[Gomme invernali] Le prova su strada di Altroconsumo

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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[Gomme invernali] Le prova su strada di Altroconsumo

Messaggio da SicurAUTO » 11/12/2008, 20:32

|
Aggiornamento 2010

Pneumatici invernali o termici: cosa sono e come sceglierli

Test Pneumatici Invernali 2010 - 2011 | TCS e Altroconsumo


Leggi i due link qui sopra




Altroconsumo ha provato tantissime gomme invernali, mi sembra giusto evidenziare questa prova sul forum :wink:
Pneumatici invernali
Quando utilizzare i pneumatici invernali? Nel nostro Paese non c'è alcun obbligo di legge che impone il loro impiego.
Fanno eccezione alcune strade alpine ed appenniniche e qualche zona montana a forte rischio di neve e gelo; per intenderci: quelle segnalate dal cartello "Obbligo di transito con catene o pneumatici da neve". Le gomme per il freddo rendono comunque la guida più sicura se d'inverno prevedete di fare gite in montagna o dovete viaggiare molto in aree dal clima rigido. Se invece ve ne state in città, il problema non si pone. Ricordatevi che, come per tutte le gomme, anche per questa tipologia sono essenziali un uso corretto e una buona manutenzione.
Pneumatici invernali
Pneumatici: leggiamo i codici sulle gomme
Ecco qual è il significato del codice che identifica i differenti tipi di pneumatici e che trovate riportato sul fianco della gomma.

175: larghezza in millimetri.
65: è il rapporto, espresso in percentuale, tra altezza e larghezza: più la cifra è bassa, più la gomma è adatta a un'auto sportiva.
R: significa "radiale".
14: diametro interno della gomma espresso in pollici. T: indice di velocità, riferito a quella massima omologata per l'auto sulla quale è montato. T corrisponde a 190 km/h, mentre H corrisponde a 210 km/h e V a 240 km/h; se, per esempio, la vostra vettura è omologata per una velocità massima di 200 km/h non siete autorizzati a montare pneumatici T.
M & S: (mud & snow, cioè fango e neve) indica che si tratta di un pneumatico invernale.
Gomme invernali: per quali auto?
Pneumatici 175/65 R14T. Si utilizzano per auto come Citroen C2 e C3, Daihatsu Sirion, Ford Fiesta, Honda Jazz, Hyundai Getz, Mazda 2, Mitsubishi Colt, Peugeot 206 e Partner, Renault Clio e Kangoo, Rover 25, Smart Fourfour, Suzuki Ignis. I risultati del test per questa tipologia di gomme possono essere considerati validi anche per i pneumatici 165/65 R14T e 185/65 R14T.

Pneumatici 195/65 R15T. Si usano per vetture come Audi A4, Bmw Serie 3, Chrysler PT Cruiser, Citroen C4, Fiat Stilo, Ford Focus e C-Max, Honda Accord e FR-V, Kia Ceed, Mazda 3, 5 e 6, Mercedes Classe B e C, Opel Astra, Vectra e Zafira, Peugeot 307 e 406, Renault Megane e Scenic, Seat Leon e Toledo, Skoda Octavia, Volvo C30, S40 e V50, Volkswagen Caddy, Bora, Golf, New Beetle e Touran. I risultati del test per questa tipologia di gomme possono essere validi anche per i pneumatici 185/65 R15T e 205/65 R15T.

Le marche del test:

Barum
BfGoodrich
Bridgestone
Ceat
Continental
Dunlop
Firestone
Fulda
Goodyear
Hankook
Kumho
Linglong
Maloya
Matador
Michelin
Nokian
Pirelli
Sava
Semperit
Tigar
Uniroyal
Vredestein
Wanli
Yokohama
Le migliori risultate dalla prova.

