Gomme invernali

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Goan
Rank: Foglio rosa

Gomme invernali

Messaggio da Goan » 25/11/2005, 15:03

Con l inverno alle porte decido di montare 4 gomme invernali, ho una
Polo 1.4 benzina del 2003, vado dal gommista e dopo indecisione tra michelin e kleber scelgo queste ultime. 70 eurozzi a gomma , me le ordina.
Sono kleber 185 60 r14, stessa misura delle gomme tradizionali che monto tutto l anno.
tornato acasa controllo la carta di circolazione e noto che tra i vari modelli di gomme menzionate per la polo le uniche con la dicitura M+S
sono 185 55 r15.....
in pratica mi ha ordinato delle gomme che non "potrei" montare o sbaglio??
se decidessi di montare queste ultime come da libretto di circolazione dovrei cambiare i cerchi??

grazie

Ciao

Goan

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 25/11/2005, 15:06

Bella domanda! E bella stupida quell'annotazione....

...Però il mio gommista mi ha chiesto il libretto, prima del preventivo...

giammy

Messaggio da giammy » 25/11/2005, 21:36

la cosa è davvero strana per non dire impossibile. cmq potresti fare 2 cose: la prima è facile facile, ti basta andare in un sito intrnet di gomme dove digitando il tipo di macchina e l'anno di fabricazione trovi i pneumatici che potresti montare sia estivi che invernali. se tra quelli invernali trovi solo quelli citati dal libretto torna dal gommista e aprigli il "sederino". se invece trovi anche quelli che hai istallato te, allora potrebbe esserci un errore sul libretto. la seconda cosa è chiedere spiegazioni a un concessionario wolksvagen. in bocca al lupo
inoltre come mi faceva notare lo stesso jak in un altro topic per le r15 dovresti cambiare cerchioni il che mi sembra alquanto improponibile e altamente costoso!

Goan

Messaggio da Goan » 26/11/2005, 17:59

su quattroruote ho letto che per le gomme invernali si possono montare anche piu piccol rispetto a quelle riportate sul libretto di circolazione...

non capisco se si riferisce anche ai cerchi o cosa... :???

r14 e r15 indica la grandezza del cerchio o sbaglio??

confused.... :??? :???

giammy

Messaggio da giammy » 26/11/2005, 22:50

si r è l'altezza radiale espressa in pollici del cerchio. non conosco quell'artico di quattroruote però sicuramente quando dice + piccoli non puoi certo generalizzare, o meglio non pui mettere il pnematico che vuoi! ci sono dei limiti generalmente scritti nel libretto. :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 28/11/2005, 9:18

Goan ha scritto:su quattroruote ho letto che per le gomme invernali si possono montare anche piu piccol rispetto a quelle riportate sul libretto di circolazione...

non capisco se si riferisce anche ai cerchi o cosa... :???

r14 e r15 indica la grandezza del cerchio o sbaglio??

confused.... :??? :???
No, non si possono montare più piccole di misura!

La misura deve essere fra quelle menzionate a libretto, rimane solo la risolvere il problema della precisazione M+S sul libretto, ma immagino che sia solo un'alternativa offerta (bisognerebbe chiederlo in motorizzazione!!).

Puoi montare un codice velocità inferiore, fino al Q che corrisponde a 160km/h, però devi mettere una segnalazione in evidenza, all'interno dell'abitacolo, con il limite max.

Rispondi