Gomme invernali NON c'è obbligo di catene!!!!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mala
Rank: Foglio rosa

Gomme invernali NON c'è obbligo di catene!!!!

Messaggio da mala » 25/11/2004, 9:31

Ho letto su questo sito che anche chi monta le gomme invernali non è esantato dal portare catene da neve a bordo. Vi è una grande confusione in riguardo, ma ciò è totalmente sbagliato e va contro la legge italiana. Infatti catene da neve e gomme da neve (invernali, termiche che dir sì voglia)sono EQUIPARATE per la legge italiana e per la maggioranza degli stati UE. :) [ci sono due tipi di pneumatici invernali M+S. Quelli "Alll Season" che si possono tenere montati anche d'estate, hanno una tassellatura per la neve ma non sono gomme termiche. Vanno bene in presenza di poca neve (sono equivalenti circa delle catene da 9 mm), sono una via di mezzo. Questi pneumatici spesso equipaggiano le jeep, anche la Panda 4x4 ad esempio, di serie. Poi ci sono gli invernali invernali, ossia le gomme termiche, che hanno una mescola che le fa riscaldare molto più in fretta. Queste gomme vanno tenute da novembre a marzo, perchè sopra i 25° si usurano moltissimo. Ma sulla neve sono quasi inarrestabili].
Io abito sull'appennino tosco-emiliano, in provincia di Firenze, e dalle mie parti nevica spesso ed io con le gomme termiche non mi sono mai trovato in difficoltà anzi spesso sono quelli con le catene da 9mm che vanno in crisi. Tra l'altro ho i nonni che stanno a Moena (TN), in Val di Fassa, sono appassionato di montagna(sci, alpinismo, roccia ecc...) e mi capita di andare spesso anche lì d'inverno: là tutti hanno pneumatici invernali e NESSUNO monta mai le catene.
Le catene possono servire solo in particolari circostanze in aggiunta ai pneumatici invrenali, ma quando occorre montarle a quelli invernali state sicuri che catene e gomme estive non bastano.
Vi do il sito della motorizzazione di ravenna...dove si vede bene che gomme d aneve e catene sono equiparate "http://www.motorizzazioneravenna.191.it ... matici.htm".

Se posso volevo dare qualche consiglio, visto che con la neve e il ghiaccio ha molta esperienza.

-Mi raccomando PRUDENZA, anche se avete gomme invernali, le gomme non fanno miracoli e con il ghiaccio sono in difficoltà.
-Per chi non ha gomme invernali consiglio di montare le catene anche con poca neve, perchè purtroppo con le gomme estive sbandare e picchiare la macchina è facilissimo: ma consiglio a tutti quelli che viaggiano parecchio di comprare un treno di gomme invernali. Non servono solo per la neve, ma sono migliori delle stive già a +7/+10° e sono uguali fino a +20°.
-Montare gomme invernali non estra-large. Io ho una Punto 1.8 HGT e monto 185/55 R15, e già queste mi sembrano "esagerate" come invernali. Un 225 da 17 anche se invernale non fa miracoli.
-Chi va in montagna a sciare eviti le catene da 9mm una forte nevicata le manda in grossa difficoltà. (anche se purtroppo spesso sono l'unica soluzione)
-Chi possiede veicoli a trazione integrale non si senta esente dall'obbligo di catene o pneumatici invernali. In partenze la trazione integrale aiuta, ma quando andate a frenare o ad impostare una curva è inutile. Ecco su una 4x4 se uno non va spessisimo in montagna vanno bene anche le gomme M+S "All Season" (che molte montano di serie). Ma non essendo invernali "vere", mi raccomando sempre catene a bordo.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/11/2004, 20:14

A meno che sia cambiato qualcosa molto recentemente, non mi trovi d'accordo sull'equiparazione, ai sensi del C.d.S., tra catene e gomme invernali.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2004, 10:38

E se lo dice Dany... :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mala

te lo posso

Messaggio da mala » 29/11/2004, 12:07

assicurare....mia mamma lavora in motorizzazione a Firenze! :) Se vuoi ti posto il materiale con riferimenti!! :)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/11/2004, 18:33

Metti pure :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mala

Ok...

Messaggio da mala » 29/11/2004, 18:58

Sicurauto ha scritto:Metti pure :ok
purtroppo ho lo scanner che non fa da un bel pezzo....in settimana comunque scannerizzo, allo studio da mio padre, e metto sul mio sito...poi se mi riesce metto qui (sennò metto il link)

Rispondi