175/65 R14T - Continental Winter Contact TS 800 e Vredestein Snowtrac 3

195/65 R15T - Goodyear Ultragrip 7+


La prova completa del 2008, con tutte le gomme provate e i giudizi (pdf)
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Re: [Gomme invernali] La prova su strada di Altroconsumo

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2009, 20:57

Altroconsumo ha pubblicato una nuova prova a novembre 2009 :ok
Pneumatici invernali: quali, quando e come utilizzarli
Montare i pneumatici invernali (o da neve) è utile già quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°.
Per la legge, poi, possono addirittura sostituire le catene da neve quando c'è l'obbligo di tenerle a bordo. Ma quali modelli scegliere? Quanto costa farle montare? E dove si possono lasciare nel frattempo quelle estive?
Pneumatici invernali: quali, quando e come utilizzarli

Gomme invernali: più sicurezza e maggiori prestazioni
Quando le temperature iniziano a calare, le piogge aumentano e si iniziano a incontrare le prime strade ghiacciate o i primi fiocchi di neve, i pneumatici invernali offrono certamente più garanzie in termini di sicurezza e prestazioni nei confronti di quelli estivi. I pneumatici invernali o da neve presentano infatti scanalature che facilitano l'evacuazione della neve o del fango, garantendo una maggiore aderenza alla strada; Abbiamo messo a confronto 27 modelli di pneumatici invernali, divisi in due categorie: la misura per utilitarie e quelle un po' più larga per le auto di media grandezza.

Ipa: un occhio all'inquinamento
Nel nostro test, tra le altre cose, abbiamo verificato anche quante polveri inquinanti, cioè quanti idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) rilasciano le gomme strisciando sull'asfalto. A partire da gennaio 2010 una normativa obbliga i costruttori a produrre pneumatici con una ridotta (sotto i 10 mg/Kg) percentuale di questi inquinanti nelle nuove mescole che saranno commercializzate. Attenzione però: la legge non vieta la vendita nel 2010 delle gomme prodotte nel 2009; per sapere se state comprando gomme con la vecchia percentuale di Ipa basta guardare il numero DOT con la data di fabbricazione (ad esempio 1609, indica la fabbricazione nella sedicesima settimana del 2009).
Le marche del test:

1. AVON
2. BRIDGESTONE
3. CONTINENTAL
4. DUNLOP
5. FIRESTONE
6. FULDA
7. GOODRIDE
8. GOODYEAR
9. HANKOOK
10. KENDA
11. KLEBER
12. KUMHO
13. LASSA
14. MARANGONI
15. MICHELIN
16. PIRELLI
17. SAVA
18. UNIROYAL
19. VREDESTEIN
20. YOKOHAMA
Qui un ottimo filmato che dimostra l'importanza delle gomme :wink:

Stesso video in versione Youtube Federico Autotecnica


La prova completa del 2009, con tutte le gomme provate e i giudizi (pdf)
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Re: [Gomme invernali] Le prova su strada di Altroconsumo

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2010, 11:26

Con l'arrivo del grande freddo e l'emanazione di ordinanze più o meno discutibili l'uso degli pneumatici invernali sta diventando un imperativo. Gli italiani stanno familiarizzando sempre più con il pit-stop di fine ottobre e inizio primavera (quando si torna a montare le esiste), ma ancora in giro c'è molta confusione sulle sigle e su quando è bene scegliere le gomme termiche. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida completa che vi permetterà di conoscere tutto su questo importante argomento.

Attenzione però, buona parte dei grossi distributori di gomme sta esaurendo le scorte (leggi qui), quindi è bene affrettarsi nell'acquisto. Ma non disperate, se non trovate le gomme dal gommista potete leggervi i nostri consigli e scoprire dove trovarle ancora.

Per scoprire quali siano le gomme migliori per il vostro inverno cliccate questo link

Buona lettura :ciao
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Re: [Gomme invernali] Le prova su strada di Altroconsumo

Messaggio da gregori » 31/12/2010, 22:53

Sicurauto,ottimo, ci lavoro da 3 anni con continental,ed ho lavorato 10 anni in michelin, 2 marche ottime e fantastiche a mio parere :ciao

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