[Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

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ilmario
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[Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da ilmario » 16/05/2008, 11:25

ciao a tutti :beer
devo sostituire le gomme e sul libretto sono omologate le 235/75/15/105T ora monto cosi e sono m+s ,il gommista mi assicura che montando le gomme m+s l'omologazione consente di abassare il fattore carico e velocità e montare anche le S nonostante il libretto riporti T lui mi assicura che sono in regola e rispetto il codice , io non so ma secondo voi la legge lo consente ? e vero? non incorrero in nessuna sanzione ? :olè

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Att.ne!!! Volete conoscere davvero tutto sugli pneumatici invernali e le catene da neve? Dalle norme del Codice della Strada alle domande più frequenti? Allora leggete questo interessante articolo: Pneumatici invernali e catene da neve: la guida completa


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brupel
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Re: gomme omologazione t con m+s

Messaggio da brupel » 17/05/2008, 16:39

Vigili, polstrada, carbinieri,ecc. si basano solo sulle misure e sul tipo di pneumatico riportato sulla carta di circolazione.
Qualsiasi variazione, consentita dalla legge ed approvata dal costruttore, deve avere regolare nulla osta rilasciato dalla Casa e relativa aggiunta sulla carta di circolazione. In caso contrario è prevista multa e sequestro della carta di circolazione o del veicolo.
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zambor
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Re: gomme omologazione t con m+s

Messaggio da zambor » 17/05/2008, 20:36

Che io sappia con le gomme antineve si può avere un codice velocità più basso rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, questo l'ho copiato dal sito della Pirelli:
Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione "REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:

" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
Articolo completo qui:
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/p ... fault.page

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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da SicurAUTO » 18/05/2008, 9:09

Ottima indicazione zambor :ok

Per completezza, vista l'ottima circolare che hai citato, l'ho riportata tutta.

Metto anche in evidenza questo topic :)
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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da ilmario » 18/05/2008, 10:26

caspita grazie delle info :) ,molto professionali,anche se leggendo confesso che mi trovo in difficoltà nell'interpretazione di tutte quelle sigle esposte,e senza nulla togliere all'intelligenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine in genere, polstrada etc. credo che anche loro vadano facillmente in confusione.credo che vista la complessità , onde evitare problemi difficili da dipanare :testata ,vedrò di trovare e mantere ancora gomme T :ok


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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da brupel » 19/05/2008, 15:30

Tutto giusto e noto ( agli addetti ai lavori) quanto riportato ma, alla fine la conclusione pratica è sempre la stessa: per gli agenti ( che non sono dei tecnici, nè esperti di pneumatici) conta solo quello che vedono sulla vettura e sulla carta di circolazione. Anche i pneumatici invernali, se omologati, sono infatti riportati su detto documento.
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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da ottobre_rosso » 19/05/2008, 19:06

brupel ha scritto:per gli agenti ( che non sono dei tecnici, nè esperti di pneumatici) conta solo quello che vedono sulla vettura e sulla carta di circolazione. Anche i pneumatici invernali, se omologati, sono infatti riportati su detto documento.
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a tal proposito sarebbe interessante sapere l'opinione di un agente: non si sà mai che Kunta si affacci da queste parti... :roll:
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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da Jak » 05/06/2008, 13:25

Si, se non ricordo male è possibile montare pneumatici invernali anche con codice velocità inferiore alle misure riportate a libretto. Nel caso, però, ci sarebbe l'obbligo di applicare un adesivo sul cruscotto riportante la velocità massima consentita da quella misura....o qualcosa del genere!

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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da ingfab » 13/11/2008, 23:21

Allora, vorrei precisare un paio di cose.

Se si viene fermati in un posto di blocco o ad un controllo da parte di agenti, che come detto che non sono dei tecnici, nè esperti di pneumatici conta la legge, in questo caso il cds.
In caso di controversia è sempre utile avere dietro una stampata con la legge in modo da far capire cosa s'intende.
Purtroppo il nostro cds è pieno di leggi per una stessa cosa e sapere tutti a memoria è impossibile.

Pneumatici da neve:

i pneumatici invernali sono per legge indicati dalla sigla M+S o MS o M/S o M-S, ma per avere un prodotto più specifico è meglio adottare quelli che adottano il simbolo di un fiocco di neve all'interno di una montagna (snowflake) che indica il rispetto della norma ASTM F-1805

I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/93 CE, in tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo).
Le eventuali misure riportate a libretto di circolazione espressamente indicate con marcatura M+S, sono da considerarsi come un consiglio, nulla vieta infatti di adottare una qualsiasi delle altre misure indicate sulla carta di circolazione nel rispetto della normativa, ovvero indice di carico uguale o superiore, codice di velocità non inferiore a Q e marcatura M+S.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti chiarito con comunicazione335-M361 del 30.09.2004 ( http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoS ... &id_cat=34)che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali "corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione".

Sono equivalenti alle catene da neve (http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=48130)

A volte sono indicate le marche, ma questo non è da tenerne conto (http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti. ... _doc_id=1&)
Ultima modifica di ingfab il 14/11/2008, 22:31, modificato 2 volte in totale.

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Re: [Gomme M+S] Si può usare indice di carico e velocità minore?

Messaggio da SicurAUTO » 14/11/2008, 4:39

Mancano i link :)

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