni (probabilmente devono collaudarle e verificarle, o hanno dei accordi con i produttori di spider che non venderebbero più) Fatto sta che per ora è un FAR WEST dove i produttori di catene ti dicono che le puoi montare, mentre le case ti dicono di no.
Quindi in caso di problemi chi ci rimette:
Semplice:
IL CLIENTE :x

Ciao e ancora complimenti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 14:11

Si lo so... di situazioni simili ne ho sentito parlare altre volte :-[

Per quanto riguarda il problema della garanzia
effettivamente in questo momento le catene da 9mm progettate appositamente per le auto con limitazioni non sono ancora accettate dalle case stesse che fanno le auto con le limitazioni (probabilmente devono collaudarle e verificarle, o hanno dei accordi con i produttori di spider che non venderebbero più) Fatto sta che per ora è un FAR WEST dove i produttori di catene ti dicono che le puoi montare, mentre le case ti dicono di no.
Quindi in caso di problemi chi ci rimette:
Semplice:
IL CLIENTE
Io non capisco però una cosa.
Loro ti dicono che non le garantiscono... ma cosa non garantiscono?
Che se si rompono non te le cambiano?
Se così fosse non ha senso... quello che dicono le case è "non le montare" ma se un produttore ti crea un prodotto che va bene perchè non dovrebbere garantirtelo? Troppo facile secondo me... :grr

Grazie ancora... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/11/2003, 14:24

X Settantasei
Penso che sia un errore non prendere nemmeno in considerazione le termiche. Chi vive in regioni fredde e tiene alla sicurezza le mette all'inizio dell'inverno e le toglie in primavera.
Oltre ad una migliore tenuta su strade ghiacciate per il tipo di mescole e lamellatura, permettono di districarsi anche su strade "sporche", parlo di circa 10 cm di neve, dove con gomme normali in salita proprio non si va.
Ed in piu', quando si arriva su strade pulite, non ci si deve fermare a togliere le catene.
Ovvio che in casi eccezionali le catene sono indispensabili, questo e' scontato.
Concordo pienamente sul FarWest costruttori di auto - catene. Ci rimette sempre l'automobilista.
:ciao Giuseppe


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti